(Money.it) Cina, già il più grande produttore di energia rinnovabile al mondo, sta migliorando la sua rete verde a un ritmo eccezionale. Secondo un think tank con sede negli Stati Uniti, la Cina è pronta a raggiungere i suoi obiettivi ecologici 5 anni prima del previsto.
Nel 2020, il presidente cinese Xi Jinping si è impegnato a raggiungere 1200 GW di generazione combinata di energia solare ed eolica entro il 2030.
Il Global Energy Monitor (GEM), con sede a San Francisco, ha pubblicato un rapporto che mostra l’eccezionale produzione di energia solare della rete cinese. Con una capacità di 228 GW, la Cina produce più energia solare del resto del mondo messo insieme.
Altri 379 GW (il doppio della capacità dell’UE e il triplo di quella degli Stati Uniti) sono attualmente in costruzione, pianificazione o sviluppo.
La Cina è anche leader nella generazione di energia eolica, con una capacità attuale di 310 GW, più dei successivi sette maggiori produttori messi insieme. Se tutto va secondo i piani, entro il 2025 verranno aggiunti altri 371 GW.
Mettendo insieme tutti i numeri, l’energia solare ed eolica della Cina potrebbe raggiungere 1288 GW entro il 2025, raggiungendo l’obiettivo di Xi cinque anni prima del previsto
© Money.it