Energia e il super vulcano di Yellowstone

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

Produrre energia raffreddando il vulcano Yellowstone, é questo il progetto che nasce dalla collaborazione tra NASA e il Parco Nazionale di Yellowstone

L’ambizioso progetto della NASA per impedire l’esplosione di un vulcano e generare energia pulita. La Caldera del Parco Nazionale di Yellowstone è uno dei venti super vulcani che minacciano l’umanità: se eruttasse, infatti, un’enorme nube di cenere proiettata dall’esplosione potrebbe bloccare i raggi del sole per molti anni, provocando l’abbassamento e l’arresto delle temperature e lo svolgimento dei normali processi di fotosintesi clorofilliana che avvengono nelle piante e che consentono al nostro Pianeta di generare la vita.

Gli scienziati della NASA hanno presentato un progetto ambizioso per prevenire un’eruzione vulcanica devastante e produrre contemporaneamente energia pulita: secondo gli scienziati, il modo migliore per evitare il rischio di un’esplosione è raffreddare l’enorme camera magmatica del vulcano. Per fare ciò, l’Agenzia aerospaziale americana NASA prevede di scavare un buco di 10 chilometri all’interno del vulcano e pompare acqua fredda ad alta pressione, inviarla alla camera magmatica e infine estrarla di nuovo. In questo modo l’acqua raggiungerà una temperatura di 350°C, e potrà essere utilizzata per alimentare un impianto geotermico permanente e sostenibile realizzato sul sito, con un’energia potenziale stimata di circa 4 GW di energia elettrica, che, se sfruttata nel complesso, potrebbe produrre energia molto pulita per millenni. Inoltre il prezzo di tale energia sarebbe davvero conveniente e potrebbe essere stimato a soli 10 centesimi per kWh facendo incontrare sostenibilità ed economia generando grande risparmio.

Un piano certamente molto  ambizioso, che però, oltre agli altissimi costi di lavorazione e costruzione, stimati intorno ai 3,46 miliardi di dollari, deve tenere conto di eventuali errori che potrebbero portare esattamente a ciò che stanno cercando con ogni mezzo di evitare ovvero un’eruzione vulcanica. del supervulcano. Il pericolo, ovviamente, non può essere sottovalutato ma si punta anche sulla valutazione dei grandi benefici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version