(Money.it) L’Europa è minacciata da disordini finanziari con l’inflazione che pressa sui tassi di interesse: perché il Fondo Monetario Internazionale ha lanciato un nuovo allarme?
Nelle ultime prospettive economiche regionali per il vecchio continente, il FMI ha affermato che una correzione al ribasso dei prezzi delle case è già in corso in alcuni mercati immobiliari europei, ma questo declino potrebbe accelerare man mano che le banche centrali aumentano ulteriormente i tassi di interesse.
Con la Bce intenzionata ad aumentare ancora il costo del denaro, in un percorso che si preannuncia più aggressivo, a questo punto, di quello della Fed, i guai del settore immobiliare europeo possono solo che peggiorare.
Perché l’Europa è sull’orlo di un terremoto finanziario: cosa può accadere.
Europa: il terremoto finanziario sta per arrivare
Il Fondo monetario internazionale ha avvertito di correzioni “disordinate” dei prezzi delle case in Europa, in un momento in cui la regione sta lottando per far scendere l’inflazione.
“Potrebbero verificarsi correzioni disordinate nei mercati immobiliari anche se si evitano difficoltà finanziarie più ampie. Una correzione del mercato immobiliare è già in corso in alcuni paesi europei, ad esempio ne
© Money.it