Fonte immagine: The Motley Fool.
Fedex (FDX -2,29%)
Chiamata sugli utili del secondo trimestre 2023
20 dicembre 2022, 17:30 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Buongiorno a tutti e benvenuti all’odierna telefonata sugli utili del secondo trimestre fiscale 2023 di FedEx Corporation. La chiamata di oggi è in fase di registrazione. E ora, in questo momento, vorrei rivolgere la chiamata a Mickey Foster, vicepresidente delle relazioni con gli investitori di FedEx. Per favore prosegui.
Relatore sconosciuto
Puoi iniziare.
10 azioni che ci piacciono di più di FedEx
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e FedEx non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 1° dicembre 2022
Topolino Foster — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori
Buon pomeriggio e benvenuti alla teleconferenza sugli utili del secondo trimestre di FedEx Corporation. Il rilascio degli utili del secondo trimestre, il modulo 10-Q e il libro delle statistiche sono disponibili sul nostro sito Web all’indirizzo FedEx.com. Questa chiamata e le diapositive di accompagnamento vengono trasmesse in streaming dal nostro sito Web, dove il replay e le diapositive saranno disponibili per circa un anno. Unendosi a noi sulla chiamata oggi sono membri dei media.
Durante la nostra sessione di domande e risposte, i chiamanti saranno limitati a una domanda per consentirci di accogliere tutti coloro che desiderano partecipare. Desidero ricordare a tutti gli ascoltatori che FedEx Corporation desidera trarre vantaggio dalle disposizioni sull’approdo sicuro del Private Securities Litigation Reform Act. Alcune dichiarazioni in questa teleconferenza, come le proiezioni riguardanti le prestazioni future, possono essere considerate dichiarazioni previsionali ai sensi dell’atto. Tali dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi, incertezze e altri fattori che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli espressi o impliciti in tali dichiarazioni previsionali.
Per ulteriori informazioni su questi fattori, fare riferimento ai nostri comunicati stampa e ai documenti depositati presso la SEC. Si prega di fare riferimento alla parte dedicata alle relazioni con gli investitori del nostro sito Web fedex.com per una riconciliazione delle misure finanziarie non GAAP discusse in questo invito alle misure GAAP più direttamente comparabili. Oggi si uniscono a noi alla chiamata Raj Subramaniam, presidente e CEO; Mike Lenz, vicepresidente esecutivo e CFO; e Brie Carere, vicepresidente esecutivo e chief customer officer. Prima di iniziare, vorrei prendere un momento per ricordare il nostro collega, Jeff Smith, scomparso il 17 novembre dopo una coraggiosa battaglia contro il cancro al cervello.
I contributi di Jeff alle relazioni con gli investitori e al team FedEx sono stati incommensurabili e i nostri cuori rimangono pesanti per la sua perdita. Egli ci mancherà molto. Separatamente, vorrei congratularmi con Elizabeth Allen per il suo imminente pensionamento alla fine del mese dopo 32 anni in FedEx. Elizabeth è stata determinante per il team di relazioni con gli investitori e mancherà sia ai suoi colleghi di FedEx che alla comunità degli investitori.
E ora Raj condividerà le sue opinioni sul trimestre.
Raj Subramaniam — Presidente e Direttore Operativo
Grazie, Mickey, e buon pomeriggio a tutti. Consentitemi di iniziare ringraziando i nostri oltre 550.000 dipendenti che stanno lavorando diligentemente per offrire un’altra forte stagione di punta ai nostri clienti. Sono estremamente orgoglioso della capacità del team di sostenere un servizio eccellente in questa stagione mentre continuiamo a trasformare la nostra rete globale. BZ al team FedEx.
Sono incoraggiato dai risultati del secondo trimestre e dallo slancio in atto contro la nostra strategia Deliver Today, Innovate for Tomorrow. Abbiamo superato il nostro obiettivo di guadagni del secondo trimestre e gli obiettivi di azione sui costi condivisi a settembre anche se il contesto è rimasto sfidato. Allo stesso tempo, c’è più lavoro da fare. Le tendenze al calo della domanda che abbiamo visto alla fine del primo trimestre si sono ulteriormente attenuate nel secondo trimestre e ci stiamo muovendo più velocemente e con più determinazione che mai per accelerare le nostre azioni sui costi.
Oggi forniremo maggiori dettagli su tali azioni di costo e sul nostro piano per trasformare strutturalmente la nostra rete per renderla più agile, snella ed efficiente, supportata dal nostro programma DRIVE. Passando alla diapositiva 6 per un’istantanea del trimestre. I volumi sono diminuiti in tutti i segmenti, principalmente in Express in calo a doppia cifra. Pertanto, i ricavi sono diminuiti del 3%, trainati da un calo di FedEx Express, che è stato parzialmente compensato dalla crescita di FedEx Freight e FedEx Ground.
Il margine operativo rettificato e l’EPS sono diminuiti, con la debolezza dei volumi parzialmente compensata da maggiori rendimenti e azioni di gestione dei costi. Detto questo, sapevamo che entrando in questo trimestre avremmo continuato a essere sfidati dalla morbidezza dei volumi e dall’elevata inflazione. Sono eccezionalmente orgoglioso dell’esecuzione del team fino ad oggi, che ci ha permesso di superare gli obiettivi di guadagni e costi del secondo trimestre. Un ottimo esempio della nostra meticolosa attenzione alle azioni sui costi sono stati i risultati di FedEx Ground, dove nonostante il calo del volume del 9% nel trimestre, siamo stati in grado di aumentare sia il reddito operativo che il margine; e presso FedEx Freight, grazie al margine operativo migliorato di 320 punti base grazie alla continua attenzione alla qualità dei ricavi, all’allineamento della struttura dei costi a livelli di volume inferiori e all’offerta di un’esperienza cliente eccezionale.
Ora fornirò un aggiornamento sul nostro piano aggressivo e decisivo per tagliare i costi nell’anno fiscale ’23 rispetto al nostro piano di giugno. Nel secondo trimestre abbiamo risparmiato oltre 900 milioni di dollari, superando l’obiettivo di costo che abbiamo condiviso con voi lo scorso trimestre. Ciò porta i nostri progressi totali dall’inizio dell’anno a 1,2 miliardi di dollari. Mentre guardiamo al resto dell’anno fiscale, abbiamo identificato ulteriori risparmi, portando il nostro obiettivo per l’anno fiscale ’23 a circa 3,7 miliardi di dollari di tagli.
Passando alla diapositiva 8. Nell’eseguire queste azioni sui costi, siamo anche concentrati sulla fornitura del servizio superiore che ha caratterizzato FedEx nel corso dei suoi quasi 50 anni di storia. Come ho già detto, il nostro team si sta comportando eccezionalmente bene in questa alta stagione con terra, tempo e transito negli Stati Uniti in soli due giorni.
FedEx Ground sta consegnando le spedizioni durante le festività più velocemente in più località rispetto al nostro concorrente più vicino. Il nostro servizio Ground è ora tornato ai livelli pre-pandemia supportati da continui miglioramenti alle nostre tecnologie di ottimizzazione del percorso e di pianificazione del gestore dei pacchi. Anche i livelli di servizio continuano a migliorare in Express. In Europa, abbiamo fatto grandi progressi, con Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito
mostrando elevati livelli sostenuti di prestazioni del servizio. Le sfide del servizio all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi sono state ampiamente alleviate e stiamo sfruttando l’efficienza della rete per migliorare ulteriormente il servizio. Stiamo intraprendendo azioni rapide per affrontare i problemi rimanenti per il nostro servizio intraeuropeo, compresa la riapertura del nostro hub di terra nei Paesi Bassi a ottobre, che continuerà a migliorare il transito e depressurizzare il resto della rete, e il completamento della strada Novara, in Italia hub nel febbraio del 2023. Passando alla diapositiva 9, fornirò ora un aggiornamento sulla nostra trasformazione strutturale in corso.
