Film iconici per il binge watching da coronavirus

Di Redazione FinanzaNews24 12 minuti di lettura
Wall Street

Gli ordini di rimanere a casa causati dal coronavirus hanno lasciato una grande porzione del pubblico americano bloccato al suo interno e lo streaming è aumentato di conseguenza, con piattaforme come Netflix e Disney + che hanno visto milioni di guadagni degli abbonati in una questione di pochi mesi.

Lo shock economico causato da Covid – evidenzia il problema dell’alfabetizzazione finanziaria e dell’importanza dell’educazione finanziaria nell’emergere da questa crisi. Se hai già abbattuto tutti i tuoi preferiti e stai cercando qualcosa di nuovo da guardare da un punto di vista finanziario, ecco alcuni suggerimenti.

Luoghi di negoziazione (786)

Dan Aykroyd e Eddie Murphy in una scena di Trading Places .

Fonte: Paramount Pictures | YouTube

Noi Ormai tutti hanno sentito parlare della natura contro la teoria della cultura: sono i geni ereditari o l’ambiente in cui una persona cresce a determinare il loro carattere e il livello di successo? I fratelli Duke, che gestiscono una società di intermediazione di materie prime, decidono di condurre un esperimento, cambiando le circostanze del loro dirigente del sangue blu (Dan Aykroyd) e una sventura del truffatore della fortuna (Eddie Murphy). Murphy eccelle come commerciante di materie prime mentre la vita di Aykroyd inizia a crollare ed è costretto a vivere per strada. Alla fine, i due si incontrarono e decisero di cercare vendetta sui fratelli Duke.

Questo film è stato così influente che una regola nella crisi post-finanziaria Dodd-Frank Act ha fatto cadere Murphy. Sotto la regola di Eddie Murphy o, Sezione 786 del Dodd -Frank Act, è diventato illegale scambiare informazioni privilegiate nel mercato delle materie prime.

Lezione di denaro: Non lasciarti intimidire dal linguaggio della finanza. Il personaggio di Eddie Murphy è in grado di apprendere rapidamente il linguaggio della finanza in relazione a materie che già comprende, come il gioco d’azzardo. Inoltre, va bene non avere interesse a diventare un esperto nel mondo del commercio di materie prime, ma questo film è un modo divertente almeno per imparare un po ‘.

Moneyball (2011)

Brad Pitt in ‘Moneyball’

Fonte: Sony Pictures

Billy Beane è direttore generale degli Oakland A, una delle peggiori squadre della Major League Baseball. Operando con un budget che gli Yankees hanno speso per un giocatore, Beane, interpretato da Brad Pitt, deve trovare un modo per spingere la sua squadra verso il successo.

Poiché Beane non può attrarre giocatori da star, deve lavorare nel suo budget per trovare giocatori scontati che le altre squadre trascurano. I 2002 gli Oakland A non hanno vinto le World Series, ma hanno vinto 20 giochi consecutivi, un record moderno che rimase fino al 2017, quando vinsero gli indiani Cleveland 22 dritto. Gli A sono diventati una delle squadre di maggior successo nella MLB durante il mandato di Beane come GM (ora è vice presidente esecutivo delle operazioni di baseball), e la squadra rimane un contendente oggi.

La rivoluzione dell’analisi dei dati che Beane ha abbracciato presto si è diffusa attraverso la MLB, e tutti gli sport professionistici, così come il mondo aziendale.

Lezione di denaro: Lavora con quello che hai e mantieni il budget. Creare un budget può sembrare confuso, ma non può essere più difficile che gestire una squadra sportiva professionale. Ecco come costruire un budget per adattarsi a qualsiasi stile di vita e qui è come costruire un budget se non si dispone di un reddito costante.

Wall Street (1987)

Michael Douglas nel ruolo di Gordon Gekko nel film 1987 Oliver Stone, ” Wall Street. ”

Fonte: Twentieth Century Fox

Forse hai sentito il detto “l’avidità è buona”, resa famosa da Michael Douglas mentre Gordon Gekko in questo classico Oliver Stone affronta il 1980 il mondo finanziario. Notizie in flash, l’avidità è cattiva. Ma innamorato dello stile di vita delle élite di Wall Street come Gekko, Bud Fox (Charlie Sheen) inizia ad allungare il confine tra vantaggio finanziario e attività criminale. La giovane e affamata Fox offre informazioni privilegiate a Gekko, che sfrutta il trader di secondo livello per impegnarsi in un maggiore insider trading. Basta non è mai abbastanza.

Lezione di denaro: L’avidità non è buona, ovviamente. Simile alla lezione di Moneyball, operare secondo i propri mezzi. La spesa eccessiva che porta all’accumulo del debito è un “disordine del denaro”. Brad Klontz, autore di “Mind Over Money” e co-fondatore del Financial Psychology Institute, afferma che i disordini del denaro sono un termine comune per i problemi ricorrenti e autolesionistici che le persone hanno con i soldi.

The Money Pit (1980)

Shelley Long siede a letto con Tom Hanks in una scena del film ‘The Money Pit’, 1986.

