ENI acquista Nepture Energy, ecco cosa significa per l’azienda

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) ENI acquista Neptune Energy Group Limited, insieme a Vår Energi, società norvegese di cui detiene il 63% delle azioni. Dopo giorni in cui si parla del possibile accordo, oggi è arrivato l’annuncio ufficiale. Il colosso energetico italiano sarà proprietario dell’intero portafoglio di attività di Neptune – Neptune Global Business -, eccezion fatta per gli asset in Germania e in Norvegia. L’attività tedesca verrà scorporata prime che l’operazione complessiva venga messa in piedi. Mentre, per quanto riguarda il business norvegese – Neptune Norway Business – ci sarà l’acquisizione di Vår Energi, che verrà perfezionata prima della transazione di ENI. Tuttavia, una volta che Neptune Norway Business sarà in mano a Vår Energi, gli introiti della vendita rimarranno nel Neptune Global Business.

Il corrispettivo totale sfiorerà i 5 miliardi di dollari e sarà effettuato interamente in contanti, con Neptune Global Business che avrà un Enterprise Value pari a 2,6 miliardi di dollari e Neptune Norway Business di 2,3 miliardi di dollari. Se si considera il debito netto di Neptune Global Business alla fine dello scorso anno, esso ammontava a 500 milioni di dollari.

Il closing dell’operazione per ENI dovrebbe avvenire entro il primo trimestre 2024, subordinatamente a tre condizioni sospensive: in primis lo scorporo delle attività tedesche da parte di Neptune; in secondo luogo il perfezionamento dell’acquisizione dell’unità norvegese di Vår Energi; infine il via libera da parte delle autorità di regolamentazione. Nell’esecuzione dell’operazione, ENI è assistita da HSBC come advisor fina


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version