Fai aumentare gli ormoni della felicità

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura

Gli ormoni della felicità sono essenziali per una buona vita. La felicità, infatti, non viene dal cuore o dalla testa, ma dai processi biochimici associati ai neurotrasmettitori presenti nel cervello che sono essenziali per il benessere.

La serotonina è la più “famosa” di tutte, ma ci sono anche estrogeni, dopamina e ossitocina. Tutti loro sono collegati ai recettori sulla superficie del cervello e regolano così il dolore, la gioia e l’umore.

Pertanto, con l’aiuto degli ormoni della felicità, puoi influenzare su più fronti: peso, umore, sesso, disturbi premestruali, sbalzi d’umore negli adolescenti. Gli ormoni sono effettivamente necessari in ogni fase dell’esistenza.

È vero che può esserci una tendenza naturale ad essere malinconici o entusiasti, indipendentemente dal livello e dalla quantità di ormoni. Ma è anche vero che puoi prendere decisioni di vita e attività quotidiane che influiscono sul tuo senso di benessere e pace. Inoltre, a volte basta davvero poco per stimolare gli ormoni della felicità, quindi bastano piccoli gesti.
La serotonina è un neurotrasmettitore che si trova nel sistema nervoso centrale e svolge un ruolo importante nella regolazione di diverse importanti funzioni. L’umore, il sonno, la memoria, l’apprendimento e l’appetito sono i più importanti: in particolare, i sentimenti di fame, sazietà e amore.

Quindi, se il livello di serotonina è normale, l’umore è buono, mangi bene e dormi bene. La serotonina, infatti, aiuta ad avere un buon riposo, perché stimola la sintesi della melatonina (che regola il ritmo circadiano del sonno). Come aumentare la serotonina

Mangiare i cibi “giusti”: cioccolato fondente, latte e miele (soprattutto prima di coricarsi),vinsalate, uova, formaggi freschi, carni bianche, legumi, semi oleosi/noci, cereali integrali, banane e ananas e tutti gli alimenti ricchi di vitamina B.Il triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina, è importante per mantenere alti i livelli di serotonina, il che ne favorisce la produzione. Nello specifico è presente in alcuni alimenti: cereali, legumi e verdure a foglia verde.vL’attività fisica è importante anche perché mette in circolo gli ormoni e favorisce il benessere generale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version