Abbiamo trascorso 50 anni costruendo le nostre reti e ampliando il nostro portafoglio. Di conseguenza, ora disponiamo della rete più estesa di qualsiasi altro fornitore del settore. Ora siamo concentrati sull’ottimizzazione di questa rete per realizzare il nostro pieno potenziale di valore. Ciò include l’avanzamento della nostra trasformazione globale attraverso DRIVE, il nostro programma completo per supportare la redditività a lungo termine e raggiungere i nostri obiettivi finanziari per l’anno fiscale ’25.
DRIVE è il modo in cui stiamo eseguendo tale strategia, ottenendo oltre 4 miliardi di dollari di riduzioni annuali dei costi strutturali entro l’anno fiscale 2025. Sono fiducioso di avere il pieno impegno del nostro team esecutivo per guidare DRIVE con determinazione e senso di urgenza e con Sriram Krishnasamy, il nostro responsabile della trasformazione, che sta facilitando il programma. Abbiamo identificato 14 aree di interesse specifiche, che chiamiamo domini, a cui puntare per migliorare l’efficienza. Ognuno è guidato da uno sponsor esecutivo ed è allineato attorno alla nostra visione strategica per il business.
Stiamo misurando il successo rispetto all’obiettivo di risparmio sui costi permanenti FY ’25 di ciascun dominio, oltre a utilizzare metriche operative chiare per monitorare i progressi finanziari ea livello di servizio. Il nostro focus all’interno di DRIVE è in tre aree principali: FedEx Express, FedEx Ground e spese generali condivise e allocate. In Express, il team sta trasformando la rete per renderla più agile, efficiente e guidata digitalmente. Una priorità iniziale è ottimizzare la rete aerea globale, dove prevediamo di generare risparmi per circa 400 milioni di dollari.
Questo lavoro include l’implementazione di risorse digitali che ci consentono di bilanciare in modo efficiente i nostri aeroplani dalla coda viola e l’ascensore di terze parti mentre costruiamo la rete del futuro. Stiamo anche affrontando le nostre operazioni di ritiro e consegna Express a livello globale per migliorare l’efficienza. A febbraio implementeremo un nuovo progetto di rete negli Stati Uniti che migliorerà l’efficienza di P&D e comporterà un risparmio sui costi di circa 300 milioni di dollari all’anno.
In Europa, dove prevediamo oltre un terzo dei risparmi DRIVE di Express, abbiamo trascorso gli ultimi anni a riunire le reti. Con l’integrazione alle spalle, siamo passati all’ottimizzazione. Stiamo adattando la nostra rete, implementando strumenti di produttività del percorso e investendo in capacità digitali per la pianificazione e l’automazione. Inoltre, stiamo ridimensionando la nostra rete aerea intraeuropea e migliorando i processi per migliorare il viaggio del cliente end-to-end.
Tutto ciò servirà a migliorare sia il servizio che il profitto della nostra attività europea. Ora, passando a FedEx Ground. Siamo concentrati su ogni parte del ciclo di vita del pacchetto. Ad esempio, nelle operazioni di trasporto in linea, stiamo pianificando nuovi strumenti, tecnologie e processi per incrementare i pacchi per il rimorchio.
All’interno di Ground, abbiamo un dominio dock. La responsabilità di questo team è migliorare i pacchetti per le ore di manodopera. Nel secondo trimestre, tale metrica è aumentata del 3,5% su base annua e prevediamo un miglioramento continuo con l’implementazione di funzionalità aggiuntive. In entrambe le aree di interesse Express e Ground, stiamo sfruttando la nostra piattaforma di approfondimenti operativi.
Ciò fornisce i dati, gli strumenti e le informazioni fondamentali fondamentali non solo per raggiungere gli obiettivi di risparmio DRIVE, ma anche per sostenere tali risparmi e trasformare il modo in cui operiamo. Infine, le spese generali condivise e assegnate rappresentano un’opportunità significativa. Ciò include l’approvvigionamento e la digitalizzazione e la centralizzazione delle funzioni di supporto. Un esempio di digitalizzazione delle funzioni di supporto è la nostra capacità di ridurre le chiamate al servizio clienti reindirizzando i clienti alle migliori applicazioni digitali.
Una vittoria per FedEx e una vittoria per i nostri clienti. Nell’ambito dell’approvvigionamento, stiamo riducendo la spesa attraverso il nostro modello operativo collaborativo e creando una funzione centrale per ottimizzare la nostra spesa aziendale. Ad esempio, stiamo istituendo un’iniziativa cross-opco per consolidare la nostra spesa di trasporto contrattuale per realizzare valore nella seconda metà dell’anno fiscale ’23. In conclusione, c’è un forte slancio in atto mentre il nostro team si concentra sul taglio immediato dei costi e sulla trasformazione strutturale della nostra rete.
Continueremo a fornire aggiornamenti sui nostri progressi in DRIVE e abbiamo in programma di ospitare una chiamata approfondita di DRIVE nella prima metà del calendario 2023 per fornire ulteriori dettagli sulla nostra trasformazione in corso. Ora, permettetemi di consegnarlo al nostro chief customer officer, Brie Carere, per discutere in modo più dettagliato le recenti tendenze del mercato e la nostra strategia commerciale.
Briè Carere — Executive Vice President e Direttore Marketing e Comunicazione
Grazie e buon pomeriggio. Come previsto, l’ambiente operativo nel secondo trimestre è stato impegnativo. Le tendenze che abbiamo visto verso la fine del primo trimestre sono persistite fino a novembre. Di conseguenza, abbiamo riscontrato una minore domanda di prodotti e servizi FedEx.
Ma abbiamo agito con urgenza per adeguare la nostra rete pur continuando a fornire ai nostri clienti. I ricavi di FedEx Express sono diminuiti del 6% su base annua, principalmente a causa del volume e della debolezza dei rendimenti in Europa e in Asia. Nell’E uropa, stiamo facendo progressi costanti poiché le tendenze dei volumi sono migliorate trimestre dopo trimestre. Sono fiducioso nel nostro slancio poiché disponiamo di una solida pipeline di vendita in Europa.
Stiamo sfruttando la nostra rete stradale più veloce e la nostra capacità unica di impacchettare pacchi e merci. Come avevamo anticipato, l’indebolimento della domanda ha creato pressioni sui rendimenti, soprattutto in Asia. Nonostante la morbidezza del volume, sono soddisfatto della capacità del team di gestire volume, condivisione e margine nella nostra corsia Trans-Pacific. A FedEx Ground, le entrate sono aumentate del 2% grazie a un rendimento più elevato, guidato da supplementi di carburante, aumenti della tariffa base e migliore mix di prodotti.
È stato parzialmente compensato dai minori volumi. Ancora una volta abbiamo fornito ottimi livelli di servizio e tempi di transito migliori del mercato. A FedEx Freight, abbiamo fornito prestazioni solide nonostante l’ambiente operativo iniziasse a moderarsi. La disciplina dei prezzi in tutto il settore LTL è forte e ci aspettiamo che il mercato rimanga razionale.
I ricavi sono aumentati dell’8% in quanto il team rimane concentrato sulla promozione di una migliore qualità dei ricavi e di una crescita redditizia delle quote. Durante la navigazione nell’ambiente attuale, FedEx Freight continua a innovare. Stiamo espandendo l’acquisizione dimensionale e sperimentando prezzi basati sul peso dimensionale. Riteniamo che i prezzi semplificati siano il futuro del settore LTL e siamo leader in questa trasformazione.
Volevo anche fornire un aggiornamento sulla nostra strategia di prezzo aziendale e sulle iniziative per migliorare la qualità dei ricavi. Rimaniamo disciplinati. Siamo concentrati sulla crescita nei segmenti giusti per ottimizzare la redditività della rete. Abbiamo annunciato un aumento del tasso generale del 6,9% a settembre e rimango fiducioso in un tasso di acquisizione elevato e continuo.
Stiamo inoltre continuando a sfruttare i supplementi per allineare i nostri prezzi ai costi. I nostri recenti annunci per i pacchetti di grandi dimensioni basati sulla domanda e il supplemento carburante per l’esportazione negli Stati Uniti sono buoni punti di prova. Sono anche molto soddisfatto dei progressi del team nella creazione di nuove funzionalità.
