Esiste una brutta realtà riguardo alle riparazioni dell'iPhone

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
esiste-una-brutta-realta-riguardo-alle-riparazioni-dell'iphone
Esiste una brutta realtà riguardo alle riparazioni dell'iPhone

Bloomberg/Getty Images

Nell’aprile 2022, Apple ufficialmente ha aperto il suo negozio di riparazioni self-service, gettando le basi per le riparazioni fai-da-te del famoso iPhone difficile da riparare. Cinque mesi dopo, i guru della riparazione di iFixit hanno effettuato il consueto smontaggio dell’allora più recente iPhone – in quel caso, l’iPhone 14 – e sono rimasti piacevolmente sorpresi nello scoprire che “Apple ha completamente ridisegnato gli interni dell’iPhone 14 per facilitarne la riparazione”. Ciò non era affatto evidente guardando l’esterno del dispositivo, né si trattava affatto di una funzionalità promossa da Apple. È semplicemente successo.

Il team ha però notato un problema: “Stiamo ricevendo segnalazioni secondo cui Apple sta continuando il suo percorso ostile di accoppiamento di componenti al telefono, richiedendo l’attivazione del vetro posteriore dopo l’installazione. Non dovresti davvero aver bisogno del permesso di Apple per installare un foglio di vetro su un telefono che già possiedi.”

Ciò si è rivelato un presagio di cose a venire. In un nuovo post sul blog, iFixit ha annunciato che modificherà retroattivamente il punteggio di riparazione dell’iPhone 14 da sette su 10 (il punteggio più alto per iPhone dall’iPhone 7) a quattro su 10. Il motivo principale è che fastidiose restrizioni sull’accoppiamento delle parti sono state segnalate durante lo smontaggio iniziale.

Cosa sta facendo esattamente Apple?

iso100produzione/Shutterstock

Nel suo nuovo post sul blog, iFixit spiega che, storicamente, il suo punteggio di riparabilità riguardava principalmente la progettazione fisica del telefono: quanto fosse facile o difficile smontare fisicamente il telefono, rimuovere la parte difettosa, inserire una parte sostitutiva e chiuderlo. backup. Tuttavia, ciò non ha tenuto conto dell’accoppiamento delle parti basate su software Apple.

Fondamentalmente, quando sostituisci una parte sul tuo iPhone 14, verifica con i server Apple se l’azienda è stata informata della riparazione tramite l’acquisto della parte direttamente dal produttore. Se la parte non è stata ordinata da Apple, non verrà convalidata, anche se si tratta di una parte Apple originale, come quella estratta da un telefono riciclato.

Cosa succede se la tua parte non viene convalidata/accoppiata? Dipende da quale parte è. Nell’ottobre 2022, iFixit ha affermato che lo schermo sostitutivo non convalidato funzionerebbe, ma con True Tone e Luminosità automatica disabilitati insieme alla visualizzazione di un avviso relativo allo schermo che potrebbe non essere autentico. Con la batteria, riceverai l’avviso mentre i menu relativi allo stato della batteria e alle statistiche saranno disabilitati. La fotocamera frontale, nel frattempo, smetterà completamente di funzionare, mentre le fotocamere posteriori funzioneranno come previsto, a parte l’avviso “parti originali” all’avvio del telefono. Con la scheda logica, poiché il numero di serie non corrisponde alle altre parti, riceverai vari avvisi di “parti originali”.

Questo non è un problema nuovo, però

Alexey_boldin/Getty Images

Come nota iFixit, questo problema non è venuto fuori dal nulla. Il primo problema di accoppiamento riscontrato è stato con il sensore di impronte digitali dell’iPhone 5 nel 2013, ma poiché apparentemente si trattava di un problema di sicurezza, il team (forse erroneamente, ammettono ora) non ha adattato il punteggio di riparabilità del telefono. Successivamente è arrivata la sostituzione degli schermi che non supportavano TrueTone o che non funzionavano completamente, seguiti dal “blocco” delle batterie su una scheda logica specifica dopo “Batterygate” accaduto. Almeno a partire dal 2018, però, iFixit era ancora piuttosto ottimista sul fatto che Apple non stesse “sabotando” le riparazioni di terze parti.

L’iPhone X ha attivato l’accoppiamento per il proiettore di punti di Face ID, ma iFixit ha lasciato correre, poiché “con riluttanza abbiamo apportato una modifica al nostro sistema di punteggio per motivi di sicurezza”. Da lì in poi le cose sono peggiorate: l’accoppiamento stava diventando sempre più importante su tutto l’iPhone. Potrebbe esserci una sola conclusione, scrive Kyle Wiens per iFixit: “Uno per uno, i problemi tecnici e i bug si sommano a un’ampia strategia, un piano sistematico per richiedere il permesso di Apple per eseguire qualsiasi riparazione sull’iPhone.”

Detto questo, iFixit elogia ancora l’effettivo design fisico dell’iPhone 14 – che è stato adottato anche per l’intera linea iPhone 15 – rendendo molto più semplice e quindi meno costoso riparare qualcosa come il vetro posteriore. Indipendentemente da ciò, il team ha rivalutato il proprio sistema di punteggio per includere la considerazione di questo tipo di blocco del software e, sebbene al momento non stiano rivalutando nessun iPhone più vecchio, notano che “se lo facessimo, probabilmente anche i loro punteggi diminuirebbero”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version