Microsoft Excel apre documenti vuoti per te? Problemi come una cartella di lavoro Excel danneggiata, un foglio nascosto, l’interferenza dei componenti aggiuntivi e altri fattori possono portare a questo problema. Prova queste soluzioni per identificare la causa principale e risolvere il problema.
Assicurati che la cartella di lavoro o il foglio di destinazione stesso non siano vuoti
Assicurati di aver aperto il file Excel corretto prima di tentare qualsiasi procedura di risoluzione dei problemi. Inoltre, conferma che non stai lavorando in un’altra finestra di Excel mentre il file principale è aperto in un’altra finestra. Passa il mouse sopra l’icona di Excel nella barra delle applicazioni per verificarlo.
Allo stesso modo, la cartella di lavoro di Excel che hai aperto potrebbe avere un foglio di destinazione vuoto, con il contenuto principale su altri fogli. Per confermarlo, controlla gli altri fogli disponibili nell’angolo in basso a sinistra e vedi se contengono qualche contenuto. Se tutti i fogli sono vuoti, procedere al passaggio successivo della risoluzione dei problemi.
Apri il file in modo alternativo
Se hai aperto il file facendo clic direttamente su di esso e hai riscontrato il problema, prova ad aprirlo manualmente da Microsoft Excel. Per fare ciò, fai clic sulla scheda “File” nell’angolo in alto a sinistra, quindi seleziona “Apri”. Successivamente, fai clic su “Sfoglia”, vai alla posizione in cui risiede il file che desideri aprire, seleziona il file e fai clic su “Apri”.
Per escludere potenziali problemi con il client desktop Excel, aprire la cartella di lavoro direttamente nel client Web Excel. Visita il sito Web Microsoft e accedi a Microsoft Office utilizzando il tuo account Microsoft. Quindi, seleziona “Excel” dalla barra laterale di sinistra, fai clic su “Carica” nel riquadro di destra, seleziona il file e fai clic su “Apri”. Consenti a Excel di aprire il file.
Se inizi a vedere il contenuto del file nel client Web, significa che potrebbe esserci un problema con il client desktop. In tal caso, utilizza le ultime due correzioni per riparare e aggiornare l’app.
Assicurati che il foglio principale non sia nascosto
Se l’autore nasconde il foglio Excel contenente il contenuto e gli altri sono vuoti, potresti vedere un foglio vuoto quando apri il file Excel. Per assicurarti che il foglio non sia nascosto, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome di un foglio vuoto in basso a sinistra e seleziona “Scopri”.
Se trovi uno o più fogli Excel nascosti, selezionali e fai clic su “OK” per mostrarli.
Quindi, naviga tra i fogli che hai appena scoperto per verificare se contengono il contenuto che stai cercando.
Verificare l’interferenza dei componenti aggiuntivi
I componenti aggiuntivi danneggiati o obsoleti possono anche interrompere il funzionamento di Excel, provocando l’apertura di fogli vuoti. Per eliminare questa possibilità, disattivare temporaneamente i componenti aggiuntivi installati. Disabilitarli uno per uno per identificare quelli che causano il problema. Quindi, se necessario, puoi rimuovere permanentemente il componente aggiuntivo problematico.
Per iniziare, vai al menu “File” situato nell’angolo in alto a sinistra e seleziona “Opzioni” nell’angolo in basso a sinistra. Nella finestra Opzioni, vai alla scheda “Componenti aggiuntivi” sul lato sinistro. Scegli “Componenti aggiuntivi di Excel” dal menu accanto a “Gestisci” e fai clic sul pulsante “Vai”.
Excel visualizzerà i componenti aggiuntivi installati. Per disattivare un componente aggiuntivo, deseleziona la casella accanto ad esso e fai clic su “OK”.
Successivamente, disattiva i componenti aggiuntivi COM. Ancora una volta, apri la finestra Opzioni di Excel, seleziona “Componenti aggiuntivi COM” dal menu a discesa accanto a “Gestisci” e fai clic sul pulsante “Vai”. Deseleziona la casella accanto al componente aggiuntivo che desideri rimuovere, quindi fai clic su “OK”.
