(Money.it) Contributi diretti e sconti sulle accise per favorire l’efficientamento energetico e l’installazione di rinnovabili. Il governo Meloni accelera sulla transizione ecologica, con l’obiettivo di dare un segnale positivo all’Unione europea che chiede di rimanere in linea con i target del Green New Deal, soprattutto dopo il no italiano allo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035.
La Commissione europea, in particolare, preme sull’Italia affinché vengano rimodulati gli aiuti in bolletta favorendo il risparmio energetico con il prossimo decreto aprile, a cui sta lavorando il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Nel frattempo in sede europea si è arrivati a un accordo per la nuova direttiva sull’efficientamento energetico, a cui presto dovrebbe seguire l’ok a quella sulle case green.
Su quest’ultimo fronte, comunque, il governo Meloni ha spiegato che darà battaglia fino all’ultimo, per garantire maggiore flessibilità all’Italia in relazione all’obbligo di ristrutturazione per far passare tutti gli edifici alla classe energetica E entro il 2030.
Sconti sulle ta
© Money.it