Notizia Framework sta diventando un’azienda davvero impressionante.
@andrew_andrew__
23 marzo 2023, 14:11 EST | 1 minuto di lettura
Struttura Uno dei maggiori svantaggi di un laptop da gioco è che non è possibile aggiornare la GPU o qualsiasi altro componente, di solito. Ma la più nota azienda di laptop modulari è qui per cambiare le cose. È nuovo Quadro portatile 16 offre una grafica aggiornabile senza stupidi compromessi o dispositivi esterni.
I laptop Framework precedenti offrono tre alloggiamenti di aggiornamento modulari, che possono ospitare una varietà di schede di espansione (schede USB-C, schede SSD, ecc.). Ma il Framework Laptop 16 contiene sei alloggiamenti di aggiornamento, oltre a un sistema di tastiera completamente modulare che offre tantissime opzioni di personalizzazione. Puoi centrare la tastiera, inserire un tastierino numerico, aggiungere alcuni tasti macro o installare un piccolo display secondario (sebbene questi moduli più ambiziosi siano ancora in fase di sviluppo).
È interessante notare che puoi anche regolare la posizione del trackpad utilizzando i distanziatori. Anche se dovrei notare che, a differenza dei precedenti laptop Framework, Framework Laptop 16 non ha un jack per cuffie integrato. Potrebbe essere necessario sacrificare uno di quei sei alloggiamenti di espansione se si utilizzano cuffie cablate (anche se è sempre possibile sostituire l’espansione delle cuffie con qualcos’altro quando non è necessario).
1 di 3
Framework Laptop 16 senza modulo di espansione posteriore. Struttura
Framework Laptop 16 con un modulo di espansione posteriore installato. Struttura
La tastiera e il trackpad sono ultra personalizzabili. Struttura
Ovviamente, la grafica discreta aggiornabile è il punto forte di questo laptop. Se guardi la parte posteriore del Framework Laptop 16, vedrai un rettangolo nero piatto. Questo è in realtà un “sistema di alloggiamento di espansione” PCIE; se non ti dispiace un laptop più pesante e più grasso, questo alloggiamento di espansione posteriore è dove installerai una GPU. (Framework prevede inoltre di offrire un’espansione dual-SSD che si adatti a questa stessa posizione.)
Partiamo dal presupposto che Framework collaborerà con AMD o NVIDIA per costruire questi moduli, sebbene la società non abbia annunciato alcuna partnership di questo tipo. Per quello che vale, Framework afferma che “la comunità” può sviluppare moduli personalizzati per questo sistema e che i moduli ufficiali saranno compatibili con custodie esterne. (Quindi, hai molte opzioni qui.)
Dovrei anche chiarire che, come altri laptop Framework, il Framework Laptop 16 è aggiornabile e riparabile dall’alto verso il basso. Puoi sostituire la scheda madre e la CPU, sostituire il display e così via.
Framework prevede di aprire i preordini per Laptop 16 entro la fine dell’anno. Specifiche dettagliate e prezzi sono sconosciuti in questo momento. Per coloro che sono curiosi, Framework condividerà la documentazione su Git Hub.
Fonte: Struttura
Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »