Federica Pellegrini, classe 88, saluta il nuoto con un’ultima gara: i 200 metri in stile libero nella vasca corta degli Assoluti di Riccione. La Divina, questo il soprannome che le é stato dato, è considerata la più grande nuotatrice italiana della storia nonché una delle più longeve in assoluto nel suo ambito
Piange Federica, la campionessa italiana che ha fatto sognare l’Italia con i suoi successi. Le sue lacrime prima del via e la vittoria sono state come la metafora della sua carriera che abbiamo percorso insieme bracciata dopo bracciata.
La Pellegrini dice: “Sono arrivata proprio al limite, ero sull’orlo di una crisi di nervi, ho sperato che mi buttassero subito in acqua. Per me me era importantissimo finire qui così, con la mia famiglia vicino. Grazie a tutti, a chi mi ha accompagnato e chi no. Sono stati 20 anni di nuoto e fatica. Ho amato follemente il nuoto e lo amo ancora, quello che mi mancherà di più sarà il gruppo, e quello che non mi mancherà sicuramente è la fatica dell’allenamento, a 32 anni ci sta. Voi non mollate mai, qualunque cosa vi dicano“.
Ad accompagnare la fuoriclasse nelle sue ultime bracciate il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e proprio con lui ha fatto un tuffo insieme in piscina: lei in costume e lui in pantaloni e camicia. “Me l’aveva promesso”, ha raccontato la campionessa veneta accompagnata in questa ultima competizione dai genitori e dal fratello e dal suo fidanzato Matteo Giunta, sempre a bordo vasca, sempre pronti a sostenere la sportiva che ha fatto sognare il Belpaese rappresentandolo sempre egregiamente:
Dal twitter del Coni si legge: “Il titolo olimpico, gli ori e i record mondiali, le cinque finali consecutive a cinque cerchi. 🏊♀️✨Con i 200 sl in vasca corta degli Assoluti Invernali di Riccione si chiude la strabiliante carriera della Divina. Grazie di tutto Fede!”