(BorsaeFinanza.it) Dal 2001 il canale web e i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate si sono arricchiti di Entratel, la piattaforma per la trasmissione delle dichiarazioni fiscali e la ricezione del loro esito tramite ricevuta. Insieme a Fisconline e Sister, il portale è dedicato ad una specifica tipologia di utenti. Vediamo quali sono, come funzionano di preciso questo servizio e la procedura per accedervi.
Entratel: cos’è e a cosa serve
Entratel è la piattaforma che consente di trasmettere telematicamente documenti, dichiarazioni e atti fiscali all’Agenzia delle Entrate, registrare i contratti d’affitto e chiedere assistenza tramite CIVIS, il canale di customer service fiscale che permette pure di ottenere le ricevute relative all’esito delle lavorazioni richieste. La mission di Entratel è sveltire le pratiche e ridurre i tempi delle lavorazioni, evitando a contribuenti ed intermediari di recarsi di persona negli uffici dell’Agenzia. Dal portale è pure possibile gestire i processi di fatturazione elettronica e generare il codice QR con i dati della propria azienda o impresa individuale, da consegnare ai fornitori per ricevere e consultare correttamente le fatture di acquisto e inviare quelle di vendita.
Prima di entrare nel sistema, i professionisti come commercialisti e consulenti del lavoro che operano da sostituti d’imposta (ma anche contribuenti, società ed enti che devono presentare il modello 770 per più di 20 soggetti) devono essere abilitati come utenti per poter effettuare le operazioni. Da Entratel si ottengono poi le credenziali per accedere al
© Borsa e Finanza