(Money.it) La coppia EUR/USD continua a fluttuare leggermente al di sopra di 1,0750 durante la seduta di scambi europea della mattina del 27 marzo.
L’euro dollaro ha registrato importanti oscillazioni la scorsa settimana, dimostrando di non essere immune alle turbolenze finanziarie e alle incertezze che dominano il settore banche. Nello specifico, il picco di $1,09 del 23 marzo si è dissolto il giorno dopo, quando i listini europei hanno vissuto un vero e proprio venerdì nero.
Dinanzi alla disfatta in Borsa del colosso tedesco Deutsche Bank e a diffusi timori di un contagio in Europa dei fallimenti bancari Usa (e del Credi Suisse), la moneta unica ha sofferto, affondando a $1,0722.
Il rafforzamento odierno dell’euro sul biglietto verde spinge alcuni analisti a vedere un rialzo: la coppia EUR/USD può salire, ma in focus ci sono Bce, fiducia nelle banche Usa, nuovi dati sull’inflazione.
EUR/USD in ripresa, ma durerà?
Alle ore 12.25 circa, l’euro oscilla su 1,0762 dollari. La moneta unica ha mostrato una certa forza sul biglietto verde anche grazie al rilascio dei dati dalla Germania, che hanno mostrato l’I
© Money.it