Un ottimo esempio è la partnership tra pricing e Dataworks per creare un motore di rilevamento delle anomalie dei prezzi. Il team ha avuto successo nel rilevare la fatturazione in eccesso e correggere le fatture prima che fossero inviate ai nostri clienti. Questo è un significativo miglioramento dell’esperienza del cliente. Stiamo ora adattando queste funzionalità per identificare le opportunità di sottofatturazione, che aumenteranno la qualità dei ricavi.
Mentre guardiamo verso la metà posteriore, il miglioramento del servizio si è tradotto in un buon slancio per il nostro team di vendita. Inoltre, disponiamo di una solida pipeline in linea con la nostra strategia, che include obiettivi di segmento piccolo e medio ed europeo. E il quarto trimestre, lambiremo l’impatto dell’inizio della guerra in Ucraina, così come l’interruzione dell’integrazione aerea che abbiamo sperimentato nella regione. Di conseguenza, le nostre composizioni di volume anno su anno miglioreranno man mano che ci spostiamo nella metà posteriore di questo anno fiscale.
Tuttavia, in Asia, prevediamo di dover affrontare una continua pressione sui rendimenti a causa della minore domanda di servizi prioritari. Nell’attuale contesto economico, il mercato si sta spostando sempre più verso i servizi differiti. Abbiamo il portafoglio differito per catturare il cambiamento della domanda e il nostro programma DRIVE ci garantirà il giusto costo da sostenere per gestire con profitto questa transizione di mercato. In conclusione, rimaniamo prudenti nelle nostre aspettative di volume e rendimento nella seconda metà dell’anno fiscale.
Detto questo, la nostra proposta di valore del servizio rispetto alla concorrenza rimarrà forte. E infatti, la nostra posizione di mercato relativa migliorerà nella seconda metà dell’anno. E con questo, lo consegnerò al nostro chief financial officer, Mike Lenz.
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Grazie, Briè. Inizierò dalla diapositiva 16. Nel secondo trimestre, abbiamo fornito un migliore allineamento tra costi variabili e entrate inferiori in un ambiente di volume più sfidato che ha influito sulla nostra redditività. I ricavi del secondo trimestre sono stati di circa $ 700 milioni al di sotto dell’estremità inferiore dell’intervallo che ci aspettavamo di entrare nel trimestre.
Circa 300 milioni di questa varianza sono dovuti a un calo accelerato dei ricavi di spedizione di FedEx Logistics. La varianza rimanente rispetto alle nostre prospettive per il secondo trimestre è stata guidata per circa la metà da Express e il saldo da Ground e Freight messi insieme. Ci siamo mossi più velocemente per compensare questa carenza con riduzioni dei costi, riducendo il ritardo tra la morbidezza del volume incrementale e le compensazioni di risparmio realizzate. Ciò, combinato con ulteriori $ 200 milioni in azioni di costo discrete, ha portato a un miglioramento degli utili rispetto alle nostre prospettive per il secondo trimestre.
Passando ai segmenti dei trasporti. A partire da Express, la redditività continua a subire pressioni. L’utile operativo rettificato è diminuito del 65% a causa dei minori volumi poiché le riduzioni dei costi hanno ritardato l’accelerazione del calo dei volumi. Le pressioni sui volumi sono state parzialmente compensate da azioni di gestione del rendimento.
Il rendimento dei pacchetti è cresciuto dell’8% su base annua, principalmente a causa dell’aumento dei supplementi carburante e dei tassi di base, parzialmente compensati dagli impatti dei tassi di cambio. Il miglioramento dei rendimenti è rallentato rispetto ai livelli del primo trimestre in quasi tutti i prodotti e le regioni. A Ground, l’utile operativo è aumentato del 24% e i margini operativi sono aumentati di 130 punti base al 7,1%, supportati da una crescita del rendimento del 13% poiché maggiori supplementi carburante, mix di prodotti e iniziative sui prezzi hanno favorito il miglioramento. Anche le nostre azioni di riduzione dei costi, combinate con una solida esecuzione da parte del team di terra per adeguare i costi variabili a breve termine a fronte di maggiori cali di volume, hanno supportato il miglioramento dei margini.
Questi fattori sono stati parzialmente compensati dall’aumento dei costi, inclusi i maggiori costi di trasporto per gli acquisti e altre spese operative. E a Freight, il team continua a guidare una forte redditività, con un aumento del reddito operativo del 32%. Ciò è stato determinato dal miglioramento del rendimento, compresi i supplementi carburante più elevati, parzialmente compensati dalla diminuzione delle spedizioni, nonché dai tassi salariali più elevati. Passando alla diapositiva 17, vorrei basarmi su ciò che hai sentito da Raj sui nostri risparmi sui costi a breve termine, esaminando i nostri progressi per categoria.
Come accennato, abbiamo identificato 3,7 miliardi di dollari in riduzioni discrete dei costi rispetto ai nostri piani per l’anno fiscale ’23, che è superiore di 1 miliardo di dollari rispetto alla nostra proiezione precedente. Express è dove abbiamo più lavoro da fare e dove si concentra la maggior parte delle riduzioni. Gran parte di questi risparmi deriva dalla riduzione delle frequenze di volo. Dall’inizio dell’anno, abbiamo ridotto otto rotte internazionali e 32 negli Stati Uniti
rotte nazionali parcheggiando altri cinque aerei. Ciò si traduce in una riduzione delle ore di volo nazionali negli Stati Uniti del 6% e delle ore di volo internazionali in calo del 7% nel secondo trimestre anno su anno. Passando a 18, oltre alle azioni di spesa, stiamo anche abbassando la nostra previsione di spesa in conto capitale per l’anno 23 di un incremento di $ 400 milioni a 5, 9 miliardi, che rappresenta una riduzione di circa $ 900 milioni rispetto ai nostri piani iniziali per l’anno.
Con il contesto di domanda inferiore, stiamo deliberatamente rimandando e rallentando il ritmo dei progetti mentre manteniamo l’enfasi sull’utilizzo delle nostre risorse in modo più efficiente e riducendo la nostra intensità di capitale complessiva. La nostra liquidità rimane una fonte di forza e abbiamo chiuso il trimestre con 4,6 miliardi di liquidità. Continuiamo a generare solidi flussi di cassa, supportando la nostra strategia di ritorno del capitale. Abbiamo eseguito un’operazione di riacquisto accelerato di azioni da 1,5 miliardi di dollari, che sarà completata entro la fine di questo anno solare.
La nostra strategia di ritorno del capitale riflette il nostro impegno a ridurre l’intensità di capitale e creare valore per gli azionisti continuando a reinvestire in FedEx per oggi e domani. Fornisci un contesto aggiuntivo per i cambiamenti della domanda durante la prima metà e ciò che stiamo pianificando nella nostra prospettiva, nella diapositiva 19, abbiamo mostrato le tendenze del volume mensile della prima metà per le nostre principali categorie di prodotti. Il calo dei volumi continua ad accelerare nelle principali categorie di prodotti, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, per tutto il secondo trimestre.
Guardando alla seconda metà dell’anno, prevediamo che i cali di volume inizino a moderarsi su Express e Ground entro la fine del terzo trimestre, con un ulteriore allentamento dei confronti nel quarto trimestre mentre avviciniamo l’inizio di volumi più deboli. La crescita dei rendimenti sarà sempre più sotto pressione man mano che i confronti anno su anno sui supplementi carburante si normalizzeranno e la domanda dei clienti cambierà, soprattutto in Asia. Questo mi porta alla nostra prospettiva sulla diapositiva 20. Mentre continuiamo a guidare in modo aggressivo le azioni di riduzione dei costi, prevediamo che le condizioni commerciali rimarranno difficili nella seconda metà dell’anno fiscale ’23.
La nostra attuale aspettativa per l’utile per azione rettificato per l’intero anno è compresa tra $ 13 e $ 14. Su base trimestrale, prevediamo che i risultati seguano il nostro andamento stagionale storico con utili inferiori nel terzo trimestre rispetto al secondo e massimi nel quarto trimestre. Le spese rettificate del secondo trimestre sono state sostanzialmente piatte anno su anno poiché l’impatto dell’inflazione ha compensato in particolare le nostre riduzioni di attività su base assoluta. Mentre attraversiamo la seconda metà, prevediamo che le spese anno dopo anno diminuiranno sempre di più man mano che le nostre iniziative di costo accelerano insieme allo scadere di alcuni aumenti inflazionistici.
