Fa male tenere il mio laptop sempre collegato alla corrente?

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
fa-male-tenere-il-mio-laptop-sempre-collegato-alla-corrente?

Jason Fitzpatrick / How-To Geek Tu vuoi il tuo computer portatile carico e pronto per l’uso, ma sai anche che la ricarica mette a dura prova le batterie di laptop, smartphone e altri dispositivi portatili. Allora, dove ti lascia? Come dovresti lasciare il laptop sul caricabatterie, lasciarlo esaurire o fare qualcos’altro?

Innanzitutto, accetta che non esiste una soluzione perfetta Prima di approfondire i dettagli delle batterie dei laptop, le strategie di ricarica ottimali e ciò che i produttori di laptop hanno da dire al riguardo, faremo eco a un sentimento che spesso condividiamo riguardo durata della batteria dello smartphone.

Le batterie sono, in ultima analisi, materiali di consumo. Solo perché la batteria del tuo telefono o laptop potrebbe durare anni prima che tu debba sostituirla, non cambia il fatto che non è mai stata pensata per durare per sempre.

Ha un numero finito di cicli di ricarica, in genere tra 500 e 1.000, e dal momento in cui inizi a utilizzare il tuo dispositivo, riduci la durata della batteria. In uno scenario perfettamente ottimale, la batteria del tuo laptop non sarebbe mai troppo calda (le alte temperature degradano le batterie agli ioni di litio), raramente caricata oltre l’80% o scaricata sotto il 20% e non la lasceresti mai scarica nella borsa del laptop o in carica per mesi alla volta.

Mentre è bene fare cose per prolungare la durata della batteria, e abbiamo molti suggerimenti per prolungare la durata della batteria del tuo Computer portatile Windows O macbook- incoraggiamo tutti a usare il proprio laptop come vogliono.

Inoltre, la tecnologia della batteria (e l’hardware del laptop che gestisce la batteria) è migliorata enormemente nel corso degli anni. Non lasciare che una brutta esperienza con la batteria di un laptop dieci o quindici anni fa influenzi il modo in cui usi il tuo laptop oggi. Sappiamo che i laptop che usavamo negli anni 2000 avevano una durata della batteria terribile, qualunque cosa facessimo, ma i laptop di oggi sono molto più indulgenti con una durata maggiore. C’è una buona possibilità che tu sostituisca il tuo laptop prima che la salute della batteria sia degradata abbastanza da essere un problema evidente.

Ma, con il nostro incoraggiamento a usare semplicemente il tuo laptop e divertirti fuori dai piedi, diamo un’occhiata alle cose di cui non devi preoccuparti, alle cose a cui dovresti prestare attenzione e ad alcuni semplici suggerimenti.

Non preoccuparti di sovraccaricare la batteria del tuo laptop Esiste un mito persistente secondo cui è possibile sovraccaricare la batteria di un laptop e, attraverso tale sovraccarico, danneggiare la batteria. Esistono molti modi per ridurre la durata della batteria (come lasciare il tuo povero laptop ad arrostire in macchina in una giornata calda), ma il sovraccarico non è uno di questi.

Anche i laptop antichi hanno una protezione integrata contro il sovraccarico e i potenziali danni causati dall’accumulare troppa energia in una batteria che non può reggere tutto. Puoi certamente danneggiare un laptop con un caricabatterie economico fuori specifica o danneggiato, ma collegarlo con il caricabatterie originale o un sostituto di alta qualità non trasformerà la tua batteria in una bomba incendiaria agli ioni di litio.

Quando la batteria del laptop raggiunge il 100%, interrompe la ricarica e non riprenderà la ricarica fino a quando il livello della batteria non scende nuovamente al di sotto del 100%. Sebbene ciò possa portare a uno schema in cui la batteria si scarica leggermente e quindi viene ricaricata di nuovo (il che può degradare la batteria nel tempo), non sovraccaricherà la batteria e la danneggerà.

