FedEx prevede di lanciare una piattaforma di e-commerce chiamata “fdx” entro la fine dell’anno. La compagnia di navigazione annunciato lo spostamento di domenica, descrivendo fdx come un hub di shopping online end-to-end che mira a fornire ai venditori soluzioni per qualsiasi cosa, dal raggiungimento di potenziali clienti all’evasione degli ordini e ai resi. Suona familiare. FedEx afferma che il lancio ufficiale è previsto per l’autunno 2024.
I dettagli sono finora piuttosto scarsi, ma fdx viene pubblicizzato come una piattaforma “basata sui dati” che utilizzerà le intuizioni di FedEx per ottimizzare praticamente ogni parte del processo di acquisto e vendita. Fin dall’inizio, i venditori su fdx avranno accesso alla rete esistente di clienti sul sito di e-commerce ShopRunner, di proprietà di FedEx, e i clienti potranno vedere le stime di consegna sui prodotti mentre navigano e aggiungono articoli ai loro carrelli, anche prima del pagamento. Ai venditori verranno forniti rapporti sulle emissioni di carbonio relativi alle decisioni sulla catena di approvvigionamento, alle rotte di spedizione ottimali e altro ancora.
FedEx definisce fdx una piattaforma “prima nel suo genere”, il che sembra sicuramente un’esagerazione, ma scopriremo presto se ha davvero qualcosa di unico e allettante da offrire. Sarà necessario se FedEx vuole strappare le persone dalla stretta soffocante di Amazon.