Elon Musk lancia l’allarme intelligenza artificiale (ma intanto lavora al rivale di Chat Gpt)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Elon Musk tiene un piede in due scarpe: da una parte è da mesi che lancia segnali allarmanti sull’utilizzo delle intelligenze artificiali e le chat bot avanzate; dall’altra non solo è stato uno dei primissimi sostenitori di PpenAi, l’azienda dietro Chat Gpt – di cui è anche co-fondatore -, ma starebbe persino creando un rivale della chat bot migliore o migliorata secondo la sua idea di sicurezza e sviluppo delle intelligenze artificiali.

Al lavoro sulle intelligenze artificiali non c’è soltanto Musk, ma anche Google e diversi altri che hanno compreso immediatamente come una simile tecnologia possa tanto rappresentare dei vantaggi, quanto una minaccia a diversi settori lavorativi. Il dibattito è aperto, ma su una cosa sembrano tutti concordare: abbiamo bisogno di regolamentare la sicurezza delle intelligenze artificiali. Lo stesso Elon Musk è ben consapevole che regolamentare la sicurezza rallenta gli sviluppi di questa tecnologia, ma che è essenziale non perdere i confini della stessa.

Davvero Chat Gpt è così pericolosa? Sono in molti a sostenere che le chat bot abbiano tanti benefici, quanti inquietanti lati oscuri tra cui la capacità di creare informazioni false o imperfette. C’è anche il rischio che programmi di intelligenza artificiale simili possono essere utilizzati per ingannare le persone con articolate truffe digitali. Eppure Elon Musk, primo a lanciare l’allarme sull’intelligenza artificiale, non si sta tirando indietro dal creare la sua personale versione, forse ancora più potente.

Chat Gpt e intelligenza artificiale sono un r


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version