Sfrutta le funzionalità di ricarica intelligente del laptop Molti laptop moderni supportano funzionalità di ricarica intelligenti progettate per proteggere la batteria del laptop e prolungarne la durata.

I MacBook hanno una funzione chiamata Gestione dello stato della batteria, che è molto simile alla funzione di ricarica ottimizzata sugli iPhone. Quando è attiva, la funzione apprenderà i tuoi schemi di utilizzo quotidiano e attenderà per caricare completamente la batteria fino a poco prima di rimuoverla dal caricabatterie.

Funziona bene se colleghi il tuo MacBook per caricarlo ogni notte e poi lo togli dal caricabatterie per andare al lavoro o in classe. Se hai un programma meno prevedibile o non togli quasi mai il MacBook dal caricabatterie, è meno utile.

I laptop Windows 11 hanno una funzionalità chiamata Ricarica intelligente- una caratteristica separata da Modalità di risparmio batteria di Windows- funziona in modo leggermente diverso. Invece di cercare di ottimizzare i tempi di ricarica per caricare la batteria del laptop solo al 100% subito prima che ne abbiate bisogno, Smart Charging impedisce alla batteria del laptop di caricarsi al 100% per prolungare la durata della batteria nel tempo. La ricarica intelligente è implementata dispositivo per dispositivo dai produttori di laptop, quindi cerca le istruzioni nella pagina di supporto e nei documenti per il tuo modello specifico.

Inoltre, molti produttori di laptop, come HP, Dell e ASUS, dispongono di strumenti di gestione della batteria specifici dell’azienda (alcuni dei quali funzionano con Smart Charging, alcuni dei quali sono precedenti alla funzione) che consentono di configurare regole di gestione della batteria simili utilizzando il software Windows o Impostazioni del BIOS. Usando queste impostazioni, puoi istruire l’hardware del tuo laptop a non caricare la batteria oltre l’80%, ad esempio, indipendentemente da quanto tempo è sul caricabatterie.

Rimuovere la batteria per evitare il calore, se possibile Se finora hai notato un tema nei nostri commenti sulla durata della batteria, ci sono due chiare minacce alla longevità della batteria: carica eccessiva e calore eccessivo (che possono andare di pari passo).

I laptop con batterie rimovibili sono sempre più rari in questi giorni poiché le aziende progettano laptop sempre più sottili, ma se si dispone di un laptop con una batteria rimovibile, vale la pena estrarlo dal laptop quando si utilizza il laptop come sostituto del computer desktop. Inserisci la batteria quando sei effettivamente in giro in un bar o incontri un cliente, ma rimuovila a casa.

Se il tuo laptop non ha una batteria rimovibile, puoi comunque fare del tuo meglio per mantenerlo fresco usandolo e caricandolo su una supporto per computer portatile per aiutare a dissipare il calore (e salva il collo e la schiena pure).

I cicli di scarica possono aiutare a “calibrare” la batteria Sottoporre il tuo laptop a un ciclo di ricarica completo occasionale può essere d’aiuto calibrare la batteria su molti laptop. Ciò garantisce che il laptop sappia esattamente quanta carica è rimasta e possa mostrarti una stima accurata. In altre parole, se la tua batteria non è calibrata correttamente, Windows potrebbe pensare che ti sia rimasto il 20% di batteria quando in realtà è allo 0% e il tuo laptop si spegnerà senza darti molto preavviso.

Consentendo alla batteria del laptop di scaricarsi (quasi) completamente e quindi ricaricarsi, i circuiti della batteria possono apprendere quanta energia è rimasta. Questo processo di calibrazione non migliorerà la durata della batteria né le farà trattenere più energia, ma assicurerà solo che il computer ti fornisca una stima accurata. Ma questo è uno dei motivi per cui non dovresti lasciare il tuo laptop collegato per tutto il tempo. Scollegarlo e utilizzarlo con l’alimentazione a batteria potrebbe mostrare stime di durata della batteria errate e morire prima di quanto ti aspetti.