In chiusura, vorrei ribadire che l’intero team continua a identificare e implementare in modo aggressivo sia riduzioni immediate dei costi, sia efficienze strutturali dei costi, per migliorare le prestazioni. Detto questo, lo apriremo per le tue domande.
Domande e risposte:
Operatore
Grazie. [Operator instructions] E sentiremo prima Tom Wadewitz di UBS.
Tom Wadewitz — UBS — Analista
Sì. Buon pomeriggio. Volevo vedere se riuscivi a dare un’idea di ciò che spinge il miliardo in più di riduzione dei costi. E poi, non so se guardi alla cornice più ampia.
Raj, hai parlato di alcune delle divisioni, ma puoi fornire i dettagli o un po ‘di breakout da Express, Ground e servizi condivisi anche sul numero di $ 4 miliardi? Grazie.
Mike Lenze — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Ehi, Tom, questo è Mike. Quindi, in primo luogo, per l’ulteriore $ 1 miliardo per FY ’23 relativo ai nostri piani in arrivo per l’anno, questo è principalmente a Express. È una combinazione di ulteriori riduzioni di volo; cancellazioni incrementali dell’ordinamento, in particolare dopo il picco; adeguamenti alle nostre operazioni a terra, principalmente nello spazio di ritiro e consegna. E poi immagino che anche un altro aspetto che metterei in evidenza siano state ulteriori riduzioni dei nostri servizi FedEx: l’organizzazione di servizi condivisi, dove stanno facendo un ottimo lavoro nel ridurre davvero i costi rispetto a ciò che stavamo contemplando all’inizio dell’anno .
Per quanto riguarda i 4 miliardi in DRIVE che abbiamo evidenziato, 1,4 miliardi è per Express, 1,1 miliardi è Ground, e quindi 1,5 miliardi sono nelle spese condivise e allocate. E tieni presente che mentre ci avviciniamo a quelli, si tratta di riduzioni strutturali dei costi che sono indipendenti dall’ipotesi dell’ambiente della domanda che faresti andando avanti in modo da poter raggiungere un percorso verso gli obiettivi FY ’25 che abbiamo delineato. Grazie per la domanda.
Tom Wadewitz — UBS — Analista
Grande. Grazie.
Operatore
Successivamente, ascolteremo Helane Becker di Cowen and Company.
Helane Becker — Cowen and Company — Analista
Grazie mille, operatore. Ciao a tutti e grazie per il tempo di questo pomeriggio. Solo una domanda relativa alla riduzione degli investimenti. Mike, hai detto che ti stai trasferendo – solo per chiarire, lo stai spostando a destra e spenderai comunque quei soldi.
Semplicemente non lo spenderai in questo anno fiscale in corso. È corretto?
Mike Lenze — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Quindi, abbiamo sicuramente rinviato una serie di progetti e iniziative di strutture. Quindi, questo è un componente lì, oltre a cercare di mettere in pausa altri alcuni importanti progetti che sono in una fase di completamento mentre valutiamo le mutate circostanze. Un altro aspetto è anche un cambiamento nel nostro programma di pagamento degli aerei. Quindi, l’abbiamo spinto ulteriormente, ma il numero di consegne rimane invariato, solo i tempi in quel senso.
Helane Becker — Cowen and Company — Analista
OK. E poi posso semplicemente chiedere un follow-up su – rispetto a stipendi, stipendi e benefici? In un certo senso pensavo che ci fosse un certo declino lì che sembrava, sai, una specie di OK. Potresti semplicemente spiegarlo perché durante le tue osservazioni preparate hai anche detto che gli stipendi erano effettivamente aumentati, quindi in un certo senso l’hai perso?
Mike Lenze — Vice Presidente Esecutivo a 2 Direttore Finanziario
Bene. Quindi, Helane, vedremo una mitigazione in termini di aumento anno su anno dei tassi salariali rispetto a quello che stavamo vedendo all’inizio dell’anno. Inoltre, man mano che fletteremo la rete — le reti, in particolare dopo il picco, avremo una rampa in termini di risorse distribuite lì, come facciamo di solito, ma sicuramente ci muoveremo rapidamente man mano che supereremo il picco di successo che stiamo attraversando in questo momento. Quindi, aspettati ulteriori progressi anche in quella linea.
Helane Becker — Cowen and Company — Analista
OK. Grazie. Grazie.
Operatore
E poi sentiremo Jordan Alliger di Goldman Sachs.
Giordano Alliger — Goldman Sachs — Analista
Sì, ciao. Quindi, domanda sulla gamma da $ 13 a $ 14. Forse qualche prospettiva in più. Ovviamente, una battuta nel secondo quarto.
Stai aumentando i risparmi sui costi di $ 1 miliardo. Voglio dire, come ci pensiamo da una prospettiva conservatrice? È conservatore? E, sai – o forse un contesto nella tua visione dell’economia? Voglio dire, stiamo ipotizzando una recessione in quei numeri perché, sai, sembrerebbe, specialmente con un moderato calo del volume, che i risparmi sui costi siano sostanzialmente tutti l’utile operativo della seconda metà? Quindi, mi chiedo solo se hai adottato un approccio molto conservativo. Grazie.
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Sicuro. Grazie, Giordano. Bene, vorrei evidenziare, sai, certamente, l’ambiente rimane fluido. Abbiamo delineato le nostre aspettative sulla traiettoria del volume e del rendimento e considerato una serie di risultati all’interno del corridoio per entrambi.
E in concomitanza con la riduzione dei costi che hai evidenziato lì, siamo molto fiduciosi con la gamma da $ 13 a $ 14. Quindi, mentre è vero che il volume diminuisce, ci aspettiamo che si moderi man mano che ci spostiamo nel resto dell’anno, in particolare nel quarto trimestre, avremo una maggiore pressione sui rendimenti rispetto agli aumenti che abbiamo visto nella prima metà dell’anno . Quindi, quando riunisci tutti e tre questi elementi, questo è ciò che ti porta alla proiezione della linea di fondo che abbiamo evidenziato. Ma suppongo che direi anche che mentre i cali moderati sul volume, in sostanza, stiamo proiettando lo stesso profilo di domanda che stiamo vivendo attualmente.
Quindi, si spera, questo lo mette nel contesto completo per te.
Giordano Alliger — Goldman Sachs — Analista
Sì. Grazie mille.
Operatore
Successivamente, ascolteremo Ken Hoexter di Bank of America.
Ken Hoexter — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Ehi, buon pomeriggio. Se solo potessimo fare un ulteriore passo avanti. Sembra che – penso che Jordan l’abbia appena colpito – che finora hai 1,2 miliardi di risparmi. Quindi, del tuo obiettivo 3,7 ora, quel 2,5, significa tutti i risparmi della seconda metà.
Voglio solo chiarire che $ 7,30 o qualsiasi altra cosa, $ 7 o $ 8 sembrano essere tutti dovuti a risparmi sui costi, giusto? E quindi, il nuovo miliardo di dollari, significa che stavi prendendo di mira forse da $ 10 a $ 11 di guadagni prima di quello dato che tu – sai, questo ti fa ottenere la metà posteriore? E immagino, Mike, se puoi in qualche modo specificare cosa è allora strutturale rispetto, sai, adattandoti, sai, da asporto dato il ritmo dei volumi che stai vedendo.
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Ok, Ken. Il modo in cui lo affronterei è che, come hai visto nel secondo trimestre, l’ambiente delle entrate era al di sotto delle nostre aspettative. Quindi, quindi, presumiamo che andremo avanti nella seconda metà dell’anno, il che ha motivato ulteriori riduzioni di costi a breve termine rispetto a quanto avevamo pianificato per l’anno 23. Anche se prevediamo che i ricavi diminuiranno di anno in anno nel primo trimestre, ma assisteremo anche a un aumento delle riduzioni delle spese assolute man mano che ci spostiamo nel terzo trimestre e ancora di più nel quarto trimestre.
