Estrazione Lotto: quando avviene e come funziona

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) La Campania è la Regione più abile e fortunata d’Italia quando c’è un’estrazione del Lotto: conta la bellezza di oltre 23.000 vincite per un ammontare complessivo di 1,2 milioni di euro. Ma come funzionano di preciso le estrazioni e quando vengono effettuate? Ormai l’urna fatta girare a mano con una manovella e il bambino bendato che pescava i bussolotti con i numeri sono soltanto un lontano ricordo: le modalità di estrazione sono descritte nel Decreto direttoriale n. 2010/4500/Giochi/LTT dell’8 febbraio 2010 che ha introdotto le urne elettroniche.

Estrazione del Lotto: quando avviene?

Al Lotto si gioca il lunedì, il mercoledì e la domenica, mentre le estrazioni avvengono tre volte a settimana: il martedì, giovedì e sabato. Per il 2023, in seguito all’alluvione in Emilia-Romagna, è stata aggiunta la quarta estrazione del venerdì per aiutare le famiglie delle vittime e le popolazioni sfollate: attiva dal 7 luglio, durerà fino al 29 dicembre.

Nei giorni delle estrazioni, è consentito giocare non in tutto l’arco della giornata, ma esclusivamente da mezzanotte alle 19:30 e dalle 21:30 a mezzanotte. È proprio nelle due ore tra le 19:30 e le 21:30 (in particolare dalle 20 alle 20:30) di ogni martedì, giovedì, venerdì (solo per il 2023) e sabato che si svolgono le operazioni di estrazione. Le diretta può essere seguita in televisione su Televideo, online sul sito del gioco e via smartphone sull’app My Lotteries. La gestione della raccolta delle giocate e dei pagamenti delle vincite è affidata in concessione dal MEF a Lottomatica.

Come funziona l’estrazione del Lotto

Ogni estrazione vale per undici ruote: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Nazionale. Le operazioni si tengono nelle tre sale estrazionali di Milano (per le ruo


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version