Imposta Excel come app predefinita per aprire i file
Se un’applicazione diversa è impostata come predefinita per l’apertura dei file di fogli di calcolo, l’apertura manuale del file con Excel potrebbe far sì che il file appaia vuoto. Per eliminare questa possibilità, configurare le impostazioni di associazione dei file su utilizzare Microsoft Excel come applicazione predefinita per aprire file di fogli di calcolo in quel formato.
Fare clic con il tasto destro sul file del foglio di calcolo e selezionare “Proprietà”. Quindi, vai alla scheda “Generale”, fai clic sul pulsante “Cambia”, seleziona “Excel” dall’elenco delle app disponibili, quindi fai clic su “Imposta predefinita”.
Disabilita la modalità sviluppatore
Se Excel apre una seconda finestra vuota accanto al file principale aperto, potrebbe essere perché il file La scheda Sviluppatore è abilitata. Gli utenti su Forum della comunità di Spiceworks hanno segnalato che l’abilitazione della scheda Sviluppatore a volte può far sì che Excel apra automaticamente uno spazio sviluppatore all’avvio, apparendo come un’ulteriore finestra vuota.
La disattivazione di questa scheda ha risolto il problema. Guarda nella barra multifunzione per vedere se hai attivato la scheda Sviluppatore. Se è abilitato, prova a disattivarlo. Fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della barra multifunzione e seleziona “Personalizza barra multifunzione”.
Quindi, deseleziona la casella accanto a “Sviluppatore” e fai clic su “OK”.
Disabilita l’accelerazione hardware
Disabilitazione accelerazione hardware può risolvere vari problemi grafici con il client desktop Excel. Potrebbe potenzialmente risolvere il problema in questione. Per disattivarlo, vai al menu “File” nell’angolo in alto a sinistra e seleziona “Opzioni”.
Quindi, vai alla scheda “Avanzate” a sinistra e scorri verso il basso nel riquadro destro fino a trovare le impostazioni di visualizzazione. Qui, seleziona la casella accanto a “Disabilita accelerazione grafica hardware”.
Aggiorna Microsoft Office
Microsoft scarica e installa automaticamente gli aggiornamenti non appena diventano disponibili. Puoi anche manualmente verificare gli aggiornamenti disponibili per assicurarti di non utilizzare una versione obsoleta di Microsoft Office. Fai clic sulla scheda “File” nell’angolo in alto a sinistra, quindi vai su “Account”. Espandi il menu a discesa “Opzioni di aggiornamento” e seleziona “Aggiorna ora”.
Se sono disponibili nuovi aggiornamenti, Microsoft li scaricherà e installerà automaticamente. Dopo aver installato gli aggiornamenti, Microsoft ti chiederà di salvare eventuali modifiche in sospeso e di chiudere l’applicazione. Quindi riavvia l’applicazione, riapri il file e controlla se il contenuto viene visualizzato correttamente.
Ripara Microsoft Excel
Se nessuna delle soluzioni risolve il problema, ripara l’app Microsoft Office per assicurarti che il danneggiamento dell’app non sia la causa del problema. Premi Win+i per aprire l’app Impostazioni, quindi vai su App > App installate. Individua (o cerca) Microsoft Office (o Microsoft 365), fai clic sui tre punti orizzontali e seleziona “Opzioni avanzate”.
Scorri verso il basso e fai clic sul pulsante “Ripara”. La riparazione dell’app non rimuoverà i tuoi dati né ripristinerà le tue impostazioni.
Ci auguriamo che le soluzioni di cui sopra ti aiutino a risolvere il problema discusso. Se il problema persiste, ti consigliamo di reinstallare Microsoft Excel. Se il problema è isolato in un file specifico, potrebbe essere danneggiato. In tal caso, valuta la possibilità di richiedere al mittente di inviare nuovamente il file tramite un mezzo diverso rispetto a prima.