F22 Raptor vs F35 Lightning II: come si confrontano?

Di Valentina Ambrosetti 10 minuti di lettura
f22-raptor-vs-f35-lightning-ii:-come-si-confrontano?
F22 Raptor vs F35 Lightning II: come si confrontano?

ranchorunner/Shutterstock

Con il manca il Lockheed Martin F-35 Lightning II nelle notizie e l’abbattimento di a Pallone di sorveglianza cinese da parte di un F-22 Raptor a febbraio, l’ultima generazione di aerei da combattimento americani ha avuto un ruolo di primo piano in televisione nel 2023. Aerei come l’F-18 potrebbero essere stati i protagonisti di film di successo come “Top Gun: Maverick”, ma il futuro della guerra aerea sarà probabilmente combattuto con Raptor e Lightning II.

Entrambi i mestieri sembrano futuristici e abbastanza simili dall’esterno, come qualcosa che sbloccheresti in un videogioco dopo aver inserito un cheat code. Entrambi gli aerei trasportano un’atmosfera sinistra e furtiva. Anche se entrambi gli aerei sono nei cieli da circa due decenni, ci sono ancora dettagli vitali sul Raptor e sul Lightning II che sono classificati e probabilmente non saranno resi noti al pubblico fino a quando non saranno stati ritirati dal servizio. .

Eppure, nonostante queste somiglianze, gli aerei sono notevolmente diversi l’uno dall’altro. Come ogni esercito a tutto tondo, l’esercito americano ha contrattato l’F-35 e l’F-22 Raptor per agire in ruoli diversi ma sovrapposti su un moderno campo di battaglia.

Lockheed Martin F-22 Raptor: il migliore al mondo

Alex Hevesy

Prendiamo di mezzo alcune informazioni importanti: l’F-22 Raptor è uno dei macchinari più letali del pianeta. Nessun altro aereo da caccia sul pianeta Terra può nemmeno avvicinarsi alle capacità di combattimento totali del Raptor. La risposta della Cina, il Chengdu J-20, soddisfa tutti i criteri spaventosi e furtivi, ma la tecnologia non è stata del tutto provata e non è chiaro quanti ne abbia prodotti il ​​paese a questo punto.

Lo stesso si può dire per il Sukhoi Su-57 russo. E data la famosa tendenza sia della Cina che della Russia a tenere la bocca chiusa su ciò che sta preparandosi nei rispettivi eserciti dei rispettivi paesi, è difficile valutare con precisione il Chengdu o il Sukhoi, principalmente perché nessuno dei due aerei è stato utilizzato in combattimento. L’aeronautica degli Stati Uniti osserva: “L’F-22 non può essere eguagliato da nessun aereo da caccia conosciuto o progettato”.

Per essere onesti, l’F-22 non ha visto alcun dispiegamento significativo in combattimento (a meno che non conti l’uccisione di un pallone). L’F-22 è capace di ciò che l’aeronautica degli Stati Uniti chiama “opportunità di primo uccisione”. Ciò significa che può trovare, tracciare e uccidere un aereo bersaglio prima ancora che il pilota nemico sappia che l’F-22 è lì. L’F-22 è all’altezza della sua classificazione di “caccia per il dominio aereo” sotto ogni aspetto della parola. Semplicemente non ci sono concorrenti degni di nota nemmeno in questo settore.

Il combattente più furtivo in circolazione

Bloomberg/Getty Images

Per quanto riguarda le specifiche, c’è ancora molto che è riservato. Tutti i numeri sono stime e ci sono poche misurazioni esatte. Detto questo, le specifiche pubblicamente note dell’F-22 lo dipingono come un aereo assurdamente mortale. I giorni dei combattimenti aereo-aereo con le mitragliatrici potrebbero essere finiti, ma il Raptor è dotato di un cannone rotante M61 Vulcan da 20 millimetri nel caso in cui il combattimento aereo si trasformi in uno scontro a pugni. I suoi vani per le armi possono trasportare fino a due missili AIM-9 Sidewinder (lo stesso tipo che ha schiantato il pallone spia cinese) e più di sei missili AIM-120 a guida radar. L’F-22 può anche trasportare due bombe guidate JDAM (munizioni ad attacco diretto congiunto) da 1.000 libbre nel caso in cui la missione richieda un attacco al suolo.

La velocità è una preoccupazione primaria per qualsiasi aereo da caccia degno di questo nome e, sebbene non siano disponibili i numeri esatti, i doppi motori dell’F-22 producono più spinta di qualsiasi altro aereo da caccia attualmente in funzione con circa 70.000 libbre di spinta, più del doppio della spinta dell’F/A-18 Super Hornet. I suoi motori turbofan Pratt & Whitney spingono l’F-22 fino a Mach 2. È anche notevolmente efficiente nei consumi, con un’autonomia che supera le 1.800 miglia. Con il rifornimento in volo, l’F-22 Raptor può arrivare ovunque nel mondo, e può arrivarci molto rapidamente.