Quindi, questa è la base assoluta quando la guardi per anno dopo anno.
Ken Hoexter — Bank of America Merrill Lynch — Analista
E quindi, quello – sono questi – di nuovo, solo per chiarire questo, è quello – significa che queste sono solo reazioni al rallentamento delle entrate? E quindi, è ciclico rispetto a – sto solo cercando di capire il tuo – il – sai, penso che gli investitori vogliano capire quali sono le mosse strutturali che FedEx sta facendo qui rispetto alla semplice reazione al rallentamento dell’ambiente delle entrate. C’è un modo per chiarirlo?
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Bene, Ken, forse, sai, abbiamo parlato di riduzioni permanenti di $ 1 miliardo dall’anno fiscale ’23, e questo riconosce che stavamo operando in circostanze davvero uniche nell’ultimo anno e mezzo, due anni. E così, quei takeout non torneranno in nessuna gamma di scenari di domanda normalizzata che potresti prendere in considerazione. E, naturalmente, la maggior parte di questo è Express. Sai, ho detto che abbiamo parcheggiato altri cinque aerei a – durante il secondo trimestre.
Entro la fine dell’anno fiscale, prevediamo di parcheggiare altri 11 aerei. Quindi, si spera, questo ti dia un po’ più di contesto su come stiamo pensando, sai, di ridimensionare la rete. E la maggior parte di questi saranno widebody.
Ken Hoexter — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Grande. Condoglianze per Jeff. Ci mancherà. E buona fortuna a Elizabeth.
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Grazie. Lo apprezziamo davvero.
Operatore
Successivamente, ascolteremo Scott Group di Wolfe Research.
Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista
Ehi, grazie. Pomeriggio. Mike, puoi solo parlare delle aspettative di margine per i segmenti nella metà posteriore? Ground può continuare a migliorare? Freight può continuare a migliorare? Express può tornare al miglioramento del margine? E poi, Brie, eri – sembrava che stessi parlando del rallentamento dei prezzi. Non ero sicuro che fosse un commento su pacco, un commento LTL.
Quindi, se solo potessi darci un po’ più di colore. Grazie.
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
OK, Scott, comincerò. I margini espressi rimarranno sotto pressione nella seconda metà. Direi di più nel terzo trimestre rispetto al quarto trimestre, dati alcuni dei fattori che abbiamo delineato, tra cui l’aumento delle riduzioni dei costi discreti nel quarto trimestre. Stiamo assistendo pienamente alla trazione in Europa, oltre a superare le sfide dello scorso anno con l’integrazione della rete aerea, oltre a superare l’inflessione del volume lì.
Quindi, sai, Express rimane un – dove abbiamo più lavoro da fare. Direi che, a Ground, abbiamo superato la rapida crescita e le sfide del lavoro che il team di Ground ha affrontato negli ultimi due anni. E ora, sono concentrati sul laser per migliorare la produttività e l’efficienza in un ambiente di volume in calo. E così, abbiamo visto grandi progressi in questo senso qui nel secondo trimestre e ci aspettiamo di vedere continuare ad andare avanti nella seconda metà dell’anno.
Quindi, si spera, questo dà piccole dimensioni ai suoi pezzi. Brie, se vuoi prendere…
Briè Carere — Executive Vice President e Direttore Marketing e Comunicazione
Sicuro. Domanda giusta, Scott. Quindi, dal punto di vista del rendimento, parliamo della metà anteriore rispetto alla metà posteriore. Quando guardiamo al mercato interno dei pacchi, prevediamo ancora nella metà posteriore che avremo una crescita dei rendimenti sia per Express che per Ground nel mercato dei pacchi, sebbene una crescita inferiore rispetto a quella del primo semestre.
Lo stesso vale per FedEx Freight a livello nazionale. Nella metà posteriore, stiamo ancora anticipando la crescita dei rendimenti e l’ambiente inflazionistico, anche se molto meno della metà anteriore. E poi mentre andiamo ai mercati internazionali, il più grande cambiamento che sperimenteremo nella metà posteriore è che prevediamo che vedremo i nostri rendimenti asiatici diminuire nella seconda metà. Ora, voglio essere davvero chiaro che abbiamo tenuto conto di ciò all’interno della gamma che Mike ci ha dato, e lo abbiamo anche anticipato.
E il team asiatico fa davvero un ottimo lavoro nella gestione di volume, rendimento e margine. E la nostra corsia Trans-Pacific è ancora una corsia molto redditizia e salutare per noi. Quindi, è all’interno dell’intervallo, ma è così che pensiamo al rendimento della metà anteriore rispetto alla metà posteriore.
Operatore
Successivamente, sentiremo Brandon Oglenski di Barclays.
Brandon Oglensky — Barclays — Analista
Ehi, buonasera a tutti. E assecondo i pensieri di Ken su Jeff ed Elizabeth. Ragazzi, potete aiutarci a capire? Voglio dire, se raggiungerai 3,7 miliardi quest’anno, non è molto simile all’obiettivo DRIVE del 2025? Penso che potrebbe essere la confusione che molte persone non comprendono appieno qui. E, Mike, ti abbiamo sentito dire che un miliardo è permanente quest’anno, ma puoi parlare con forse gli altri 2,7 miliardi che potrebbero tornare, ma poi, sai, tra adesso e il futuro, tra oggi e il poi? Grazie.
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Quindi, Brandon, lasciami — innanzitutto, grazie per i gentili commenti su Jeff ed Elizabeth. Sicuramente ci mancheranno entrambi. Consentitemi di fornire un po’ più di contesto sulla riduzione di 3,7 miliardi. Apprezzo questo riferimento ai nostri piani in arrivo nel ’23.
E lo scopo era quello di illustrare la portata e l’entità delle iniziative di costo che abbiamo intrapreso per affrontare le mutate circostanze da cui abbiamo iniziato l’anno. Quindi, abbiamo evidenziato che abbiamo $ 1 miliardo di riduzioni permanenti in un ambiente di domanda come lo siamo oggi. Sai, gran parte della struttura, gli abbattimenti di volo che abbiamo fatto all’Express, non li vedresti tornare indietro. Penso che potresti ricordare che abbiamo detto, sai, ci sono sempre stati – anticipare che ci saranno alti e bassi ciclici.
Ma quando usciamo dalle circostanze attuali, quando ritorna, ritornerebbe in un modo diverso, e useremmo meno del nostro ascensore di coda viola e più dell’ascensore del partner per far fluire il traffico nel modo più modo efficiente possibile. Quindi, sai, ancora una volta, i 4 miliardi di DRIVE, pensaci nel contesto di una maggiore enfasi sulla riduzione dei costi piuttosto che sul grado di modesta crescita dei ricavi che stavamo assumendo a giugno quando abbiamo delineato gli obiettivi per FY ’25. Quindi, questo è ciò che si concentra su quella riduzione dei costi strutturali in una serie di scenari di domanda che potresti immaginare.
Operatore
E poi sentiremo parlare di Allison Poliniak di Wells Fargo.
Allison Poliniak — Wells Fargo Securities — Analista
Ciao. Buona serata. Voglio solo seguire l’ultimo commento. Quindi, giusto per chiarire, l’obiettivo fiscale ’25, certamente quell’equilibrio tra entrate e costi, sai, basato su una sorta di macro decelerazione, quell’algoritmo è chiaramente cambiato in termini di come si raggiungono quegli obiettivi per l’anno fiscale ’25, dato solo un po’ di delle azioni sui costi strutturali e della crescita impegnativa in questo momento.
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
L’hai centrato alla perfezione, Allison. Lo siamo – ecco perché abbiamo aumentato il grado e l’intensità intorno alle riduzioni dei costi strutturali. Abbiamo fatto grandi progressi fino ad oggi nell’identificarli e stiamo cercando di utilizzare le intuizioni. Man mano che abbiamo fatto progressi su questi, per identificare ancora di più, e se l’ambiente cambia, allora reagiremo come avete visto nel secondo trimestre qui per adattarci ulteriormente anche a breve termine.
Operatore
Successivamente, ascolteremo David Vernon di Bernstein.
