Febbraio è il mese della storia LGBTQ+: ecco 10 dei posti migliori per celebrarlo

Di Valentina Ambrosetti 8 minuti di lettura
Viaggiare per il mondo

Sdal suo lancio nel 2004, l’obiettivo di LGBTQ+ History Month è stato quello di aumentare la visibilità delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender, oltre a scoprire storie mai raccontate. Quest’anno gli eventi si svolgono in tutto il paese, dalle città di mare alle nostre città più grandi, il tema è #BehindTheLensuna celebrazione del contributo queer al cinema.

Glasgow: Tour LGBTQ+ del Burrell

I tour gratuiti esploreranno gli oggetti della Burrell Collection da una prospettiva LGBTQ+. Fotografia: Jeff J Mitchell/Getty ImagesSouthside è un’area sempre più popolare per la comunità LGBTQ+ della città, con la famosa libreria queer di Govanhill La categoria è Libri assolutamente da visitare. È anche vicino al bucolico Pollok Country Park, il più grande spazio verde di Glasgow, che ospita la Burrell Collection recentemente riaperta. Per celebrare il mese della storia di quest’anno, tour gratuiti di un’ora esploreranno l’arte cinese del museo, i tesori medievali e i dipinti di artisti come Manet, Cézanne e Degas da una prospettiva LGBTQ+.
Collezione Burrell, tutti i martedì, sabato e domenica alle 14, dal 4 febbraio tutto il mese, senza prenotazione

Londra: serie di film del mese della storia 2023

Il Museo del Cinema, Londra. Fotografia: AlamyAl Cinema Museum di Kennington, a sud di Londra, cinque serate di film diretti da cineasti LGBTQ+, tra cui Non è l’omosessuale chi è perverso, ma la società in cui vive (1971), il film di Rosa von Praunheim che diede il via al movimento di liberazione gay della Germania occidentale (9 febbraio), An Evening of Shorts di Rosie Adamson-Clark (16 febbraio) e A Woman Is a Woman, opera prodotta dalla regista transgender Mimi Wong (23 febbraio). Una sessione di domande e risposte e una discussione si svolgono dopo ogni proiezione.
cinemamuseum.org.ukLondra SE11

Manchester: salone letterario del mese della storia

All’interno della Portico Library, Manchester, che l’11 febbraio ospita un salone letterario LGBTQ+.Fondata nel 1806, la Portico Library dell’era Regency è una delle istituzioni più longeve di Manchester, la sua collezione di 25.000 libri e archivi copre più di 450 anni. Chiuso fino al 1° febbraio per una rinfrescata, è facilmente riaperto in tempo per questo salotto letterario ospitato da Abbi Parcell e Ruby Seddon-Wilson. Discuteranno le storie e i testi che hanno dato potere alle persone LGBTQ+ nel corso dei secoli. I visitatori sono invitati a portare un libro che li ha ispirati.
Biblioteca del Porticobiglietti £3, 11 febbraio, 16-18

Wolverhampton: The Singing Forrest – parla con l’artista del vetro Max Stewart

L’antenato dello scultore Max Stewart. Fotografia: Simon BruntnellLa Wolverhampton School of Art è stata al centro della creatività della città sin dal 1850. La sua sede attuale, in un edificio degli anni ’70 che domina l’orizzonte, ospita una conferenza gratuita dello scultore Dr Max Stewart, il cui “brutale senza compromessi” pâte de verre e il lavoro in vetro fuso esplora la sua identità maschile gay. Alla base del titolo della conferenza c’è un’esplorazione continua dell’esperienza maschile gay nei campi di concentramento della Germania nazista.
Biglietti gratis, 8 febbraio, 14.30-15.30