F-35 Lightning II: il nuovo aereo da caccia del mondo

Viper-zero/Getty Images

Mentre l’F-22 rappresenta la punta di diamante assoluta, l’F-35 finirà per fornire la spina dorsale dell’esercito degli Stati Uniti e di altri eserciti amici in tutto il mondo. È classificato come un caccia multiruolo, il che significa che è progettato per fare qualunque cosa la missione imponga e non è strettamente un aereo da caccia. È un po’ un coltellino svizzero. Secondo l’aeronautica americana, l’F-35 è stato realizzato per sostituire la maggior parte degli altri aerei da combattimento e da attacco al suolo sotto il suo comando, inclusi l’F-16, l’F-18 e l’A-10. Inoltre, è in procinto di sostituire il “jump-jet” Harrier sotto il comando del Corpo dei Marines.

A differenza dell’F-22, che non è stato esportato (e probabilmente non lo sarà), l’F-35 è stato adottato negli eserciti di Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Canada, Australia, Danimarca, Norvegia, Israele , Giappone, Corea del Sud, Belgio, Polonia, Singapore, Finlandia, Svizzera e Germania. Se sei amico degli Stati Uniti e non ti dispiace scrivere un assegno da diverse centinaia di milioni di dollari alla Lockheed Martin, puoi ottenere un F-35. Rispetto al numero relativamente piccolo di 183 Raptor totali, Lockheed Martin afferma che più di 965 Lightning II sono stati inviati ai loro nuovi felici proprietari.

La flessibilità è fondamentale

Marina americana/Getty Images

Ma solo perché gli Stati Uniti sono disposti ad esportare il Lightning II non significa che sia un processo trascurato. È ancora più che all’altezza di quasi tutti gli altri aerei da combattimento sulla terra, solo per le sue capacità furtive, per non parlare delle sue capacità di combattimento. Come la maggior parte degli aerei da combattimento, l’F-35 non ha visto molti combattimenti e la sua attuale pretesa di fama si sta perdendo nei boschi della Carolina del Sud.

Esistono tre versioni distinte dell’F-35: F-35A, F-35B e F-35C. Tutti sono alimentati da un singolo motore turbofan Pratt & Whitney che produce circa 40.000 libbre di spinta, spingendolo a una velocità massima di circa 1.200 miglia all’ora. Il carico utile esatto delle armi è variabile ma può essere di circa 18.000 libbre di bombe o missili. Secondo Lockheed Martin, la variante “A” è l’F-35 più comune e svolge il ruolo di caccia o bombardiere, a seconda della missione. La versione “B”, la stessa perduta nella Carolina del Sud, è capace di brevi decolli e atterraggi verticali grazie alla sua capacità di restare sospeso sul posto. La versione “C”, infine, è destinata all’impiego sui ponti delle portaerei. L’F-35 è adatto anche per missioni di guerra elettronica e di attacco al suolo.

Aerei diversi per lavori diversi

Dispensa/Immagini Getty

L’F-22 eccelle in termini di letalità diretta e l’F-35 ottiene ottimi voti in termini di flessibilità. Se vuoi che un aereo nemico venga distrutto in questo momento, l’F-22 è l’aereo adatto a questo scopo. Se hai bisogno di un nucleo sostanziale e ampiamente capace della tua flotta di caccia, l’F-35 è il tuo aereo, da qui l’adozione da parte di così tanti paesi. Entrambi gli aerei sono aerei da combattimento ed entrambi sono in grado di sganciare una bomba in caso di necessità. E, cosa più importante, entrambi sono furtivi e possono evitare di essere scoperti dal nemico.

Il Raptor vince in termini di velocità assoluta e capacità di entrare e uscire dall’arena di combattimento senza che il nemico sappia cosa è successo. Il Fulmine II, come il suo omonimo, il P-38 Lightningpuò essere equipaggiato per qualsiasi lavoro si presenti, che si tratti di operazioni di trasporto, di impressionare tutti durante un’esibizione aerea mentre si sorvola o di fornire informazioni vitali alle forze amiche in aria, a terra o in mare.

Per usare due auto come confronto, l’F-22 è una Bugatti Chiron, la migliore in assoluto nel suo campo, nessuna esclusa. L’F-35 è un Ford F-150 Lightning, notevolmente avanzato sotto ogni aspetto senza sacrificare l’usabilità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version