ETF tematici: investitori tengono duro nonostante 2022 difficile

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Finito il 2022 è tempo di bilanci per diversi tipi di settori dell’industria finanziaria. Per il mondo degli ETF tematici è un periodo sotto la lente. Gallina dalle uova d’oro nel 2021, nel corso del 2022 le massicce correzioni su alcuni temi “sottili” hanno fatto temere il peggio, ovvero la disaffezione degli investitori verso questo tipo di investimento molto spesso affetto da carenza di diversificazione.

Un articolo di Bloomberg recentemente pubblicato sul web sembra però ammorbidire molte preoccupazioni. I 115 miliardi di ETF quotati in USA stanno reggendo all’urto ribassista. Questa la sentenza emessa nel 2022 sulla quale ho però una mia personale opinione che riporterò alla fine di questo articolo.

La storia dei fondi tematici nasce in America nel 1948 quando venne lanciato un fondo comune di investimento dal nome Television Fund. Facile capire a quale megatrend si riferisse quel fondo. Da allora questo mercato è cresciuto a dismisura raggiungendo quota 115 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti.

Gli investitori non hanno abbandonato i tematici

Nonostante un 2022 che ha fatto registrare un calo medio di valore dei fondi tematici del 30%, meno dell’1% dei flussi ha abbandonato la nave. La paura stavolta non


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version