Energia Solare: 3 titoli a Wall Street dimenticati che piacciono agli analisti

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Energia solare

In termini di potenziale di crescita, si prevede che eolico e solare producano oltre un terzo dell’energia globale entro il 2030. Con l’energia solare che è la produzione di elettricità più economica, gli investimenti importanti continueranno a fluire nel settore. Per mettere le cose in prospettiva, si prevede che le energie rinnovabili contribuiscano all’80% della nuova capacità di generazione di energia entro il 2030 ed il solare è probabile che rappresenti più della metà di questa espansione.

Tassi di interesse elevati e una crescita del PIL relativamente lenta hanno influenzato i sentimenti del settore negli ultimi due anni. Tuttavia, questi sono fattori potrebbero essere temporanei e offrire un’opportunità.

First Solar

Dopo essere rimasta depresso per un periodo prolungato, l’azione di First Solar (NASDAQ: FSLR) ha registrato un’impennata del 51% nell’ultimo mese. Tuttavia, l’azione solare rimane valutata in modo attraente con un forward P/E di 22,2. Pertanto, mi aspetto che il momento positivo si mantenga, supportato da forti sviluppi aziendali.

A partire dal primo trimestre del 2024, First Solar ha riportato un portafoglio ordini di 78,3GW che si estende fino al 2030. Inoltre, l’azienda solare ha segnalato opportunità di prenotazioni potenziali di 72,8GW. Considerando il portafoglio, è probabile che la crescita robusta continui nei prossimi anni.

Canadian Solar

L’azione di Canadian Solar (NASDAQ: CSIQ) è crollata del 50% negli ultimi 12 mesi. La correzione sembra esagerata e l’azione CSIQ sembra profondamente sottovalutata con un forward P/E di 8,9. Naturalmente, è una scommessa rischiosa, ma sono probabili rendimenti importanti se l’azienda riesce a mantenere alta la performance in mezzo a venti positivi del settore.

Canadian Solar detiene una quota del 62% in CSI Solar. Quest’ultima ha segnalato spedizioni solari di 30,7GWh l’anno scorso. Inoltre, il settore dello stoccaggio di energia delle batterie ha un backlog contrattuale di 2,5 miliardi di dollari.

Array Technologies

Array Technologies (NASDAQ: ARRY) fornisce tecnologia di inseguimento solare su larga scala. Con una presenza globale, l’azienda rappresenta una storia interessante da considerare con un forward P/E di 11,9.

Per il primo trimestre del 2024, Array ha riportato un brusco calo del fatturato a 153,4 milioni di dollari. Tuttavia, questo fattore è già scontato nel titolo e vedo diversi aspetti positivi. Primo, il book order dell’azienda è aumentato negli ultimi due trimestri. Alla fine del primo trimestre, era di 2,1 miliardi di dollari. Se il trend positivo dell’ordine si mantiene, la crescita del fatturato trimestrale sarà probabilmente sana.

Inoltre, Array ha riportato un flusso di cassa libero di 45,1 milioni di dollari per il primo trimestre del 2024. La visibilità annuale sul FCF è quindi di 180 milioni di dollari. Ciò fornisce ad Array la flessibilità per investire nell’espansione del portafoglio prodotti. L’azienda investirà anche 50 milioni di dollari in un campus di produzione di energia solare in Messico, il che probabilmente supporterà la crescita nei prossimi anni

Condividi questo articolo
Exit mobile version