Fai attenzione a questi debiti, non scadono mai: ecco quali non cadono in prescrizione

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Alcuni diritti sono soggetti alla prescrizione, questo significa che se non vengono esercitati entro un certo lasso di tempo, il titolare ne perde la possibilità. Quando va in prescrizione un diritto di credito, il debito è considerato saldato e il debitore non può più essere obbligato al pagamento. Controllare i termini di prescrizione per ogni debito, tuttavia, non è sufficiente per assicurarsi la salvezza. Tra atti interruttivi e particolari tipologie di credito, alcuni debiti non vanno mai in prescrizione.

Di regola, i diritti di credito sono tutti soggetti a un termine di prescrizione. Cosa che invece non accade per i crediti non patrimoniali, alcuni dei quali non si prescrivono mai. Anche tra i diritti di credito, tuttavia, esistono delle eccezioni e comunque il titolare del credito ha sempre la possibilità di interrompere la prescrizione, così che il debito sia sempre dovuto. Ecco a cosa fare attenzione.

Debiti che non scadono, il risarcimento per mancato riconoscimento

L’unico diritto di credito che non conosce prescrizione, a prescindere dalle azioni del titolare, è il risarcimento per il mancato riconoscimento genitoriale. In questo caso, non c’è prescrizione perché il diritto originario non attiene alla sfera patrimoniale, bensì al diritto al riconoscimento.

Poi, di conseguenza al riconoscimento, il figlio può ottenere dal padre un risarcimento per i danni cagionati durante il periodo di mancato riconoscimento, sia a livello affettivo che economico. La possibilità di chiedere un’azione di riconoscimento giudiziale è imprescrittibile, difatti può essere esercitata anche post-mortem del padre o perfino del figlio, tramite l’azione degli eredi. Così, questa tipologia di credito non si può prescrivere.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version