Non chiamiamola semplicemente infedeltà. Le ragioni e le motivazioni che portano uno dei due partner a tradire sono molteplici. Una prima semplice differenza è quella che intercorre tra tradimento emotivo e sessuale
Quello di tipo sessuale è quanto il partner ha una relazione sessuale con un’altra persona al di fuori della relazione mentre il tradimento emotivo è qualcosa di più profondo: la nuova coppia che si va a creare non condivide solo il letto ma qualcosa di più emotivo e profondo.
Gli uomini e le donne tendono a reagire in modo diverso al tradimento: uno studio mostra che gli uomini sono più preoccupati per l’infedeltà sessuale. Al contrario, le donne hanno maggiori probabilità di essere sconvolte dall’infedeltà emotiva. Il modo in cui le coppie rilevano l’infedeltà può essere significativo, il che può portare le persone a concentrarsi più sulla durata della relazione emotiva che sull’occasionale infedeltà sessuale.
Il tipo di infedeltà e il modo in cui viene rilevato il cuckolding influenzano quindi le reazioni delle vittime dell’infedeltà. Ad esempio, se qualcuno ha sorpreso il suo partner a tradirlo, la sua volontà di vendicarsi potrebbe dipendere da come ha scoperto, se il suo partner era disposto a scusarsi e se il tradimento era emotivo o sessuale, ecc. Lo studio ha identificato quattro fattori che possono incoraggiare le persone a praticare il tradimento per vendetta o, al contrario, scoraggiarle.
Il valore che si dà alla fedeltà: Ciò significa che la persona che è stata tradita misura quanto gli costerà personalmente in termini di stress mentale ed emotivo, si vendica di lui e lo confronta con il risultato desiderato (ad esempio, quanta sofferenza può causare a un partner traditore ).
Altro fattore è la rabbia: quantificata come la somma delle risposte emotive misurate in relazione al grado di tradizione sostenuto.
La volontà di cercare vendetta è influenzata anche dalle convinzioni culturali e religiose delle persone in merito all’accettazione o meno del desiderio di cercare giustizia in questo modo.
Quando valutano se vendicarsi o meno, le persone potrebbero pensare anche al contesto sociale e alla loro socialità: ad esempio se il loro partner soffrirà in altri modi, come la salute mentale e le relazioni con gli amici comuni.