Extraprofitti banche: governo riduce pressione fiscale mentre la BCE aumenta i tassi

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La Borsa di Milano ha registrato un forte calo martedì quando il governo italiano ha annunciato una tassa del 40% sui profitti eccessivi delle istituzioni finanziarie. Ad annunciare il provvedimento il vice-presidente Matteo Salvini.

Durante l’ultimo Consiglio Europeo, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato la sua intenzione di sostenere e sostenere le famiglie italiane. Parte del piano della Meloni era quello di convertire i mutui a tasso variabile in mutui a tasso fisso per le famiglie italiane.

Secondo il governo, la nuova tassa annunciata finanzierà questa misura. Il governo riceverà il 40% di tutti i profitti superiori al 3% rispetto al 2021 e al 6% rispetto al 2022. In nessun caso l’imposta può eccedere il 25% del valore patrimoniale complessivo della banca.

Martedì, la Borsa di Milano ha perso il 2,21% alle ore 13:00.

La tassa sarà limitata ai profitti del 2022 e del 2023 e entrerà in vigore nella seconda metà del 2024. Le stime del governo mostrano che questa misura produrrà 3 miliardi di euro, che saranno utilizzati per allentare la pressione fiscale e gli alti tassi ipotecari.

A m


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version