ETF Bitcoin spot: ecco perché BlackRock potrebbe spuntarla con la SEC

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Nell’ultima settimana le quotazioni di Bitcoin si sono accese nel mercato delle criptovalute, fino a posizionarsi sopra quota 30.000 dollari. Ad aver innescato il rally è il cauto ottimismo sulle possibilità di successo della richiesta di autorizzazione avanzata da BlackRock alla Securities and Exchange Commission per introdurre il primo ETF spot su Bitcoin.

L’autorità di regolamentazione finanziaria statunitense finora ha bocciato qualsiasi proposta adducendo motivi di tutela nei confronti degli investitori, che potrebbero essere vittime di frodi e manipolazioni sui prezzi. Viceversa, ha dato il consenso a ETF su Bitcoin basati su future anche a leva, in quanto trattati al Chicago Mercantile Exchange, un mercato regolamentato.

La fiducia che stavolta BlackRock possa farcela ha spinto anche altri gestori patrimoniali come Invesco, WisdomTree, Bitwise e Walkyrie, che in passato si sono visti respingere la stessa domanda dalla SEC, ha ripresentare la richiesta.

ETF Bitcoin spot: i motivi per cui BlackRock potrebbe vincere

Ma perché BlackRock dovrebbe riuscire laddove tutti gli altri hanno fallito finora? Il palmares del più grande asset manager al mondo ha una certa valenza in termini di appro


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version