(Finanza.com) Finanza Facebook e Instagram: da novembre a pagamento? Cosa succede
Facebook e Instagram avranno una versione a pagamento.
Meta Platforms aveva annunciato in più occasioni l’intenzione di introdurre un abbonamento per i sui social network: ma fino ad oggi erano solo stati annunci.
Questa volta, invece, la novità è arrivata realmente.
Mark Zuckerberg permetterà – anzi sarebbe più giusto affermare che offrirà – agli utenti europei la possibilità di utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità, a fronte di un abbonamento mensile.
È bene sottolineare, però, che quella offerta è una possibilità aggiuntiva, non un obbligo.
Gli utenti continueranno ad avere la possibilità di accedere gratuitamente ai due social: quanti dovessero decidere di continuare ad usufruire della versione gratuita, potranno continuare ad utilizzare i vari servizi, visualizzando, però, le inserzioni pubblicitarie che saranno più pertinenti.
Facebook e Instagram a pagamento
Dietro alla decisione di introdurre Instagram e Facebook a pagamento c’è una vera e propria scelta commerciale effettuata da Meta Platforms. In altre parole gli utenti dovranno scegliere se permettere all’algoritmo di utilizzare i loro dati per una pubblicità altamente targettizzata o, in alternativa, pagare un onere mensile. La scelta, quindi, è se fornire i propri dati personali o pagare.
A rendere noto la decisione di lanciare un piano in abbonamento per i due social network è stato reso noto direttamente da Meta Platforms, che in una nota h
© Finanza.com