Femminicidio o femmicidio, qual è la differenza?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) “Femminicidio” non è solo un termine giornalistico utilizzato per connotare in maniera chiara la tipologia di omicidio. Così dicendo si rischia di escludere gli Studi di genere e il percorso affrontato per decostruire la violenza di genere, essenziali invece per comprendere il significato del termine. Per capire la differenza tra femminicidio e femmicidio serve però partire dall’inizio.

Ripartire da cos’è “omicidio” e dal perché si distingue la natura delle uccisioni. Non esiste infatti soltanto il femminicidio – un termine che nel tempo è diventato fastidioso e scomodo -, ma anche l’infanticidio, il parricidio e il maschicidio. Quest’ultimo è un termine che ha suscitato molte polemiche nel tempo, perché è utilizzato prevalentemente dagli opinionisti per contrapporsi alla narrazione di allarme sui numeri del femminicidio.

L’evoluzione del termine femminicidio prende avvio in Italia anche grazie alla soluzione giuridica contro lo sconto di pena per uxoricidio. Con questo termine si intendeva l’omicidio della moglie da parte del marito, reato che permetteva di ottenere uno sconto di pena se commesso in flagranza di adulterio (il cosiddetto “delitto d’onore”). L’abrogazione del reato di adulterio, l’introduzione del divorzio, la riforma del diritto di famiglia, l’introduzione della legge per l’interruzione volontaria di gravidanza hanno aperto la strada all’abrogazione del delitto d’onore il 5 agosto 1981 (legge 442).

Ancora oggi però l’interesse istituzionale verso il femminicidio è fermo alla raccolta di dati statistici sulla violenza di genere e anzi sembra fare passi indietro. L’Unione Europea l’11 maggio ha votato per aderire alla Convenzione di Istanbul, poi ratificata, ma Lega e Fratelli d’Italia si sono in larga parte astenuti, mentre due deputate della Lega hanno persino votato contro. La Convenzione di Istanbul è un testo fondamentale per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e la violenza domestica.

La Convenzione definisce degli obblighi per


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version