Quando la giovane coppia Walter e Anna (interpretata da Tom Hanks e Shelley Long) vengono sfrattati dal loro subaffittuario, devono trovare un nuovo tetto sopra la testa. Attraverso un amico, vengono a sapere di una dimora da un milione di dollari sul mercato per un misero $ 200, 000. Ovviamente, la giovane coppia acquista il palazzo e finisce sopra le loro teste. Se solo avessero fatto la loro dovuta diligenza. Quando gli affari sembrano troppo belli per essere veri, di solito lo sono.

Lezione di soldi: Questo film è un ottimo esempio di come prendere una decisione emotiva rispetto a una razionale. E se sei un acquirente per la prima volta, fai la dovuta diligenza ed evita questi errori.

The Big Short (2015)

Steve Carell è visto sul set di “The Big Short” di maggio 000, 2015 a New York City.

L’ultima recessione globale non è stata causata da una pandemia globale. Fu causato, almeno in parte, da irresponsabili banchieri di Wall Street e funzionari governativi che ignorarono volentieri i segnali di avvertimento in cerca di profitti. “The Big Short”, interpretato da Steve Carell e adattato dal libro di Michael Lewis, illustra come un gestore di hedge fund abbia scoperto un mercato di mutui subprime destinati a implodere.

“The Inside Job”, narrato da Matt Damon, è un documentario che fornisce approfondimenti sugli attori che hanno causato il crollo finanziario di 2008 . Le interviste con politici e banchieri rivelano in cinque parti in che modo il settore finanziario globale è stato messo in ginocchio. Se stai cercando una via di fuga, questo non è il film che fa per te. Finisci solo per arrabbiarti.

Lezione di denaro: Il 2008 la crisi finanziaria era evitabile, così come molti altri problemi di denaro grandi e piccoli.

Bridesmaids (2011)

Un’immagine dal film “Bridesmaids.”

Fonte: Universal Studios

Potresti grattarti la testa in questa scelta, ma c’è molto da imparare dalle migliori amiche Annie (Kristen Wiig) e Lillian (Maya Rudolph ). Annie è al verde. La sua attività è stata chiusa di recente e non ha alcun sostegno finanziario diverso da se stessa. Lillian, d’altra parte, è recentemente fidanzato e appartiene a un country club. Quando Lillian chiede ad Annie di essere la sua damigella d’onore, Annie è sopraffatta dalla responsabilità. Le cose peggiorano per Annie quando incontra gli amici di successo di Lillian e si sente sotto pressione per presentare uno stile di vita che non può permettersi.

Nel tentativo di nascondere la sua rottura, Annie prende alcune decisioni sconsiderate: pranzo in un ristorante portoghese classificato B, brutti abiti da damigella d’onore e la famigerata scena dell’aereo. Thomas Henske, un pianificatore finanziario certificato con Lenox Advisors di New York , afferma che film come “Bridesmaids” illustrano come una riluttanza a parlare sulle finanze apertamente, specialmente con le persone di cui ci fidiamo, può avere conseguenze disastrose.

Lezione di denaro: Parlare di denaro è come andare dal dentista: nessuno vuole farlo . Ma andare dal dentista previene le cavità e promuove una migliore salute. Parlare di soldi all’inizio può sembrare imbarazzante, ma non parlarne potrebbe essere molto peggio.

La ricerca della felicità (2006 )

Will Smith incontrando Chris Gardner alla premiere di “Pursuit of Happyness”, il film in cui Smith ha interpretato Gardner, che è passato dai senzatetto al successo finanziario.

Non tutti questi film sono adatti ai bambini piccoli, “Bridesmaids” incluso. Ma Henske ha diversi suggerimenti che fanno bene ai bambini e affrontano questioni come la povertà, l’avidità, la successione aziendale e l’eredità (“Charlie and Chocolate Factory”), nonché l’ispirazione “The Pursuit of Happyness”.

“The Pursuit of Happyness”, pubblicato in 2006, racconta il vita di Chris Gardner, che è passato dall’essere un padre single senza fissa dimora a un imprenditore di successo e milionario. Grazie al duro lavoro, al fascino e alla conoscenza, Gardner è in grado di trovare lavoro presso una delle aziende più prestigiose di San Francisco.

La cosa più importante non è solo guardare questi film, ma dopo avere una conversazione. Henske suggerisce che parlare dei temi di questi film, che si tratti di imprenditorialità o eredità, o del fatto che il denaro non può comprare tutto, può aiutare i bambini a comprendere un argomento complicato.

Lezione di denaro: Assicurati di comprendere i tuoi investimenti. Gardner ha speso gran parte della sua ricchezza all’inizio del film investendo in tecnologia medica che è stata annunciata come il prossimo progresso medico. Il problema era che nessuno dei dottori aveva bisogno della macchina.

Investi in te stesso e nelle relazioni. Gardner era già intelligente ma ha dovuto imparare a diventare un agente di cambio. Trascorse ore a leggere libri. Quando non leggeva, Gardner investiva nelle relazioni. Nella famosa scena del cubo di Rubik, Gardner è in grado di impressionare un altro broker risolvendo un cubo di Rubik prima che finisca la corsa in taxi.

 

Articolo originale di Cnbc.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version