Eseguire le app Windows su Linux è più facile che mai con questo strumento

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Linux

Forse già sai che, grazie al progetto Wine, puoi eseguire applicazioni Windows su Linux. Wine è ottimo, ma può essere difficile per un principiante. Ti presentiamo Bottles, un’applicazione che rende Wine molto più gestibile, accessibile e sicura.

Cosa è Bottles?

Questa è una bella domanda, ma facciamo un passo indietro. Cos’è Wine? Si tratta di un’applicazione Linux che fa credere ai programmi Windows di essere eseguiti in Microsoft Windows. Traduce le chiamate che il programma effettuerebbe a Windows in chiamate compatibili con Linux. Elabora tali richieste e invia le risposte al programma Windows come se fosse Windows a rispondere. È un risultato incredibile per un progetto impressionante in circolazione da molto tempo.

Bottles è un involucro visivo per Wine. Utilizza ancora Wine come tecnologia per eseguire le applicazioni Windows, ma ti offre un’interfaccia grafica intuitiva, quindi non devi lottare con la configurazione flessibile ma a volte travolgente di Wine. Dopotutto, se vai in un negozio e compri del vino, non lo porti a casa tra le mani a coppa. Ti danno un comodo contenitore di vetro proprio per quello scopo.

Windows è la piattaforma più comunemente presa di mira da virus e altro malware, pertanto l’esecuzione delle applicazioni Windows comporta dei rischi. Wine fornisce alle applicazioni Windows l’accesso al tuo disco di casa con le tue stesse autorizzazioni e autorità. Qualsiasi malware che raccogli ha le stesse autorizzazioni. Bottles aiuta tramite sandboxing di ogni applicazione Windows, agendo effettivamente come un contenitore per confinare le attività delle applicazioni e del malware.

Come installare Bottles

Il modo migliore per installare Bottles è tramite Flatpak. In effetti, è l’unico modo per installare Bottles che fornisce la piena funzionalità di sandboxing ed è il modo ufficialmente consigliato.

Sia Manjaro Linux che Fedora Linux hanno Flatpak installato per impostazione predefinita. Su Ubuntu dovrai installarlo. Una volta configurato Flatpak, installare Bottles è semplice.

flatpak install flathub com.usebottles.bottles L’output di scorrimento si fermerà per confermare che desideri eseguire l’installazione.

Digita “Y” e premi “Invio”.

L’installazione richiede un po’ di tempo. Una volta completato, puoi avviare Bottles con questo comando.

flatpak run com.usebottles.bottles Vedrai alcuni output mentre Bottles si configura da solo.

Presto verrà lanciato Bottles, che mostrerà le schermate introduttive di Welcome to Bottles.

Fare clic sul pulsante freccia per spostarsi tra le schermate. Nella pagina Quasi completata, fai clic sul pulsante blu “Continua”.

Bottles esegue ulteriori impostazioni e configurazioni, quindi ti dice che è pronto.

Fai clic sul pulsante blu “Inizia a utilizzare Bottles” per iniziare a utilizzare le Bottles.

Senza Bottles create, la visualizzazione Libreria è vuota.

Puoi anche avviare Bottles trovandolo nella visualizzazione dell’applicazione. Su GNOME, premi il tasto “Super” e inizia a digitare “Bottles”.

Quando vedi l’icona delle Bottles, fai clic su di essa per avviare l’applicazione.

Non dimenticare di modificare le preferenze di Bottles

Bottles ha molte impostazioni che puoi utilizzare per ottimizzare il modo in cui vengono create le Bottles e quali risorse come dipendenze di runtime e DLL sono disponibili per le applicazioni all’interno delle tue bottiglie.

Come vedremo, i valori predefiniti forniti da Bottles per i diversi tipi di bottle sono sufficienti nella maggior parte dei casi. Ma c’è ancora un’impostazione che potresti voler modificare. È lì che le Bottles vengono create e archiviate nel tuo file system.

La posizione predefinita è “~/.var/app/com.usebottles.bottles/data/bottles/bottles/” per la versione Flatpak di Bottles. La “/bottles/bottles” alla fine del percorso potrebbe sembrare un errore di battitura, ma non lo è.

