Hai problemi con la zona morta del Wi-Fi? Sia gli extender Wi-Fi che le reti mesh promettono di migliorare ed estendere il segnale Wi-Fi, ma raggiungono questo obiettivo con mezzi diversi. Inoltre, se non acquisti il sistema appropriato, potresti scoprire che l’investimento non vale la pena. Ecco cosa sapere.
Cos’è un range extender?
Un estensore di portata di solito è una scatola che si collega direttamente a una presa in stile “presa da muro”. Potrebbe avere o meno antenne esterne e, come suggerisce il nome, estende la portata della tua rete Wi-Fi.
Se, ad esempio, la tua rete Wi-Fi è potente nel soggiorno, nelle camere da letto e in cucina di casa, ma non raggiunge lo studio, allora il range extender posizionato strategicamente potrebbe aiutarti a ottenere la copertura di cui hai bisogno.
Gli estensori di portata erano un’opzione popolare per migliorare le reti domestiche prima dell’arrivo dei sistemi mesh. Quando si acquista un extender, tuttavia, di solito si crea confusione perché è possibile imbattersi anche in dispositivi chiamati ripetitori Wi-Fi, extender o booster.
Le tipologie
Nella maggior parte dei casi, i termini “extender Wi-Fi”, “ripetitore” e “booster” sono usati in modo intercambiabile, essendo extender il termine più comune. La differenza principale a cui prestare attenzione è che alcuni estensori lo sono Adattatori Powerline richiedono due box, mentre la maggior parte degli extender sono dispositivi puramente wireless. Una configurazione con adattatore powerline utilizza il cablaggio elettrico della tua casa per trasmettere dati.
Gli extender in genere hanno un nome di rete diverso (SSID) dalla rete domestica principale, come “Wi-Fi Casa” e “Wi-Fi Casa Ext.” Alcuni dispositivi consentono di utilizzare lo stesso nome e password sia per l’extender che per la rete principale, ma di solito non è una buona idea. Il problema è che il tuo dispositivo wireless potrebbe continuare a provare a rimanere connesso al segnale più debole, provocandoti frustrazione.
Se hai entrambe le reti salvate con nomi diversi, i tuoi telefoni e tablet dovrebbero semplicemente connettersi al segnale più forte. E se stai utilizzando il segnale wireless per un televisore o una console, è consigliabile fornire a tali dispositivi solo le credenziali Wi-Fi dell’extender per impedire tentativi di connessione al segnale più debole.
Sebbene gli extender possano essere di grande aiuto, il problema è che il segnale Wi-Fi si degrada man mano che ci si allontana dalla sorgente (router o modem ISP). Pertanto, se utilizzi due extender per raggiungere il seminterrato, ad esempio, la velocità e la potenza del tuo Wi-Fi saranno spesso notevolmente più lente.
Cos’è il Wi-Fi Mesh?
Quando gli extender non sono all’altezza del compito, la rete mesh diventa una soluzione molto interessante. Reti a maglie sono spesso definiti sistemi che “coprono” la tua casa con il Wi-Fi. Un sistema mesh è costituito da un router sorgente e da ulteriori “nodi satellitari” che possono essere posizionati in tutta la casa. Il numero di nodi necessari dipende dalle dimensioni della tua casa e dalla copertura coperta dal particolare sistema. Alcuni produttori dispongono di sistemi, come il Netgear Orbi970che coprono fino a 10.000 piedi quadrati con un singolo router e nodo, mentre altri necessitano di tre o più dispositivi per coprire un’area di quelle dimensioni.
Una volta installati, i dispositivi mesh si connettono tra loro per fornire un segnale Wi-Fi potente in tutta la casa con un unico nome di rete. Mentre ti muovi per la casa, i tuoi dispositivi mobili si connettono semplicemente al dispositivo con il segnale migliore per quella parte della casa.
Come gli estensori, anche i sistemi mesh ripetono il segnale originale proveniente dalla sorgente il modem o il gateway fornito dall’ISP. Tuttavia, la differenza è che questi router sono molto più intelligenti e potenti di un normale extender. Se ottieni un tribanda Nel sistema mesh, ad esempio, il sistema in genere dedica una delle sue bande al backhaul dei dati. Ciò significa semplicemente che i router utilizzano una banda esclusivamente per comunicare tra loro per migliorare notevolmente le prestazioni rispetto a ciò che potrebbe fare anche un range extender tri-band. Le altre due bande, nel frattempo, possono essere utilizzate dai tuoi dispositivi.
Anche i sistemi mesh dual-band utilizzeranno il backhaul, ma condividono la larghezza di banda con altri dispositivi sulla rete, quindi le prestazioni non sono elevate come quelle di un sistema tri-band.
I sistemi mesh possono anche essere dotati di tantissime funzionalità extra a seconda del sistema acquistato. Possono integrarsi con dispositivi domestici intelligenti, fungere da hub di casa intelligente o essere dotati di altoparlanti integrati che fungono anche da altoparlanti intelligenti.
Ricorda: una maggiore copertura potrebbe non essere ciò di cui hai bisogno
Abbiamo trattato le differenze tecniche tra reti mesh ed estensori Wi-Fi, ma prima di consigliarne uno rispetto all’altro, dovresti considerare le tue effettive esigenze wireless. Il tuo Wi-Fi sembra lento o irregolare in tutta la casa? Fattori come congestione da parte dei vicinipiani Internet a bassa velocità e scadenti posizionamento del router potrebbe facilmente essere in gioco e non verrà riparato da un extender.
Nemmeno la sostituzione del router autonomo con un sistema mesh lo farà, necessariamente. Se il tuo router è abbastanza vecchiopassando a una rete mesh che utilizza lo standard Wi-Fi 6 o più recenti possono apportare miglioramenti che vanno oltre la semplice copertura. Soprattutto con l’arrivo di Wi-Fi 6E E Wi-Fi 7le ultime specifiche wireless fanno molto per gestire la congestione e migliorare il tuo segnale generalmente.
Se riscontri effettivamente zone morte (aree della tua casa in cui il segnale Wi-Fi scompare costantemente) e hai già provato riposizionare il routerallora possiamo tranquillamente affermare che un extender o un aggiornamento della rete mesh probabilmente ti serviranno bene.
Mesh vs. Extender: qual è quello giusto per te?
Decidere tra un sistema mesh e un extender si riduce ad alcuni problemi. Innanzitutto, un sistema mesh sarà più costoso. Anche se hai solo bisogno di un router e di un satellite, ti costerà centinaia di dollari rispetto a un extender meno costoso che può essere ritirato da $ 50 a $ 100, come RE450 di TP-Link.
Se hai solo una stanza che è un punto morto della casa, allora un singolo extender potrebbe essere la scelta migliore. Tuttavia, nel momento in cui inizia a sembrare che avrai bisogno di più estensori per farlo funzionare, un sistema mesh è spesso l’opzione migliore.
Esistono tantissimi sistemi mesh per ogni budget. Idealmente, otterresti un sistema tri-band con una banda dedicata per il backhaul. Ma se il tuo budget non è adatto a questo, ci sono molti sistemi dual-band che sono comunque molto buoni.