Evento Mac “Scary Fast” di Apple: tutto annunciato su M3 MacBook Pro e M3 iMac

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
evento-mac-“scary-fast”-di-apple:-tutto-annunciato-su-m3-macbook-pro-e-m3-imac
Evento Mac “Scary Fast” di Apple: tutto annunciato su M3 MacBook Pro e M3 iMac

È forse il periodo dell’anno preferito dalla famiglia Addams, ma è il pre-Halloween di Apple Evento “Scary Fast”. non era né misterioso né inquietante. Grazie a Perdite e voci sul chip M3tutti gli annunci dell’azienda erano ampiamente atteso. E anche se lo show si è svolto inspiegabilmente di sera, è difficile immaginare che Tim Cook abbia mai fatto una figura spettrale.

Ad ogni modo, Apple aveva un sacco di aggiornamenti di prodotto di cui discutere, in particolare nelle nuove linee MacBook Pro e iMac. L’evento era incentrato su un trio di nuovi chipset che, non sorprende, Apple pubblicizza come i più potenti finora.

Chipset M3

Mela

Mela ha presentato un trio di chip M3 a Scary Fast: M3, M3 Pro e M3 Max. Anche se saranno sicuramente più veloci dei precedenti chipset M2, l’azienda non ha sottilmente ribadito l’idea che sono molto più potenti dei loro equivalenti M1, nel caso in cui le persone che utilizzano dispositivi con chipset di prima generazione I chip in silicio di Apple stanno iniziando a desiderare un aggiornamento.

In particolare, questi sono i primi chip a tre nanometri per PC. Dal punto di vista GPU, Apple ha preso in considerazione il ray-tracing con accelerazione hardware e l’ombreggiatura della mesh per offrire un’illuminazione più realistica e una migliore gestione della geometria.

L’M3 base ha una CPU a otto core (quattro core ad alte prestazioni e un quartetto di core ad efficienza) e una GPU a 10 core, con supporto fino a 24 GB di memoria unificata. L’M3 Pro ha sei core di prestazioni e sei di efficienza per una CPU a 12 core, insieme a una GPU a 18 core. Il chipset di fascia media può supportare fino a 36 GB di RAM.

Per quanto riguarda l’M3 Max, secondo Apple è fino all’80% più veloce dell’M1 Max. L’attuale chipset più potente dell’azienda è dotato di una GPU a 16 core (con 12 core di prestazioni e quattro core di efficienza), una GPU a 40 core e supporto per ben 128 GB di RAM, nel caso in cui ti senti a tuo agio o hai bisogno di molta memoria.

I chip dovrebbero rappresentare aggiornamenti importanti per chiunque effettui il passaggio da un dispositivo basato su M1 o un Mac basato su Intel. Ciò significa prestazioni migliori per la produttività, la creatività e persino i giochi come titoli di alto profilo come Il taglio del regista di Death Stranding farsi strada verso l’ecosistema Apple.

M3MacBookPro

Mela

Naturalmente, questi chip fantasiosi non saranno molto utili a meno che non siano collegati a un hardware capace. In quanto tale, Apple ha mostrato alcuni MacBook aggiornati della varietà Pro che funzionano su chip M3.

Ci sono nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici su cui puoi mettere le mani. La variante da 14 pollici parte da $ 1.599 per un modello con chip M3 base. Si tratta del prezzo più basso di sempre per un nuovo MacBook Pro da 14 pollici. Non esisteva una versione con un chip M2 base. Invece, avresti dovuto sborsare $ 1.999 per un’unità alimentata da M2 Pro se avessi voluto utilizzare quel fattore di forma. Ora puoi optare per un MacBook Pro da 14 pollici con un M3 Pro, che ti costerà anche $ 1.999.

Allo stesso modo, l’MBP da 16 pollici parte da $ 2.499 per un modello con M3 Pro. Anche un modello con motore M2 Pro partiva da $ 2.499.

Non aspettarti importanti cambiamenti hardware altrove sugli ultimi modelli. Questo è in generale un aumento delle specifiche. Una modifica notevole, tuttavia, significa che i display Liquid Retina XDR dei laptop sono ora in grado di visualizzare contenuti SDR con il 20% di luminosità in più, fino a 600 nit.

Forse la cosa migliore dei nuovi MBP è il telaio Space Black. Sono più tentato che mai di passare da Windows a Mac solo per quella colorazione. La potenza extra offerta dai chip M3 sembra un vantaggio, anche se sfortunatamente l’opzione Space Black non è disponibile per il MacBook Pro base da 14 pollici.

Tuttavia, non tutto ciò che riguarda i MacBook Pro aggiornati è una sorpresa di Halloween. Il modello base da 14 pollici ha 8 GB di RAM, il che forse non è del tutto in linea con la promessa di Apple di prestazioni significativamente migliori nei nuovi MBP.

Sono aperti i preordini per i nuovi modelli di MacBook Pro. Apple inizierà a spedirli il 7 novembre.

M3iMac

Mela

Il nuovo iMac da 24 pollici è praticamente identico all’ultimo iMac da 24 pollici, ad eccezione di un nuovo chipset e alcune altre modifiche. Apple afferma che il sistema basato su M3 è fino a due volte più veloce della versione precedente, che funzionava con il chipset M1.

L’azienda afferma che Safari e le app di produttività come Microsoft Excel funzioneranno fino al 30% più velocemente rispetto all’iMac M1. Sarà supportato fino a 12 flussi video in risoluzione 4K, tre volte di più rispetto all’ultimo iMac. Secondo Apple, anche le app di elaborazione delle immagini e di editing video saranno due volte più veloci.

Ci sono alcuni aggiornamenti minori anche sul fronte della connettività. L’iMac M3 supporta Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, che migliorano il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.0 del modello precedente.

L’iMac M3 parte da $ 1.299 per un modello con GPU a otto core e CPU a otto core. Sfortunatamente, Apple offre solo 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione SSD con quella configurazione, quindi potresti voler aumentarli un po’. I preordini per l’iMac M3 sono ora aperti e il desktop rinnovato arriverà la prossima settimana.

Tutto il resto

Oltre ai chip M3, ai nuovi MacBook Pro e all’iMac aggiornato, Scary Fast si è distinto per ciò che Apple non l’ho fatto parlare di. Innanzitutto, dovevi leggere tra le righe per renderti conto di ciò che l’azienda ha ha abbandonato il MacBook Pro da 13 pollici. Ciò significa che stiamo dicendo addio alla tanto amata e tanto detestata Touch Bar, almeno per il momento.

Era ampiamente previsto che Apple aggiornasse molti dei suoi accessori per includere porte USB-C mentre passava dal Lightning a un caricabatterie comune. Non era il caso di Scary Fast. Per il momento avrai ancora bisogno di un cavo Lightning a portata di mano almeno per la Magic Keyboard e il Magic Mouse.

Anche se non potevamo davvero scrollarci di dosso l’idea che Apple avrebbe rivelato uno o due iPad con tecnologia M3, la società ha rifiutato di farlo lunedì. Pertanto, dovrai aspettare ancora un po’ per avere i tablet con i nuovi chip.

Segui tutte le notizie dall’evento “Scary Fast” di ottobre di Apple giusto qui.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version