(QuiFinanza.it) È di oltre 20 miliardi di euro la cifra recuperata nel 2022 dall’evasione fiscale, “il numero più alto di sempre” come ha annunciato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, presentando alla Camera dei deputati i numeri del report annuale sul Fisco. Oltre alle maggiori entrate derivanti dai controlli, l’Agenzia ha anche assicurato “minori uscite” nell’anno scorso a carico del bilancio dello Stato, grazie alle analisi di rischio e alle attività anti-frode, che hanno consentito di bloccare 9,5 miliardi di euro tra crediti, bonus e rimborsi non spettanti, per la maggior parte riguardante i bonus edilizi.
Il report dell’Agenzia delle Entrate
“Somme che sono state restituite alla collettività e di questo siamo orgogliosi” ha dichiarato il direttore Ruffini, rilevando un altro primato nel primato “perché la parte riferita ai recuperi ordinari è di circa 19 miliardi e solo la parte residua di 1,2 miliardi deriva da attività straordinarie”.
Dei 20,2 miliardi complessivi dovuti e restituiti, 10,9 miliardi derivano da versamenti effettuati tramite F24 a seguito di attività di controllo e 3,2 miliardi da lettere per la compliance, riguardanti
© QuiFinanza