(BorsaeFinanza.it) Le quotazioni di EUR/USD oggi viaggiano intorno a 1,1050, ma nelle ultime ore erano arrivate a lambire la soglia di 1,11, massimo da aprile 2022. Il rafforzamento della moneta unica europea è seguito alla conferenza stampa del governatore della Federal Reserve Jerome Powell, che ha annunciato un aumento dei tassi d’interesse di 25 punti base.
La notizia era attesa dal mercato, che però ha cominciato a vendere dollari quando ha intravisto la possibilità di una pausa nei rialzi per l’assenza, nel comunicato ufficiale, del riferimento alla necessità di nuovi rialzi dei tassi di interesse . Jerome Powell ha però spento le speranze di un taglio dei tassi prima della fine dell’anno in quanto, ha affermato, “il lavoro sull’inflazione non è ancora finito”, ha detto.
Gli investitori stanno guardando anche a ciò che farà la Banca Centrale Europea nella riunione di oggi. L’Eurotower attuerà il settimo rialzo consecutivo dei tassi, portandoli al 3,25% dopo una probabile stretta di 0,25 punti percentuali. Per l’istituto di Francoforte l’obiettivo dell’inf
© Borsa e Finanza