FinecoBank: I° semestre record per utili e ricavi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) FinecoBank ha pubblicato i risultati relativi al primo semestre 2023 evidenziando una solida crescita degli utili e dei ricavi che si sono attestati a livelli record rispettivamente di 308,9 milioni di euro e 600,7 milioni di euro.

La crescita degli utili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è stata del 38,8% mentre quella dei ricavi del 29,4%, al netto in entrambi i casi delle poste non ricorrenti registrate nel 2022 (-300 milioni lordi e -200 netti). I ricavi hanno beneficiato, in particolare, dell’incremento del margine finanziario (+86,1% a/a, di cui margine d’interesse +158,5%) e dall’investing (+4,8%) grazie al crescente contributo di Fineco Asset Management e ai maggiori margini netti sul gestito.

Il commento di Alessandro Foti, ad di FinecoBank

L’amministratore delegato di FinecoBank, Alessandro Foti, ha così commentato i risultati del gruppo bancario: ““Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati del primo semestre dell’anno, che confermano uno sviluppo sano ed equilibrato della banca, insieme alla capacità di intercettare le esigenze della clientela in tutte le fasi di mercato, anche le più complesse. Si tratta di risultati molto solidi, che sono il frutto di una forte spinta verso gli investimenti da parte dei nostri clienti, del crescente interesse per le nostre piattaforme, di una maggiore richiesta di consulenza, e del successo delle iniziative messe in atto in questi sei mesi”.

Crescono le masse in gestione

Una delle note positive sottolineate da Alessandro Foti è la crescita delle masse gestite da Fineco Asset Management, attestatesi a 29,2 miliardi di euro di cui 18,6 relativi a classi retail (+27,4% a/a) e 10,6 miliardi relativi a fondi sottostanti dei wrapper (classi istitu


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version