Fave: tanto acido folico e poche calorie

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Wall Street

Deliziose fresche ma soprattutto un taccasana per la salute. Contendono vitamine e sostanze nutritive che fanno bene ai nostri organi e alle nostre ossa

Povere di grassi e calorie, sono ricche di proteine, ferro e acido folico.

Controllano i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue.
La grande quantità di fibre che contengono i fagioli, oltre ad un effetto positivo sul normale funzionamento dell’intestino, è in grado di controllare i livelli di colesterolo, in particolare quello cattivo, contribuendo così alla salute del sistema cardiovascolare.

Questi legumi regolano anche l’assorbimento di zucchero nel sangue, prevenendo i picchi di zucchero nel sangue e aiutando a prevenire il diabete.

Energia da vitamine e minerali del gruppo B
Le fave  hanno un’ottima percentuale di alcune vitamine del gruppo B, come la B3, o niacina, e la B1, o tiamina, che vengono utilizzate non solo per il metabolismo energetico, ma anche per la salute del sistema nervoso.

A questo contribuisce anche l’acido folico, prezioso “supporto” della sintesi del DNA, necessario durante la gravidanza per la salute del bambino.

La vitamina C aiuta contro le infezioni, rafforza il sistema immunitario, favorisce un migliore assorbimento del ferro, la cui presenza nei legumi, insieme al rame, è necessaria per la formazione dei globuli rossi e aiuta a contrastare l’anemia e la stanchezza.

Altri minerali includono calcio e manganese, che sono utili contro l’artrite e l’osteoporosi perché interferiscono con il corretto sviluppo delle ossa.

Alleate per perdere peso
Solo 37 calorie per 100 grammi: poche calorie, il che rende le fave  ideali per una dieta dimagrante.

Quelle fresche sono ottime crude o semplicemente sbollentate, vellutate, passate, o nelle zuppe (provate l’abbinamento con il radicchio), che si possono fare anche con i fagioli secchi, più calorici.

Le fave sono molto ricchi di proteine ​​e, se combinati con i cereali, forniscono al corpo l’intero spettro di aminoacidi essenziali di cui ha bisogno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version