Se gli Stati Uniti continuano con alcune restrizioni sui competitor d’Oriente, il titolo Ericsson potrebbe beneficiarne in un futuro prossimo per imporsi nella guerra del 5G.
Nell’anno del 5G, le azioni Ericsson (ERIC) sono aumentate di oltre il 32% da inizio anno. Anche se le azioni toccano i massimi di 52 settimane, le mega tendenze in movimento potrebbero spingere le quote del fornitore 5G ancora più in alto.
Il catalizzatore 5G è fondamentale in tutto ciò. La domanda globale di apparecchiature 5G continua ad accelerare.
Gli Stati Uniti stanno reprimendo Huawei con sede in Cina. Quel gigante delle apparecchiature per le telecomunicazioni ha conquistato una quota di mercato significativa nei mercati occidentali come l’Europa, ma ora gli Stati Uniti stanno costringendo i suoi alleati a evitare Huawei. Chi ne trarrà vantaggio? Ma sicuramente aziende occidentali come Ericsson.
A differenza dell’altro rivale occidentale di Ericsson, Nokia (NOK), questa azienda opera già da una posizione di forza. Molto più avanti del suo rivale con sede in Finlandia nell’esecuzione del 5G, le ultime mosse geopolitiche potrebbero aiutarli a fare un grande balzo in avanti per quanto riguarda la quota di mercato.
E se gli Stati Uniti supporteranno ulteriormente le aziende occidentali, potrebbero sostenere finanziariamente un’azienda come Ericsson. Certo, questo è un processo lungo, ma sarà di sicuro un grande vantaggio.
Esistono svantaggi ad avere il supporto degli Stati Uniti?
Non si può negare assolutamente il vantaggio di avere dalla propria parte il governo degli Stati Uniti nel caso di Ericsson. Ma danneggerà le opportunità dell’azienda in Cina? Certo, si dice che il governo cinese possa vendicarsi mentre l’Europa evita Huawei.
Le probabilità che ciò accada non sono così grandi come suggeriscono i titoli. Sì, la Cina potrebbe mettere in atto controlli sulle esportazioni sulle operazioni di produzione cinesi di Ericsson. Considerando che una mossa così aggressiva potrebbe ritorcersi contro, probabilmente non è nelle carte.
Inoltre, le tensioni tra Stati Uniti e Cina non hanno impedito a Ericsson di farsi strada nel mercato 5G cinese. Ad esempio, il recente contratto dell’azienda con i maggiori operatori di telefonia mobile della Cina.
Anche Nokia potrebbe approfittare della situazione?
Con Huawei fuori dalle porte, sicuramente anche Nokia ha le sue possibilità di guadagnare terreno, mala storia recente ha mostrato molte più indecisioni a riguardo. Ericsson invece è sembrata più reattiva, cogliendo le opportunità.
L’adozione del 5G è una delle più grandi trasformazioni in corso in questo momento. Con un netto vantaggio nei confronti della rivale Nokia e degli Stati Uniti che aprono la strada ai guadagni della quota di mercato, è difficile pensare ad un rallentamento dopo il recente successo di Ericsson.