Ferie anticipate, quali sono i diritti e i doveri dei lavoratori

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Le ferie, sicuramente, costituiscono uno dei tasti dolenti all’interno di molte aziende. Organizzare vacanze e turni di riposo non sempre è facile, perché è necessario far combaciare le esigenze aziendali, con quelle dei colleghi e la necessità di prendersi un sano e meritato periodo di relax.

Come devono essere gestite le ferie? Spesso e volentieri può capitare che il periodo scelto per fermarsi sia già stato occupato da altri. Può anche accadere, però, che, nei giorni in cui vorresti fermarti, non sia maturato ancora un montante di ferie sufficiente, per prendere qualche giorno in più di pausa. Cerchiamo, quindi, di capire come funzionano le ferie. Ma soprattutto tenteremo di comprendere quando maturano e quando spettano di diritto.

Il D. Lgs. n. 66/2023 indica chiaramente quale sia il limite minimo di ferie a cui hanno diritto i singoli lavoratori nel corso di un anno. Spettano, in estrema sintesi, quattro settimane di ferie retribuite, che i lavoratori sono obbligati a prendere. Le ferie sono un diritto sancito e previsto all’interno della contrattazione collettiva, che può anche prevedere un trattamento di miglior favore.

Ferie, quando devono essere utilizzate

Quando matura il diritto alle ferie? I lavoratori diritto ad utilizzare e godere dei giorni di riposo in questo modo:

  • due settimane devono essere utilizzate nell’arco dell’anno di maturazione. Possono essere utilizzate anche in modo non consecutivo, nel caso in cui il lavoratore lo dovesse richiedere;
  • le rimanenti due settimane devono essere utilizzate entro i diciotto mesi successivi all’anno di maturazione.

È importante che sia il lavoratore che l’azienda provvedano ad una pianificazione complessiva delle ferie. Ad inizio anno è importante redigere un piano delle ferie, che si andranno a maturare e a richiedere nel corso dell’anno, in modo da comprendere quali siano i giorni più consoni per utilizzare i propri giorni di riposo. Sarà necessario, inoltre, prendere in considerazione le ferie residue, che spettano al singolo lavoratore, nel corso dei diciotto mesi successivi rispetto alla loro maturazione.

Ribadiamo che la pianificazione dei giorni di riposo è importante e necessaria, soprattutto quando ci sono delle realtà industriali particolarmente grandi e con molti dipendenti. È importante, infatti, fare in modo che tutti i lavoratori possano fruire delle ferie e dei permessi, generando, indirettam


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version