Non abbiamo ritenuto necessario modificare questa posizione, ma se preferisci che le tue Bottles e le relative applicazioni vengano archiviate in una posizione particolare, ad esempio un disco rigido di grandi dimensioni o un SSD veloce, puoi modificare facilmente questa posizione.

Fare clic sull’icona del menu dell’hamburger e selezionare “Preferenze” dal menu.

Viene visualizzata la finestra di dialogo “Preferenze”.

L’opzione in basso nella scheda “Generale” è “Directory Bottles”. Fare clic sul pulsante alla fine di quella riga per aprire una finestra di dialogo del browser dei file.

Individua la posizione che desideri utilizzare, quindi fai clic sul pulsante arancione “Seleziona”.

I diversi tipi di Bottles

Bottles fornisce un modello orientate ai giochi e un altro più adatto ad applicazioni generali. Fornisce inoltre un modello di bottle personalizzato che ti consente di configurare tu stesso la tua bottle Questo può essere utilizzato anche per eseguire software a 32 bit.

Nella maggior parte dei casi, e certamente per i nuovi arrivati ​​a Bottles, utilizzare i modelli di gioco o di applicazioni è la strada più semplice verso il successo.

Utilizzeremo il modello per le applicazioni.

Creare la tua prima bottle

Per creare la tua bottle, seleziona “Bottles” dalla barra degli strumenti, quindi clicca sul pulsante blu “Crea nuova bottle”.

Stava andando a installa Blocco note++, un editor solo per Windows. Abbiamo chiamato la nostra bottle “Notepad++” e selezionato il pulsante di opzione “Applicazione”.

Fai clic sul pulsante blu “Crea” per creare la tua bottle.

Bottles configura la tua bottle e il Wine, quindi ti informa che il processo è completo.

Fare clic sul pulsante blu “Chiudi” per chiudere la finestra di dialogo. Puoi vedere i dettagli della tua nuova bottle.

Esecuzione della nostra applicazione Windows

L’opzione “Installa programmi” ti consente di installare alcune applicazioni di uso comune, realizzate dai membri della comunità di utenti di Bottles. L’opzione “Dipendenze” ti consente di installare le risorse di cui la tua applicazione potrebbe aver bisogno, come runtime, DLL o caratteri Microsoft,

Utilizzeremo il pulsante blu “Esegui eseguibile” per eseguire il programma di installazione di Notepad++. Questo è stato già scaricato nella mia directory “~/Downloads”.

Passare alla posizione del programma di installazione scaricato. Fare clic sul file per evidenziarlo, quindi fare clic sul pulsante “Esegui”.

Vediamo la solita finestra di dialogo di installazione di Notepad++.

Procedi attraverso le schermate di installazione.

Presto vedrai la schermata finale.

Lascia il segno di spunta nella casella di controllo “Esegui Notepad++ v8.6.2” e fai clic sul pulsante “Fine”. Notepad++ viene avviato sul desktop.

Tornando in Bottles, vedrai che Notepad++ è elencato come programma installato.

Facendo clic sull’icona della freccia si avvia Notepad++ per noi, ogni volta che desideriamo utilizzarlo.

Fantastico, ma non perfetto

Esistono equivalenti Linux per la maggior parte delle applicazioni Windows, ma a volte fanno le cose in modo diverso o non replicano tutte le funzionalità del loro equivalente Windows. Questo può sconcertare i nuovi arrivati ​​​​a Linux. A volte, soprattutto con i giochi, semplicemente non esistono equivalenti Linux.

Bottles semplifica l’esecuzione delle applicazioni Windows originali direttamente sul tuo computer Linux nella maggior parte dei casi. Se la tua applicazione non vuole essere eseguita, controlla il file Forum su Bottles. Non sarai il primo ad avere il tuo problema e potrebbe esserci un rimedio noto.

Per quanto meraviglioso sia, Wine non è perfetto. E quindi Bottles non è perfetto. Ma Bottles rende l’uso di Wine molto più appetibile.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version