(Finanza.com) Finanza Fine mercato tutelato: cosa succederà alle bollette
La fine del mercato tutelato coinvolge la bellezza di dieci milioni di clienti. A gennaio terminerà definitivamente quello del gas, mentre ad aprile sarà la volta dell’elettricità.
L’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di non prorogare il mercato a maggior tutela: all’interno del Decreto Energia non è stata inserita alcuna proroga.
Dal prossimo anno, quindi, entrerà in vigore la normativa prevista dalla Legge n. 124/2017.
Dal 2024 entra in vigore, quindi, il mercato libero: termineranno i servizi di maggior tutela previsti dall’Arera.
È bene sottolineare, però, che il passaggio sarà graduale ed i clienti non verranno lasciati completamente in balia delle onde.
Il legislatore ha previsto, sostanzialmente, un paracadute, introducendo un servizio a condizioni Placet.
Verranno introdotte, in altre parole, tutele intermedie che permetteranno a quanti non hanno fatto ancora il passaggio al mercato libero di entrarvi lentamente, accompagnati dall’Arera.
Continueranno ad esservi anche le tutele per i clienti vulnerabili.
Tra questi vi rientrano le persone con più di 75 anni, quanti stanno percependo i bonus, i disabili e quanti stanno abitando in strutture post calamità.
Tra i soggetti vulnerabili rientrano anche i malati che devono utilizzare apparecchiature salvavita e quanti siano residenti nelle isole minori, che non sono interconnesse con l’elettricità.
Cosa accadrà con la fine del mercato tutelato
Cosa cambia, sostanzialmente, con la fine del mercato tutelato? E, soprattutto, cosa si devono aspettare i consumatori dal prossimo anno?
Con il mercato a maggior tutela
© Finanza.com