Corbin Davenport / How-To Geek Le unità a stato solido (SSD), in particolare le unità SSD NVMe, sono significativamente più veloci di eMMC. Tuttavia, l’archiviazione eMMC è meno costosa di un’unità SSD ed è utile nei dispositivi che non richiedono velocità di lettura e scrittura incredibilmente elevate.
Non tutta la memoria a stato solido è veloce come un SSD. “eMMC” è il tipo di memoria flash che troverai in tablet e laptop economici. È più lento ed economico di un SSD tradizionale che potresti trovare in computer più costosi.
L’archiviazione eMMC ha molto in comune con le schede SD. È tutta memoria flash, ma, proprio come una scheda SD non sarebbe veloce come una veloce unità a stato solido, nemmeno l’archiviazione eMMC può competere con un SSD.
Le chiavette USB e le schede SD contengono anche memoria flash, ma… La memoria flash, in genere la memoria flash NAND, si trova nelle unità flash USB e in tutti i diversi tipi di schede SD che potresti acquistare. Unità flash USB contengono un chip di memoria flash su un circuito stampato (PCB), nonché un controller di base e un’interfaccia USB. Le schede SD contengono un chip di memoria flash su un circuito stampato, insieme a un controller SD. Sia le schede SD che le unità flash sono piuttosto semplici, poiché sono generalmente progettate per essere il più economiche possibile. Non hanno il firmware sofisticato o altre funzionalità avanzate che potresti trovare in un SSD.
Hannah Stryker / How-To Geek Ci sono un certo numero di diverse “classi di velocità” delle schede SD- e quelli lenti lo sono molto lento. Anche se potrebbe essere possibile installare il sistema operativo su una scheda SD, sarebbe una pessima idea. Sono notevolmente più lenti anche degli SSD più lenti.
IMPARENTATO: Come acquistare una scheda SD: spiegazioni su classi di velocità, dimensioni e capacità
Le unità a stato solido sono più sofisticate UN disco a stato solido non sono solo gli stessi componenti che potresti trovare stipati in un’unità flash o scheda SD. Hanno lo stesso tipo di chip di memoria flash NAND, certo, ma ci sono molti più chip NAND in un SSD e tendono ad essere chip più veloci e di migliore qualità.
Gli SSD contengono anche un controller con firmware che fornisce funzionalità più avanzate. Ad esempio, un controller SSD distribuisce le operazioni di lettura e scrittura su tutti i chip di memoria nell’SSD, quindi non è limitato dalla velocità di un singolo chip. Il controller funziona quasi come un Configurazione RAID- utilizza più chip in parallelo per velocizzare le cose. Quando scrivi su un SSD, l’unità potrebbe effettivamente scrivere su venti diversi chip flash NAND contemporaneamente, mentre la scrittura su una scheda SD con un singolo chip potrebbe richiedere venti volte più tempo.
Corbin Davenport / How-To Geek Il firmware dell’SSD esegue anche operazioni di livellamento dell’usura per garantire che i dati scritti sull’unità siano distribuiti uniformemente sull’unità fisica per evitare l’esaurimento della memoria flash. Il controller presenta la memoria al computer in un ordine coerente in modo che il computer si comporti normalmente, ma l’unità rimescola le cose in background. Gli SSD supportano anche funzionalità avanzate come ORDINARE per velocizzare le cose. Non c’è alcuna reale necessità di un’utilità di “ottimizzazione SSD”. perché il firmware dell’SSD ottimizza automaticamente l’unità, rimescolando i dati per prestazioni migliori.
Un SSD è anche in genere collegato al computer tramite a SATA 3, mSATA, SATA Express o NVMe (PCIe), che sono molto più veloci delle interfacce disponibili per una comune unità flash o scheda SD. Quanto più veloce varia, ma gli SSD NVMe sono in genere collegati a uno slot PCIe x4. Ciò significa che possono facilmente raggiungere velocità di trasferimento di diversi gigabyte al secondo.
Una MultiMediaCard (MMC) è simile a una scheda SD. Lo standard della scheda SD è stato considerato un miglioramento rispetto a MMC e lo ha ampiamente soppiantato nei nuovi dispositivi. Al giorno d’oggi, quasi tutti i dispositivi preferiranno uno slot per schede SD rispetto a uno slot MMC. La specifica MMC incorporata (eMMC), tuttavia, continua a essere sviluppata e lavorata.
Un’unità eMMC non è un’unità interna sofisticata con velocità e funzionalità alla pari di un SSD. Invece, è fondamentalmente un MMC incorporato nella scheda madre di un dispositivo. Come le schede SD, le schede MMC e le loro interfacce sono molto più lente di un SSD. Offre ai produttori un modo per fornire una memoria interna economica. Il dispositivo eMMC ha anche un controller che rende avviabile l’eMMC in modo che possa essere utilizzato come unità di sistema all’interno di Android, Windows e Sistema operativo Chrome tablet e laptop.
Tuttavia, eMMC non ha il firmware, più chip di memoria flash, hardware di alta qualità e un’interfaccia veloce che rendono un SSD così veloce. Proprio come le schede SD sono molto più lente degli SSD interni, l’archiviazione eMMC è molto più lenta di un SSD più sofisticato.
Troverai spesso eMMC utilizzato in dispositivi elettronici portatili come telefoni cellulari e fotocamere digitali. Con una spinta verso tablet da $ 99 super economici e laptop da $ 199 (in particolare Chromebook) che richiedono storage a stato solido e non unità meccaniche, tablet economici e laptop vengono costruiti anche con unità eMMC. In genere vedrai se un dispositivo viene fornito con un’unità eMMC nelle sue specifiche. Se il dispositivo è super economico, probabilmente ha un eMMC invece di un SSD.
Quanto è veloce eMMC? Come per le schede SD, non tutti gli archivi eMMC sono uguali: alcuni archivi eMMC sono più lenti di altri. L’ultimo standard eMMC (eMMC 5.1) supporta velocità di lettura fino a 250 megabyte al secondo e velocità di scrittura fino a 125 megabyte al secondo. Confrontalo con un SSD SATA, che può raggiungere velocità fino a 600 megabyte al secondo, o SSD NVMeche può raggiungere velocità fino a 10 gigabyte al secondo sopra il Interfaccia PCIe 5.0.
Potresti guardare quei numeri e concludere che eMMC è orribile, ma questa è una semplificazione eccessiva. Non tutti i dispositivi devono essere in grado di leggere e scrivere a diversi gigabyte al secondo. Non c’è niente di sbagliato con eMMC se viene utilizzato in modo appropriato. Una fotocamera digitale point-and-shoot di base probabilmente non ha bisogno di un SSD completo con le sue maggiori dimensioni, complessità e prezzo.
Quando si confrontano le prestazioni, è necessario cercare i benchmark di archiviazione per il dispositivo basato su eMMC in questione: alcuni dispositivi sono più veloci di altri. I progressi nell’hardware e i nuovi standard eMMC stanno rendendo l’eMMC più veloce. Tuttavia, se sei un serio utente di laptop, probabilmente non vorrai rimanere bloccato con l’archiviazione basata su eMMC alla base del tuo laptop, anche se ti farebbe risparmiare un po’ di soldi.
I migliori SSD interni del 2023
Miglior SSD interno in assoluto
Samsung 870 EVO
SSD interno WD Blue SN550 NVMe
Il miglior SSD interno per il gioco
WD_BLACK 1TB SN850 NVMe
SSD Samsung 980 PRO con dissipatore di calore
XPG SX8200Pro
Samsung 970 EVO Plus