Fan-token, NFT, cripto: il calcio si evolve e scopre il mondo digitale

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
fan-token,-nft,-cripto:-il-calcio-si-evolve-e-scopre-il-mondo-digitale

Consumer Loyalty e Consumer Engagement nel mondo dello sport, soprattutto del calcio, anche in Italia, stanno evolvendosi per creare un nuovo modo di far vivere l’appartenenza di un tifoso alla propria squadra, di fidelizzarlo, ma soprattutto di renderlo parte attiva dell’ecosistema di riferimento, non soltanto proponendo esperienze nuove, ma offrendo soluzioni various e tecnologiche, con ricadute economiche che saranno di impatto, tenendo conto di tutte le criticità che lo sport tout courtroom sta vivendo e in particolare il calcio.

La grande e veloce espansione del mercato delle criptovalute e dei token è direttamente proporzionale alla profonda crisi delle società sportive del mondo del calcio, costantemente alimentata da compensi fuori mercato e dalle entrate che, specialmente durante la fase più acuta della Pandemia, si sono sensibilmente ridotte.

Perché il calcio ha aperto le porte alla rivoluzione digitale

Il document “Football Money League 2021” di Deloitte, giunto alla sua 24ma edizione, fotografa gli effetti della pandemia sulle efficiency finanziarie dei maggiori membership al mondo per fatturato nella stagione 2019/20.
Lo Sports activities Industry Neighborhood di Deloitte indica che i high 20 membership per fatturato del calcio mondiale hanno perso oltre 2 miliardi di euro di ricavi. Su questo dato giocano un ruolo determinante gli sconti ai broadcaster con riferimento ai campionati “mammoth five” – Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1 – in larga parte a carico dei membership e i ricavi da matchday, fortemente ridotti, tendenzialmente vicini allo 0 per il campionato 2020/2021.

Inoltre, incidono, sempre in netta perdita, gli introiti derivanti dal merchandising per lo stesso periodo di riferimento.

Tenendo conto di questo scenario anche il calcio italiano apre le porte a una rivoluzione digitale, che coinvolge tutti i tifosi, anche quelli che vivono in posti lontanissimi, per accrescere il senso di appartenenza.

Fan-token, NFT, cripto e, quindi, sponsor del mondo Blockchain entrano nell’ecosistema calcio, non solo per supportare le squadre, ma anche come sponsor delle evaluation del Var o della Aim Line Skills.

La crisi di liquidità spinge i principali membership calcistici a cercare finanziatori e le aziende, che si occupano a vario titolo di cripto e di blockchain, in questo momento, hanno un’enorme disponibilità di capitali da investire per posizionarsi sul mercato alla ricerca di utenti. Il draw di riferimento in questo caso è il più trasversale possibile.

I Fan-token

I Fan-token fanno parte di un industry da 550 milioni di dollari, secondo le stime più recenti, e potrebbero alimentare un’industria da $ 10 miliardi nei prossimi anni.
I membership, per esempio, li stanno usando per pagare parte degli stipendi ai calciatori. Il caso più recente è quello di Lionel Messi al PSG.

I Fan-token, poi, creano sinergia con il tifoso, che si sente partecipe delle attività del membership, anche su alcuni aspetti decisionali.
I membership calcistici, attraverso i Fan-Token, rafforzano il senso di appartenenza alla Società stessa riconoscendo ai fan ricompense per la loro fedeltà, attraverso sconti, offerte riservate, promozioni e accesso prioritario a eventi o per acquistare biglietti per le partite, cashback sul merchandising.
In questo modo i Club possono raggiungere tutti i fan senza limitazioni di collocazione geografica.

Il costo dei token varia in spoiled all’andamento di mercato ed il valore non viene necessariamente influenzato dall’andamento in Campionato della squadra di riferimento.

Che cos’è un token

Un token può essere defini

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version