(Money.it) Cos’è la finanza personale? Perché è importante nel 2023? In un momento di difficoltà dal punto di vista economico per l’Italia, tra inflazione in calo ma ancora elevata, mutui alle stelle e caro bollette, risparmiare può essere davvero fondamentale. Questo sia per affrontare al meglio le spese di oggi, ma anche per programmare eventuali investimenti per il domani, in condizioni che dovrebbero essere migliori rispetto a oggi nel 2024 e 2025.
Per questo abbiamo chiesto alla alla commercialista e divulgatrice social di temi fiscali, Giorgia Salardi, di spiegarci cosa significa la finanza personale e quali possono essere cinque trucchi per risparmiare meglio quest’anno.
Cos’è la finanza personale e perché è importante per tutti
Innanzitutto, per Salardi, è indispensabile avere consapevolezza, per tutti. “La finanza personale – ci spiega è proprio consapevolezza finanziaria: bisogna avere tenere conto delle proprie entrate e uscite per vivere una vita più funzionale ai propri bisogni”.
Tanto più, aggiunge, “se si ha una partita Iva è importante saperlo per capire quali sono le tasse da pagare: le entrate, a differenza di quelle del dipendente che si conoscono dall’inizio, devono essere proiettate sulle uscite dell’anno dopo (anche se per il regime forfettario è molto semplice)”.
Sulle uscite, poi, secondo la commercialista “spesso molti non hanno consapevolezza e per averla è necessario rendicontarle in base alla tipologia, con strumenti utili per il risparmio, funzionale alle spese straordinarie o a sfizi e lussi che uno si vuole togliere”.
Come rendicontare meglio le spese
Quali sono gli strumenti migliori per rendicontare le spese? Qui sta il primo “trucco”. Per Salardi “si può partire utilizzando banalmente un foglio Excel nel quale suddividere le spese in tipologia (come spesa alimentare, affitti e mutui ecc…), perché avere un conto unico
© Money.it