Energie Rinnovabili a Wall Street sotto la lente degli analisti: ecco 3 titoli interessanti

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Energie Rinnovabili

L’energia rinnovabile sta gradualmente sostituendo i combustibili fossili. Numerose economie stanno adottando fonti di energia verde, e il Vertice COP28 delle Nazioni Unite ha incoraggiato più paesi a impegnarsi per la causa. I governi stanno inoltre incentivando le imprese a passare alle energie pulite, rendendo il mercato pronto per l’espansione dell’energia verde. Questa può essere un’ottima opportunità per gli investitori in cerca di titoli legati alle energie rinnovabili mirate alla crescita.

Beam Global

La domanda di energia pulita è continuata a crescere negli anni. Aziende come Beam Global (NASDAQ: BEEM) innovano costantemente progettando e brevettando soluzioni avanzate per prodotti tecnologici sostenibili.
L’azienda ha recentemente installato ulteriori ARC pubblici alimentati a energia solare per il Dipartimento dei Servizi Generali della California (DGS) per sostenere pratiche energetiche sostenibili.
Beam Global ha avviato l’anno fiscale ’24 su un buon piede, con un aumento del fatturato del Q1 del 12% anno su anno a 14,6 milioni. Ha inoltre riportato utili lordi record con un margine del 10,2% e un aumento del 310% degli ordini di ricarica per veicoli elettrici. Questo rappresenta un solido seguito dei risultati del FY’23, che hanno riportato una crescita del fatturato del 206% anno su anno.
L’azienda ha dichiarato con soddisfazione di essere senza debiti e di avere un piano di backup sotto forma di una linea di credito da 100 milioni, un significativo portafoglio di 160 milioni e un backlog da 20 milioni. Il suo continuo successo nell’esecuzione delle sue strategie è evidente nel continuo aumento del fatturato degli ultimi 3 anni, dove il FY’21 è cresciuto del 45% e il FY’22 del 144%.
Questa crescita costante del fatturato è una testimonianza del perché Wall Street lo valuta come un forte acquisto, rendendo BEEM una delle migliori azioni di crescita nel settore delle energie rinnovabili.

Nextracker

Con l’espansione del mercato dell’energia rinnovabile cresce anche la necessità di aziende come Nextracker (NASDAQ: NXT) che offrono soluzioni software e solari per una generazione più efficiente di energia da impianti solari.
La tecnologia chiave dell’azienda aiuta i pannelli solari delle centrali elettriche a muoversi dove il sole splende, sfruttando in modo efficiente e convertendo l’energia solare in energia immagazzinata. Il recente sistema NX Horizon di Nextracker offre ai clienti una riduzione del 35% delle emissioni di carbonio e contribuisce a decarbonizzare l’energia solare.
Nextracker ha riportato un Q4 e un FY’24 record, con un fatturato annuo di 2,5 miliardi, che rappresenta una crescita del 31% anno su anno. Nel frattempo, l’EPS diluito ha raggiunto 3,37, con una crescita massiccia del 16.750% rispetto ai 2 centesimi per azione dell’anno scorso. L’EBITDA rettificato è salito del 150% anno su anno a 521 milioni e ha mantenuto un robusto backlog superiore ai 4 miliardi.
L’azienda sembra ben posizionata per seguire la crescita del fatturato degli ultimi 3 anni fiscali. A titolo di riferimento, ecco le crescita anno su anno degli ultimi due periodi di report annuale:
FY’22: 22%
FY’23: 30%
Nel frattempo, è previsto che il fatturato del FY’25 si attesterà intorno a 2,8 miliardi e 2,9 miliardi, continuando la serie e guadagnandosi un posto tra le principali azioni di crescita delle energie rinnovabili oggi. Non sorprende che gli analisti valutino NXT stock come un forte acquisto.

Sunnova Energy International

Un servizio energetico adattivo leader nel settore per rendere l’energia pulita più accessibile ed economica per proprietari di abitazioni e imprese, Sunnova Energy International (NYSE: NOVA) collabora con vari rivenditori e appaltatori per fornire soluzioni sostenibili che offrono stoccaggio energetico e sistemi solari.
L’azienda fornisce anche servizi aggiuntivi che aiutano i clienti a passare da fonti di alimentazione come la rete a pannelli solari e al proprio dispositivo di stoccaggio energetico installato per una configurazione efficiente. Sunnova Energy sta aprendo il Sunnova Adaptive Technology Center (ATC), con un sistema microgrid che replica varie condizioni di rete e schiera solare.
I risultati del FY’23 dell’azienda evidenziano una crescita significativa e avanzamenti strategici. Nel Q4, ha ampliato la sua base clienti a 419.200, aggiungendo oltre 34.000 nuovi clienti.
Nel frattempo, il fatturato è salito a 720,7 milioni, trainato da un aumento dei servizi e delle vendite dirette. Questo rappresenta una crescita del 29% anno su anno rispetto al fatturato del 2022 di 557,7 milioni. Guardando più in là, Sunnova ha registrato una crescita del 50% e del 131% rispettivamente per i FY’21 e FY’22.

Condividi questo articolo
Exit mobile version