Energia solare e Wall Street: un binomio esplosivo con 3 titoli sotto la lente

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Energia solare

L’energia solare è stata uno dei settori in più rapida crescita negli ultimi decenni. Negli ultimi due anni, l’industria solare è stata la maggiore destinataria di sovvenzioni e incentivi energetici federali tra le altre industrie delle energie rinnovabili.

Inoltre, il settore dell’energia solare ha rappresentato il 30,95% nel mercato delle energie rinnovabili.

First Solar

First Solar (NASDAQ: FSLR) produce pannelli solari insieme a impianti fotovoltaici di grandi dimensioni e servizi di supporto.

Dal 2017, First Solar ha registrato vendite trimestrali costanti con cifre comprese tra $2,4 e $3,6 miliardi. L’azienda ha mostrato una crescita veloce, con un utile netto di $349 milioni nel quarto trimestre del 2023. Durante questo periodo, First Solar ha anche registrato una crescita impressionante del fatturato, passando da $801 milioni a $1,16 miliardi.

Mentre ottiene solidi risultati nelle vendite e nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato, l’azienda ha investito aggressivamente nella ricerca e sviluppo. First Solar ha investito più di $1,5 miliardi in R&S cumulativamente, compreso un investimento di $1,1 miliardi in un impianto di produzione in Louisiana nel terzo trimestre. Si prevede che questo nuovo impianto aumenterà la capacità di produzione dell’azienda di 3,5 gigawatt, consentendo a First Solar di raggiungere una capacità di 14 GW negli Stati Uniti e 25 GW a livello globale nei prossimi due anni.

Con una strategia di espansione rapida e investimenti aggressivi in R&S, First Solar continuerà ad attirare numerosi investitori.

Array Technologies

Array Technologies (NASDAQ: ARRY) è una delle principali aziende americane che fornisce soluzioni di tracciamento solare su larga scala. È la più grande azienda di tracking solare a livello globale, con operazioni attive in regioni come Arizona, Australia, Brasile, Inghilterra, Sudafrica e Spagna.

L’azienda è conosciuta per il suo sistema integrato di motori e controller elettrici chiamato DuraTrack. Questo utilizza la tecnologia degli inseguitori ad asse singolo che massimizza la produzione di energia e consente un uso efficiente dello spazio limitato.

Nel novembre del 2023, l’azienda ha annunciato un nuovo investimento di $50 milioni in un impianto di produzione di inseguitori solari nel Nuovo Messico, che sarà il secondo impianto dell’azienda in questo stato e un’espansione su 22 acri.

In termini finanziari, Array Technologies è riuscita a ridurre il debito a meno di $700 milioni. Con la sua tecnologia distintiva e il miglioramento dei bilanci, Array Technologies offre un’ottima opportunità di acquisto per gli investitori.

NextEra Energy

NextEra Energy (NYSE: NEE) è il più grande produttore mondiale di energia solare rinnovabile con sede a Juno Beach, in Florida. Il leadership dell’azienda nella transizione alle energie rinnovabili rende le sue azioni favorevoli per un potenziale di crescita a lungo termine.

NextEra Energy ha una controllata nota come Florida Power & Light Company, una delle principali aziende di vendita di servizi pubblici in America, e NextEra Energy Resources (NEER), il principale fornitore di energia per NEE con oltre 37.000 megawatt di capacità di generazione.

NextEra Energy ha costantemente registrato un CAGR del 10% mentre tutte le altre prime dieci compagnie energetiche hanno mediato il 2%. L’azienda ha incrementato costantemente i dividendi dal 2014, rendendo le azioni un affidabile dividend achiever. Questo trend è previsto continuare per i prossimi cinque anni con un tasso di crescita dei dividendi suggerito del 14,70%. Poiché ci si aspetta che l’industria solare cresca rapidamente in tutto il mondo, NextEra Energy presenta un futuro promettente

Condividi questo articolo
Exit mobile version