ENI: tra dividendi e buyback, ecco il piano strategico 2023-2026

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) ENI presenta il piano strategico 2023-2026, dopo che stamattina ha pubblicato i conti relativi al quarto trimestre 2022 e all’intero anno trascorso. Il programma pluriennale è molto incentrato sulla sicurezza energetica e sulla riduzione delle emissioni, che entro il 2030 dovrebbero essere del 35% in meno, fino ad azzerarsi a metà del secolo.

L’amministratore delegato Claudio Descalzi ha dichiarato che ciò conferma la forza e l’efficacia della strategia del gruppo. “Nel 2014 abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione industriale e finanziaria che ci ha progressivamente permesso di creare valore anche in scenari difficili, garantendo la sicurezza degli approvvigionamenti e la sostenibilità ambientale. Abbiamo focalizzato la nostra strategia di esplorazione e produzione principalmente sul gas, facendo leva sulle nostre produzioni e diversificando gli investimenti tra diversi Paesi”, ha affermato in una nota il CEO.

ENI: i numeri del piano strategico

Nel dettaglio, il piano strategico di ENI vedrà un EBIT 2023 a 13 miliardi di euro, il che rappresenterebbe il secondo miglior risultato dell’azienda degli ultimi 10 anni, dopo il record del 2022. Il flusso di cassa operativo ante capitale circolante è stimato a oltre 17 miliardi di euro per quest’anno, per crescere fino a


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version