Il governo degli Stati Uniti potrebbe tentare di impedire a Facebook di integrare le sue varie piattaforme – Instagram, Messenger e WhatsApp – in una mossa che è diventata un obiettivo fondamentale per l’azienda in quanto si trova ad affrontare un crescente controllo normativo, secondo tre fonti con conoscenza della questione che non erano autorizzati a parlare pubblicamente.
Facebook è stato oggetto di un’indagine antitrust da parte della Federal Trade Commission, il principale regolatore del governo federale, che ha esaminato il dominio dell’azienda nei social network e nella pubblicità online. Anche le acquisizioni di Facebook hanno fatto parte di tale indagine.
L’FTC potrebbe chiedere un’ingiunzione preliminare per impedire a Facebook di intrecciare le sue parti disparate. Un’ingiunzione potrebbe infliggere un duro colpo a Facebook e ai suoi sforzi per combinare i suoi servizi, iniziati all’inizio di quest’anno. Ciò renderebbe anche la società più vulnerabile alla rottura.
La notizia delle considerazioni della FTC è stata riportata per la prima volta da The Wall Street Journal .
Byers Market Newsletter
Fai una pausa notizie e analisi di informazioni privilegiate sul mondo in rapida evoluzione dei media e della tecnologia direttamente nella tua casella di posta.
L’ingiunzione è uno dei numerosi passaggi che FTC sta prendendo in considerazione sembra controllare il potere di Facebook e rispondere alle preoccupazioni che le dimensioni crescenti dell’azienda potrebbero ridurre la concorrenza tra i social network.
Perseguire un’ingiunzione sarebbe un passo straordinario per la FTC, che in genere non tenta di annullare le fusioni che avere è già successo. Facebook ha acquistato Instagram in 2012 e WhatsApp in 2014. La commissione composta da cinque membri dovrebbe votare per perseguire l’ingiunzione e quindi intentare causa dinanzi al tribunale federale. L’FTC dovrebbe anche dimostrare che Facebook stava violando la legge antitrust.
Con le incombenti preoccupazioni normative, l’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato a gennaio che avrebbe lavorato per integrare la famiglia di app di Facebook per creare messaggistica più fluida tra i vari servizi.
Anche i critici di Facebook hanno visto il passo come una mossa preventiva per rendere più difficile per Washington la rottura dell’azienda.
Le azioni di Facebook sono calate bruscamente giovedì, in calo di circa il 2,7 per cento.
Facebook è diventato oggetto di un più ampio controllo dei politici, molti dei quali hanno soppesato i piani per rompere o regolare ulteriormente Facebook.
Sen. Richard Blumenthal, D-Conn., ha twittato che le ingiunzioni “devono essere solo l’inizio”.
“Il rapido consolidamento e l’integrazione di Facebook di Instagram, WhatsApp e Oculus è un affronto alle nostre leggi antitrust”, ha scritto Blumenthal. “FTC e DOJ non possono continuare a lasciare incontrastate le provocazioni e la condotta anticoncorrenziale di Facebook. L’azione è in ritardo.”
Dylan Byers
Dylan Byers è un giornalista senior di NBC News e ha sede a Los Angeles.
Come riportato da NBC News