Campo Margate e Margate Arts Club

La drag queen Roxy al Margate Pride. Fotografia: Joe LangIl Margate Pride è stato più grande che mai la scorsa estate, una celebrazione che ha riempito la vivace cittadina di mare per un fine settimana afoso. Per tutto febbraio ci sono queer quiz culturali e club del libro al Camp Margate, la nuova sede di Northdown Road di Cliftonville, oltre a un nuovo spettacolo al Margate Arts Club chiamato “Is A Drag”, che prenderà il via il 17 febbraio alle 19:30, promettendo 10 lip-sync ogni sera e “stravagante, espansivo e performance drag trasformazionali”.
Biglietti da £ 5, Margate Arts Club

Norwich: Queer Fest e Queer East

Acts of Gross Indecency, di Mark Mann, farà parte della mostra d’arte Queer East. Fotografia: Mark MannIL Circolo sociale del calzaturificio nella città della contea dell’East Anglian offre spazio di magazzino gratuito alla comunità locale durante la sua rigenerazione. Il primo è Mercato dell’arte Queer Fest, un evento curato per artisti e produttori, che vende di tutto, dalle stampe e gioielli originali a distintivi e abbigliamento, con DJ e bancarelle di cibo e bevande (4-5 febbraio, 11:00-16:00). Questo è seguito da Mostra d’arte Queer East (10-19 febbraio, dalle 12:00 alle 18:00, chiuso il lunedì e il martedì), che presenta artisti LGBTQ+, oltre a workshop e dibattiti. queerfestnorwich.uk

Eastbourne: Porta via il desiderio – La strana sensibilità di AE Housman

Come Hastings e Margate, la località della costa meridionale di Eastbourne ha visto risorgere la sua stella negli ultimi anni. Il Grove Theatre, la sua nuova sede artistica, sotto la Eastbourne Library, ospita lo spettacolo di Mansel David su AE Housman, lo studioso di classici la cui raccolta di 63 poesie del 1896, A Shropshire Lad, è diventata un fenomeno graduale. David scoprirà “il desiderio e la passione che bruciano sotto” le parole di Housman.
Biglietti £ 12, 4 febbraio, 7.45-21:00, groveeastbourne.com

Brighton: il progetto di identità

La Biblioteca del Giubileo, Brighton
Fotografia: Edward Simons/AlamyLa vasta Jubilee Library interamente in vetro è stata aperta nel 2005 come parte dello sviluppo di Jubilee Square nel centro dell’edonistica città balneare. Ospiterà il Progetto Identitàuna serie di 90 ritratti in bianco e nero di membri della sua fiorente e diversificata comunità LGBTQ+ realizzati dal pluripremiato fotografo Chris Jepson, che ha posto ai suoi soggetti la domanda: “Cosa significa identità per te?” La domenica pomeriggio ci saranno anche spettacoli di drag queen gratuiti nella maggior parte dei bar intorno a St James’s Street.
Gratuito, 6-26 febbraio, orari di apertura come Biblioteca del Giubileo

Edimburgo: Fare la storia trans, fare il futuro dei trans

L’Appleton Theatre della capitale scozzese si trova nella controversa Appleton Tower in George Square, un’area storica ristrutturata dall’università negli anni ’60. Il mese prossimo ospiterà una conferenza di Zoë Playdon, autrice e professoressa di discipline umanistiche mediche, in cui esplora la storia trans attraverso una nuova lente.
Gratuito, 16 febbraio, 17:00-18:30, ed.ac.uk

Birmingham: STEM, LGBTQ e tu

Questo evento di networking per il mese della storia LGBTQ+ ha lo scopo di aiutare coloro che fanno parte delle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) a trovare una comunità queer. La giornata include discorsi di persone con una vasta gamma di background Stem, incentrati sulle loro esperienze di essere LGBTQ + e sull’intersezione con il campo prescelto. Chiude l’evento una tavola rotonda sul tema Sustainability Within Stem.
24 febbraio, 9:00-18:00, The Loft, Bromsgrove St, Birmingham, stemlgbtqyou.gay

Per gli elenchi completi degli eventi nel corso del mese, visita lgbtplushistorymonth.co.uk

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version