Davide Vernon — AllianceBernstein — Analista
Ehi, buon pomeriggio, ragazzi, e grazie per aver dedicato del tempo. Quindi, Raj, mi chiedevo se potessi portare questa roba su un livello, giusto? Se stiamo parlando di guadagni rettificati da $ 13 a $ 14 in questo anno fiscale, è una base da cui puoi iniziare a costruire nell’anno fiscale ’24 e ’25, o abbiamo ancora un po’ di rischio in termini di inseguimento la palla giù per la collina da un punto di vista economico? E poi mentre pensi all’obiettivo a lungo termine ts che hai messo là fuori, c’è qualche, sai, contemplazione di modifiche effettive al portafoglio di prodotti o alla composizione delle molte diverse società che compongono FedEx come parte di questo sforzo di trasformazione, o stiamo semplicemente facendo lo stesso una specie di mix di cose un po’ meglio?
Raj Subramaniam — Presidente e Direttore Operativo
Quindi, David, grazie per la domanda. E quindi, dirò solo che sono semplicemente felice di vedere quanto velocemente stiamo eseguendo in termini di abbattimento dei nostri costi strutturali. Quindi, il – commenterò solo il programma DRIVE qui perché è quello che ci porta a raggiungere gli obiettivi FY ’25. La nostra strategia è semplicemente quella di guidare una crescita redditizia e ridurre i nostri costi strutturali mentre innoviamo digitalmente che ci aiuta a raggiungere questi obiettivi.
E tutto questo è costruito su una solida base di servizio. DRIVE è il modo in cui lo eseguiamo e sono estremamente entusiasta di vedere i progressi che abbiamo fatto e il livello di impegno dell’intero team esecutivo. Nella diapositiva precedente abbiamo mostrato i 14 domini, ciascuno con uno sponsor esecutivo. I KPI sono identificati.
Abbiamo circa 1.200 persone coinvolte. E questo non è un esercizio unico. Sai, questo – dall’idea iniziale a un piano eseguibile con KPI, è come un nastro trasportatore. E poi c’è una quantità significativa di volontà, abilità e rigore mentre le squadre si muovono verso l’esecuzione.
Quindi, questo è molto importante quando pensiamo ai nostri FY ’24 e ’25. Siamo fondamentalmente concentrati sulla ristrutturazione della nostra base di costi, guidando una crescita redditizia e migliorando la nostra performance di margine operativo. Quindi, non possiamo controllare cosa sia l’ambiente esterno. Siamo concentrati su cose che possiamo controllare.
E, sai, la base che abbiamo nel ’23, sai, la useremo per uscire da questa situazione dell’ambiente esterno molto, molto meglio di come siamo entrati. E il programma DRIVE ne è una componente significativa. E te ne parleremo di più, sai, nel nostro aggiornamento approfondito di DRIVE per te nella prima metà del calendario ’23. Esaminiamo costantemente il portafoglio per vedere quali opportunità esistono.
E quando c’è qualcosa di cui parlarti, lo comunicheremo sicuramente. Grazie, Davide.
Operatore
Successivamente, ascolteremo Stephanie Moore di Jefferies.
Relatore sconosciuto
Ciao. Buon pomeriggio. [Audio gap] Molte grazie per aver risposto alle nostre domande. Immagino di voler prendere forse una domanda macro di livello superiore qui.
Hai menzionato la continua morbidezza dei rendimenti in Asia. Sorpreso, immagino, di sentire che la riapertura della Cina non è stata affatto menzionata, i potenziali venti favorevoli. Sono un po ‘curioso di quali siano i tuoi pensieri guidati in termini di ciò che continua a guidare l’ammorbidimento dell’Asia mentre la Cina sta potenzialmente tornando online come economia e poi forse notando che non abbiamo parlato di prospettive economiche più ampie e voi ragazzi smettete di dare gli aggiornamenti economici mensili. Forse se avessi qualche idea solo sugli Stati Uniti in generale
condizioni economiche qui guardando nei prossimi 12 mesi. Grazie.
Raj Subramaniam — Presidente e Direttore Operativo
Grazie mille. Fammi raggiungere il livello più alto, e poi se Brie ha ulteriori dettagli, può intervenire subito dopo. Per quanto riguarda gli aspetti macro, sai, una delle due cose che abbiamo segnalato è che l’economia industriale sta rallentando in tutto il mondo e con l’Europa che è stata la più colpita e che c’è un ripristino dell’e-commerce, ed entrambe le cose sono accadute esattamente come avevamo detto che sarebbe successo. La buona notizia è che lo siamo: abbiamo reagito.
Ci muoviamo più velocemente per adattarci a queste circostanze e siamo assolutamente concentrati su ciò che possiamo controllare. E ancora, sono molto, molto orgoglioso dei progressi che abbiamo fatto. E – ma, ancora una volta, sappiamo che c’è altro lavoro da fare. E, sai, continueremo a migliorare la nostra struttura dei costi.
Per quanto riguarda la Cina, non abbiamo visto alcun cambiamento fondamentale nel profilo del volume in un modo o nell’altro nelle ultime settimane. Ovviamente lo stiamo monitorando molto, molto attentamente, ed è troppo presto per noi fare ulteriori commenti in merito in questo momento. Brie, qualcosa da aggiungere qui?
Briè Carere — Executive Vice President e Direttore Marketing e Comunicazione
No, penso che sia esattamente giusto. Sai, abbiamo la squadra pronta e pronta a beneficiare di qualsiasi potenziale. Ma in questo momento, i segnali della domanda sono stati piuttosto coerenti nelle ultime due settimane. E quindi, è così che stiamo pianificando per la metà posteriore.
Operatore
Successivamente, ascolteremo Jack Atkins di Stephens.
Jack Atkins — Stephens, Inc. — Analista
Ok fantastico. Grazie per aver risposto alle mie domande. Quindi, immagino, Raj, questo è per te. E amo anche i pensieri di Mike.
Ma sarei curioso di avere la tua opinione strutturalmente su ciò che sta cambiando mentre guardi nei prossimi anni a come la società sta allocando il capitale. Lo capisco, sai, c’è una maggiore enfasi sull’efficienza del capitale in generale. E, sai, penso che tutti apprezzino il fatto che voi ragazzi stiate monitorando molto attentamente il problema del capex. Ma mentre pensi alle tue decisioni di investire per opportunità sia organiche che inorganiche, sai, negli ultimi dieci anni ci sono stati alcuni tipi di investimenti impegnativi.
In che modo il tipo di quadro attorno a come stai pensando all’allocazione del capitale sta cambiando, se non del tutto, mentre guardi avanti, Raj?
Raj Subramaniam — Presidente e Direttore Operativo
OK. Grazie, Jack. Ascolta, lo siamo – il DRIVE è il modo in cui lavoriamo, e ogni progetto che stiamo affrontando ora deve superare un ostacolo significativo per assicurarsi che quei piani siano approvati. E poi ovviamente, questo deve avere senso dal punto di vista finanziario e dal nostro – dal punto di vista del ROIC.
Quindi, sai, la buona notizia, finora, è che i progetti che sono arrivati qui hanno – sai, sono stati, sai, rendimenti molto alti. E questo cambia il modo fondamentale in cui pensiamo a come andiamo avanti qui. Quindi, Mike, non so se vuoi aggiungere altro.
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Jack, guarda, l’alto tasso di crescita, in particolare al Ground negli ultimi anni, è nello specchietto retrovisore. E così, non spenderemo tanto per l’espansione della struttura in futuro. Le principali iniziative di sostituzione che abbiamo di fronte a noi nei prossimi due anni, che diminuiscono nell’anno fiscale – oltre l’anno fiscale ’25, sono la modernizzazione della nostra flotta. Non abbiamo ordini fermi oltre il FY ’25 per nuovi velivoli e per la modernizzazione del nostro hub di Memphis, che è, come ama definirlo Richard, il cuore pulsante della rete Express, che sarà completato anch’esso tra qualche anno e che efficienze di rendimento nel lungo periodo.