A questo punto, potresti rimanere a chiederti esattamente cosa dovresti fare con il tuo laptop: lasciarlo collegato, collegarlo solo per caricarlo, o un mix attentamente bilanciato dei due con un occhio alle percentuali della batteria e così via.

Sfortunatamente, non ci sono molte indicazioni chiare in merito. Molti produttori di laptop semplicemente non affrontano l’argomento con una risposta chiara (o per niente). Apple era solita sconsigliare di lasciare i MacBook sempre collegati, ma il loro pagina dei consigli sulla batteria non ha più questo consiglio su di esso.

Se scavi nei file della guida di HP, troverai una domanda e risposta sulla ricarica della batteria del laptop dove riconoscono esattamente ciò di cui abbiamo parlato qui: che caricare la batteria aggiunge usura, non c’è modo di evitarlo e mantenerla parzialmente carica prolunga notevolmente la durata della batteria. Nel complesso, il loro consiglio è di caricare la batteria il meno possibile. Questo è un consiglio tecnicamente accurato ma un po’ poco pratico nel mondo reale.

Scoprirai che altri produttori salteranno la discussione sulla spiacevole verità che la durata della batteria del laptop è limitata o forniranno consigli simili sul caso migliore (ma non molto pratici). Dellad esempio, consiglia di scollegare il laptop al termine della ricarica e di caricarlo solo quando la batteria scende al di sotto del 50%.

Il nostro consiglio per te, temperato da aspettative realistiche per ciò che le persone tollereranno e faranno effettivamente in condizioni reali, sarebbe di caricare il tuo laptop il meno possibile per il modo in cui usi il tuo laptop.

Ad esempio, se usi il tuo laptop solo quando lavori fuori casa (e altrimenti usi il tuo computer desktop), allora ha senso caricare il laptop a circa il 70-80% e poi lasciarlo, spento completamente, senza carica in una sorta della modalità di archiviazione in attesa del tuo prossimo viaggio al bar.

Se usi il tuo laptop senza caricabatterie ogni giorno, allora ha senso caricarlo ogni giorno per assicurarti che sia pronto per il giorno successivo. Puoi sempre scegliere di toglierlo dal caricabatterie dopo il tempo necessario per caricarlo completamente o utilizzare un presa intelligente routine per caricarlo per un numero X di minuti prima di spegnerlo per la giornata. Ma ancora una volta, per sottolineare un punto dall’inizio dell’articolo: le batterie dei laptop sono anni luce migliori rispetto a dieci anni fa, e probabilmente non otterrai un enorme ritorno sull’investimento microgestendo la batteria del tuo laptop.

Infine, se togli raramente il laptop dal caricabatterie o lo usi lontano da casa, probabilmente non vale la pena sottolineare elaborate routine di ricarica e strategie di ottimizzazione della batteria. Se hai un computer portatile da gioco che risucchia così tanta energia che devi praticamente tenerlo collegato per godertelo, non ha senso sottolineare la salute della batteria per anni di gioco.

Il tuo laptop continuerà a funzionare, collegato, anche se lo stato della batteria è assolutamente spazzatura. A quel punto, non sarà diverso da un computer desktop collegato al muro per un’alimentazione continua, e se è così che lo usi da anni, allora poco importa se la batteria non è in condizioni ottimali.

I migliori laptop del 2023

Dell XPS 13

Computer portatile sottile Acer Aspire 5 A515-45-R74Z

Lenovo Legione 7i

HP Invidia 13

Lenovo – Laptop Yoga 9i 14 2.8K Touch 2 in 1 con penna

Il miglior laptop per l’editing di video e foto

Apple MacBook Pro (14,2 pollici, M2 Pro)

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 10

Computer portatile convertibile Acer Chromebook Spin 311

Superficie portatile 4

MacBook Air (M2, 2022)

Chromebook Acer Spin 714

Dell XPS 13 (con Ubuntu)

Condividi questo articolo
Exit mobile version