Fabio Panetta: ecco chi è il nuovo governatore della Banca d’Italia

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto

Cerca

Cerca

Close this search box.

Mercoledì 1° novembre Fabio Panetta è succeduto a Ignazio Visco come governatore della Banca d’Italia, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica datato 10 luglio 2023 e dopo che il 27 giugno 2023 il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e con il parere favorevole all’unanimità del Consiglio superiore della Banca d’Italia, ha approvato la sua designazione.

L’attuale membro esecutivo della Banca centrale europea e direttore generale di Bankitalia, ora sale a Palazzo Koch assumendo la massima carica per un mandato di sei anni. Ma chi è Fabio Panetta e quali sono le sue caratteristiche? Ripercorriamo la storia dell’economista e banchiere italiano mettendo in luce gli studi, gli incarichi, i lavori svolti presso gli istituti in cui ha prestato i suoi servizi e il suo pensiero economico.

Fabio Panetta: origini e formazione

Fabio Panetta è nato a Roma nel 1959 da una famiglia originaria della Ciociaria. Laureatosi in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli all’età di 23 anni, si trasferì a Londra dove ottenne il Master of Science in Monetary Economics presso la London School of Economics e successivamente un PhD in Economics and Finance alla London Business School. Nel 1985 fu assunto alla Banca d’Italia, allora guidata da Carlo Azeglio Ciampi, dove ottenne incarichi nella divisione monetaria e finanziaria. Nel 1999 divenne il capo di tale unità, mentre otto anni più tardi venne nominato al vertice del Servizio Studi di Congiuntura e Politica monetaria di Bankitalia. Nel 2010 fu nominato direttore responsabile del Rapporto sulla stabilità finanziaria. Carica che ricoprì fino al 2012.

Nel 2011 Panetta assunse il ruolo di direttore generale per il coordinamento della partecipazione della Banca d’Italia e dell’Eurosistema. Dal 2012 al 2019 diventò vice-direttore generale dell’autorità monetaria nazionale, quando fu nominato direttore generale. Nello stesso momento ottenne la nomina di presidente dell’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, dopo anni in cui è stato membro del direttorio.

Tra gli altri ruoli di grande rilievo vanno ricordati quello di membro del consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali e supplente del governatore nel consiglio direttivo della BCE, oltre che membro del Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico europeo. Dal 1° gennaio 2020, Fabio Panetta è divenuto membro del comitato esecutivo della BCE.

Cosa significa essere governatori della Banca d’Italia

Diventando governatore della Banca d’Italia, il 64enne capitolino risulta anche:

  • membro del Consiglio direttivo e del Consiglio generale della BCE;
  • membro del Consiglio generale del Comitato europeo per il rischio sistemico;
  • membro del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali;
  • membro del Comitato direttivo del Financial Stability Board;
  • membro dei Consigli dei governatori della Banca Mondiale;
  • membro della Banca asiatica di sviluppo;
  • membro del Fondo Monetario Internazionale;
  • membro della Banca interamericana di Sviluppo;
  • membro del G7 e del G20.

Fabio Panetta: opere e onorificenze

Come grande esperto di economia e di finanza, Fabio Panetta ha realizzato numerose ricerche su temi che riguardavano aspetti finanziari e monetari apparsi su varie riviste scientifiche internazionali di economia, come: The American Economic Review, European Economic Review, The Journal of Finance, Journal of Money, Credit and Banking, Journal of Banking and Finance, Economic Notes, Moneta e Credito e Giornale degli economisti.

Nel 2004 ha pubblicato un libro attraverso Il Mulino intitolato “Il sistema bancario italiano negli anni novanta: gli effetti di una trasformazione”. E nel 2006 è uscito il libro “Il sistema finanziario e il Mezzogiorno. Squilibri reali e divari finanziari”.

Su iniziativa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 9 dicembre del 2019 Fabio Panetta ha ricevuto l’onorificenza di Caval


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version