Quindi, questi sono elementi importanti all’interno dell’allocazione del capitale che abbiamo una chiara linea di vista di quelli che scendono. E quindi, sai, come abbiamo delineato, prevediamo di essere al 6,5% nel ’25 e oltre. E quindi, ci siamo impegnati a migliorare il nostro rapporto di pagamento e ad aumentare il dividendo come riflesso della traiettoria e del percorso che stiamo percorrendo in tal senso.
Operatore
[Operator instructions] Sentiremo poi Chris Wetherbee di Citi.
Chris Wetherbee — Citi — Analista
Grazie. Buona serata. Sai, Raj, volevo sapere cosa pensi dell’economia domestica. Sembra che il calo dell’attività di volume nel secondo trimestre sembri essere più guidato dal mercato interno in tutto il segmento.
Quindi, sono curioso di sapere se stai vedendo un po’ della morbidezza che avevi inizialmente segnalato alla fine dell’estate e nell’autunno in una sorta di cascata internazionale qui negli Stati Uniti Ci sono forse alcune azioni specifiche dei clienti o azioni sulla qualità delle entrate che tu stai prendendo qui negli Stati Uniti?
Raj Subramaniam — Presidente e Direttore Operativo
Bene, lasciatemi solo parlare del macroambiente. Penso che il principale problema macro negli Stati Uniti sia davvero il ripristino dell’e-commerce. Se dovessi solo seguire qui, prima della pandemia, l’e-commerce rappresentava circa il 16% della vendita al dettaglio. Durante la pandemia, ha raggiunto il picco di circa il 22%.
E da allora, sta andando giù. Probabilmente siamo, cosa, il 18% o il 19% in questo momento. È ancora superiore a 16, ma non proprio come 22. Quindi, questa è la parte del ripristino che sta avvenendo negli Stati Uniti
pacchetto commerciale nazionale. Naturalmente, abbiamo anche intrapreso alcune azioni sulla qualità delle entrate su alcuni segmenti del traffico, in particolare l’economia FedEx Ground. E questa è l’unica altra parte che sarebbe unica per FedEx. Ma a parte questo, sai, questo è – direi, la macro più grande qui è il ripristino dell’e-commerce.
Operatore
Amit Mehrotra di Deutsche Bank ha la nostra prossima domanda.
Amit Mehrotra — Deutsche Bank — Analista
Grazie. Ciao a tutti. Grazie per aver accettato la mia domanda. Allora, Mike, volevo solo chiederti un paio di cose veloci.
Quindi, volevo capire il trascinamento di Express proveniente dal business European Ground. Quindi, fondamentalmente, il business legacy di TNT perché capisco, sai, c’è ciclicità nella rete aerea e stai riducendo le ore di volo, il che è fantastico. Ma sto solo cercando di capire, sai, qual è l’attività legacy di TNT, quale impatto complessivo ha avuto o avrà sul tipo di protocollo Express corretto. Non so se ciò significhi che puoi darci un’idea di cosa sta facendo o perdendo quell’azienda o del contributo di quell’azienda al profitto complessivo di Express.
Ma penso che sarebbe utile. E poi il follow-up che volevo chiedere riguardava l’attività di trasporto merci. E, sai, non faccio molte domande sull’attività di trasporto merci, ma oggi è una grossa fetta del pool di profitti. Non so se Lance sia attivo, ma quello che ho notato è che i rendimenti nel settore Freight sono diminuiti in sequenza, cosa che in genere non abbiamo visto trimestre su trimestre.
E, naturalmente, questo è nel contesto in cui FedEx fa parte di una sorta di guerra dei prezzi 12 anni fa nel settore LTL. Questa è un’indicazione che FedEx sta abbassando i prezzi per ottenere più volumi in Freight? Puoi parlare della disciplina dei prezzi nel settore del trasporto merci, sia rispetto a FedEx che anche con il settore come lo vedi?
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Certo, Amit. Grazie. Mi rivolgerò prima all’Europa e poi lascerò che Brie risponda alla tua domanda sul business LTL. Quindi, guarda, l’opportunità in Europa è un motore significativo del potenziale di rialzo per Express.
E abbiamo evidenziato le sfide che abbiamo avuto all’inizio dell’anno solare. Abbiamo lavorato oltre quelli. La squadra ha slancio lì. Il team dirigenziale è molto concentrato sull’acquisizione di affari, sulla promozione di maggiore efficienza e produttività, sia in volo che nella rete di terra, e pienamente fiducioso che vedremo un contributo significativo al miglioramento della redditività di Express in futuro, con una certa trazione iniziale su quello in arrivo nel quarto trimestre in termini di miglioramento anno su anno.
Quindi, questa è assolutamente un’opportunità per Express, e siamo certamente fiduciosi di arrivarci. Ci è voluto più tempo di quanto ci saremmo aspettati e abbiamo avuto alcuni eventi che si sono sviluppati lungo il percorso. Ma li abbiamo superati e non vediamo l’ora. Brie.
Briè Carere — Executive Vice President e Direttore Marketing e Comunicazione
Grazie, Mike. Domanda giusta. Dal punto di vista di FedEx Freight, quando abbiamo esaminato il secondo trimestre, l’unica cosa che abbiamo visto che era leggermente diversa dal primo trimestre è che i pesi erano in realtà leggermente inferiori nel secondo trimestre. Dal punto di vista della qualità delle entrate, tuttavia, dobbiamo ricordare, in primo luogo, che stiamo vedendo tutti i vettori pubblici comportarsi in modo molto razionale e il mercato è molto disciplinato; numero due, all’interno di quel mercato, FedEx Freight ha la proposta di valore premium.
Abbiamo due tipi di servizio. Quindi, abbiamo una grande opportunità che è molto redditizia per FedEx per consentire ai clienti di passare dalla nostra priorità al nostro servizio economico, e abbiamo due grandi opportunità di crescita all’interno di FedEx Freight. Abbiamo FedEx Freight Direct, per il quale stiamo ancora riscontrando una forte domanda, e abbiamo un servizio molto redditizio in Canada su cui siamo molto concentrati. Quindi, siamo goi ng per continuare ad essere disciplinato.
Conosciamo assolutamente la storia e in questo momento siamo concentrati sul fare la nostra parte per essere molto disciplinati all’interno del settore.
Operatore
Successivamente, ascolteremo Scott Schneeberger di Oppenheimer.
Scott Schneeberger — Oppenheimer and Company — Analista
Grazie mille. Raj, uno per te e poi uno per Brie. Raj, hai fornito una buona panoramica riguardo a DRIVE. Sono solo curioso di sapere quando nella prima metà potremmo aspettarci questa chiamata di aggiornamento e che tipo di informazioni riceveremo lì.
Questi 14 domini che stai prendendo di mira, forse potresti parlare con, sai, i primi 3 o 5 lì? Sarei curioso di sentire. E poi, Brie, la domanda per te è che hai parlato del miglioramento dei livelli di servizio e di un’ottima pipeline per le piccole e medie imprese. Potresti approfondire un po’ di più su come funziona per te e il team di vendita a livello nazionale e in Europa? Grazie.
Raj Subramaniam — Presidente e Direttore Operativo
Beh, grazie, Scott. Sulla – sì, sulla parte DRIVE dell’equazione, sai, abbiamo – ancora una volta, come ho detto, siamo molto entusiasti dei progressi che stiamo facendo qui. Il – alcuni dei – sai, ci sono 14 domini. Sotto Express, abbiamo il dominio della rete aerea.
Si tratta di ristrutturare radicalmente la nostra rete aerea Express per essere più agile e flessibile ai cambiamenti della domanda e anche riconoscere che pacchi e merci differiti saranno una componente più importante. Quindi, come modifichiamo le nostre reti, in primo luogo, per migliorare la densità di sovraccarico, e poi come utilizziamo le reti dei partner, in particolare per spostare il traffico differito? E poi guardando anche alla rete domestica degli Stati Uniti per vedere quali altre efficienze possiamo ottenere utilizzando la tecnologia. L’altro è che l’Europa fa parte del dominio qui ed è chiaramente una grande area di interesse per noi.
