Federico Cafiero De Raho, chi è e cosa ha fatto negli anni di lotta alla mafia

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Federico Cafiero de Raho è un nome noto all’interno della magistratura, dove ha operato a lungo contro le mafie. Nelle ultime elezioni è stato candidato alla Camera dei deputati come capolista del collegio Emilia Romagna 3 per il Movimento 5 Stelle, fortemente voluto e indicato dall’attuale leader Giuseppe Conte. Dalla pensione come magistrato infatti De Raho ha indirizzato la sua carriera alla politica. È qui che oggi siede e a gran voce chiede al governo Meloni di velocizzare la selezione del presidente o della presidente della Commissione parlamentare antimafia. “È importante – ha detto l’ex magistrato ai giornali – iniziare subito i lavori”.

Facciamo un passo indietro, all’inizio della sua carriera nelle magistratura italiana, dopo la laurea in giurisprudenza, nella lotta alle mafie. Ecco chi è Federico Cafiero de Raho e qual è stato il suo ruolo negli anni di lotta alle “mafie”?

Chi è Federico Cafiero De Raho: biografia e carriera

Federico Cafiero de Raho nasce a Napoli il 18 febbraio 1952. Si iscrive all’Università degli studi di Napoli Federico II al corso di Giurisprudenza, al quale si laurea, per poi entrare nella magistratura italiana nel 1977. Ricoprire fin da subito il ruolo di pubblico ministero a Milano e in seguito anche a Napoli dal 1984. La sua carriera viene scolpita nella storia del nostro pa


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version