Alimentazione corretta? Sembra facile dosare un primo piatto da Max 70 grammi a pranzo con una verdura e proteine e verdure la sera con snack di frutta e verdura e una colazione abbondante.
Ma è molto più facile da dirsi che farsi: occorre stare attenti alle calorie che si ingeriscono e soprattutto alla spesa che si fa. La giusta dieta parte scegliendo cibi da 50 calorie a porzioni ottimi per gusto e linea.
Una delle chiavi per una dieta di successo è che debba essere personalizzata sia sullo stile di vita che sui gusti di chi la fa: il corretto contenuto calorico deve essere quindi calcolato in modo preciso e rispettato. È importante che il bilancio tra le calorie “in entrata” e “in uscita”, così bruciate durante l’attività fisica, sia negativo: questo è l’unico modo per dimagrire.
Ma se è vero che le calorie non devono essere troppo alte, è anche importante non essere troppo poche. Infatti, l’apporto calorico sarà ridotto, il corpo sarà difensivo, nel senso che utilizzerà meno energia di quella che può dare. Di conseguenza consumare pochissimo e por questo dimagrisco con gran difficoltà.
Per il successo di una dieta occorre anche dormire le giuste ore: occorre limitare l’insonnia e trovare il giusto e delicato equilibrio tra vivere e riposare.
Inoltre, una dieta sana fornirà anche un apporto equilibrato di macro e micronutrienti, tra cui carboidrati, proteine, erba, fibre, vitamine e minerali, in buona proporzione per te.
Elenco di alimenti che apportano avere meno di 50 calorie a porzione
zucchine
cetrioli
albicocche
melanzana
finocchio
yogurt bianco parzialmente cremoso
fragola
fagiolini verdi
ravanello rosso
ananas
cavolfiore
carciofi
pomodori
pesche
Queste porzioni di frutta e verdura consigliate ci aiuteranno a mantenerci in linea e soprattutto in salute perché contengono i giusti nutrienti per mantenerci in forma e per farci affrontare la giornata con energia ma senza troppe calorie in eccesso