Abbiamo, sai, $ 1,1 miliardi di questo come FedEx Ground. Ci sono, sai, opportunità molto interessanti lì, sia che si tratti di trasporto di linea o produttività portuale, cose del genere. E poi, ovviamente, i servizi condivisi di back-office sono $ 1,5 miliardi con questo appalto, sai, e migliorando la nostra efficienza su tutta la linea. Quindi, sai, non voglio perdere tempo qui per esaminare tutti i dettagli, ma lo farò – sai, fisseremo un orario.
So che non abbiamo ancora deciso una data precisa. Ma in quell’incontro vi forniremo maggiori dettagli. Ti parleremo di KPI specifici che seguiremo in futuro e, sai, ti daremo un’idea completa di cosa tratta questo programma. E, Briè.
Briè Carere — Executive Vice President e Direttore Marketing e Comunicazione
Grazie Raj. Quindi, adoro questa domanda. Parliamo del nostro slancio. Qui negli Stati Uniti, come abbiamo detto, abbiamo avuto un grande picco.
Io e il team di Terra, conosco gli operatori che stanno ascoltando, so che non abbiamo ancora finito. So che abbiamo ancora una settimana molto, molto impegnativa da eseguire. Ma mentre sono seduto qui in questo momento, abbiamo avuto un servizio eccezionale sul campo e non potrei essere più orgoglioso della squadra. Quindi, mentre trasformiamo il capitolo su questo anno solare nel prossimo anno solare, a livello nazionale, abbiamo la migliore proposta di valore.
Siamo più veloci della nostra concorrenza principale. Abbiamo questa fantastica nuova funzionalità, che sta ottenendo un’ottima risposta nel campo della prova di consegna tramite foto. Abbiamo il servizio domenicale. Disponiamo di nuovissime funzionalità digitali chiamate data di consegna stimata, che offre ai nostri rivenditori di e-commerce una maggiore precisione sui tempi di consegna.
E stiamo ricevendo feedback davvero ottimi. E come tutti sapete, il nostro principale concorrente deve gestire una significativa conversazione di lavoro. Quindi, usciremo da questo picco molto, molto forte e siamo molto fiduciosi nello slancio che Jill e il suo team stanno costruendo a gennaio. Lo stesso vale se guardiamo all’Europa.
Abbiamo uno slancio trimestre su trimestre. Abbiamo tre principali linee di attività che vendiamo. Nei domestici, stiamo ottimizzando: da una prospettiva domestica, siamo lì per la redditività internazionale e abbiamo l’opportunità di ottimizzare quelle reti e aggiungere volume alle reti domestiche. E il servizio è eccellente nelle reti domestiche in Europa, e sono davvero contento di Karen e del team lì.
Da una prospettiva intercontinentale, abbiamo un prodotto chiamato FedEx International Connect Plus, che ha funzionato molto bene per noi, e il team ha continuato a portare gli affari giusti dall’Europa agli Stati Uniti. E poi da una prospettiva intraeuropea, è qui che siamo stati sfidati. Ma ti dirò, il marchio ha fatto un duro lavoro per noi. I clienti vogliono fare affari con FedEx e, trimestre dopo trimestre, abbiamo notato un miglioramento del servizio.
E con ciò, abbiamo visto crescere la nostra pipeline e la fiducia. E credo che continuerai a vedere un miglioramento trimestre su trimestre dalla nostra divisione europea. Quindi, sì, non vedo l’ora che arrivi gennaio e penso che abbiamo il miglior team di vendita del settore per eseguire il piano di cui ho appena parlato.
Operatore
La nostra ultima domanda per oggi verrà da Brian Ossenbeck di JP Morgan.
Brian Ossenbeck — JPMorgan Chase and Company — Analista
Ehi, buona sera. Grazie per aver risposto alla domanda. Forse solo per dare seguito a Brie. Puoi parlare della tua fiducia nell’ottenere quell’alto tasso di acquisizione dal punto di vista dei prezzi domestici e di come lo bilancerai con l’utilizzo nell’ambiente del volume in calo? E forse puoi parlare un po ‘della concorrenza e se pensi che ci sia spazio per vedere più di quello che si insinua qui mentre vanno più pacchetti che sono più leggeri e in una distanza più breve e la crescita dell’e-commerce che continui a vedere.
E poi separatamente, hai menzionato la negoziazione dei Teamsters. Ci piacerebbe davvero sapere di più su come ti stai avvicinando a questo, sia a breve termine per assicurarti di essere in grado di proteggere il tuo servizio sia a lungo termine se ciò presenta opportunità per guadagnare quote.
Briè Carere — Executive Vice President e Direttore Marketing e Comunicazione
Sì. Quindi, dal punto di vista dei prezzi, in questo momento, prevediamo un’acquisizione elevata sul nostro GRI qui negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Il nostro GRI era di 6,9 negli Stati Uniti, e riguarda questo in tutto il mondo, un po’ più alto in alcuni luoghi, un po’ più basso. Con l’ambiente inflazionistico, la maggior parte dei clienti comprende la necessità di un GRI elevato.
Detto questo, ho davvero concentrato la squadra su due cose. Uno, come ho detto poco fa, è la differenziazione. Otteniamo un rendimento più elevato quando abbiamo un servizio migliore e una differenziazione, e il team di marketing è molto, molto concentrato sull’esecuzione di ciò, in modo da poter ottenere un rendimento più elevato sul mercato. Due, come ho detto a giugno e poi ho parlato anche del motore di rilevamento dei prezzi delle anomalie, stiamo costruendo nuove funzionalità per assicurarci di allineare costi e prezzi molto strettamente e stiamo continuando a sviluppare alcune nuove funzionalità quest’anno , che ci aiuterà anche a migliorare dal punto di vista della qualità dei ricavi.
Vogliamo essere davvero, davvero equilibrati. Riconosciamo anche che alcuni dei nostri clienti dovranno scegliere il nostro portafoglio differito e stiamo lavorando molto duramente per ottenere il costo e i margini giusti in quel prodotto. Per quanto riguarda il modo in cui gestiremo i negoziati, lo faremo in modo professionale e con garbo. Vogliamo portare i clienti che vogliono fare affari con noi a lungo termine.
E quindi, ovviamente, per i nostri segmenti target, piccole imprese, sanità, B2B, vogliamo che siano preparati. Vogliamo proteggere, prima di tutto, la nostra base fedele in questo momento. E, sai, Jill e il suo team avranno conversazioni davvero ponderate con quei clienti e si assicureranno che sappiano che siamo qui per loro se pianificano in anticipo e vogliono fare affari con noi a lungo termine.
Operatore
Questo conclude la parte di domande e risposte della chiamata di oggi. Ora restituirò la chiamata a Raj Subramaniam per i commenti di chiusura.
Raj Subramaniam — Presidente e Direttore Operativo
Bene, grazie mille. E dirò solo in chiusura che il nostro team si sta muovendo con urgenza per accelerare la nostra trasformazione in corso. Fino ad oggi abbiamo compiuto notevoli progressi e sfrutteremo questo slancio mentre ci spostiamo nella seconda metà dell’anno. Sappiamo tutti che c’è un’opportunità significativa in vista e sono molto fiducioso nella capacità di esecuzione del nostro team.
Grazie a tutti per il vostro tempo oggi. Grazie per il tuo interesse per FedEx. E buone vacanze a tutti.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Relatore sconosciuto
Topolino Foster — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori
Raj Subramaniam — Presidente e Direttore Operativo
Briè Carere — Executive Vice President e Direttore Marketing e Comunicazione
Mike Lenza — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Tom Wadewitz — UBS — Analista
Helane Becker — Cowen and Company — Analista
Giordano Alliger — Goldman Sachs — Analista
Ken Hoexter — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista
Brandon Oglensky — Barclays — Analista
Allison Poliniak — Wells Fargo Securities — Analista
Davide Vernon — AllianceBernstein — Analista
Jack Atkins — Stephens, Inc. — Analista
Chris Wetherbee — Citi — Analista
Amit Mehrotra — Deutsche Bank — Analista
Scott Schneeberger — Oppenheimer and Company — Analista
Brian Ossenbeck — JPMorgan Chase and Company — Analista
Più analisi FDX
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool ha posizioni e raccomanda FedEx. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.