Elon Musk lancia il chatbot AI “Grok”, afferma che è migliore di ChatGPT

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
elon-musk-lancia-il-chatbot-ai-“grok”,-afferma-che-e-migliore-di-chatgpt
Elon Musk lancia il chatbot AI “Grok”, afferma che è migliore di ChatGPT

No, Grok non è un Star Trek carattere. È l’ultimo tentativo del CEO di Tesla (NASDAQ:TSLA), Elon Musk, di sconvolgere il mondo come lo conosciamo, e in realtà potrebbe essere bizzarro e imprevedibile quanto lo stesso Musk.

L’amministratore delegato di Tesla possiede X, la piattaforma di social media precedentemente nota come Twitter. Musk ha grandi sogni per X, poiché prevede di trasformarlo in un super-app l’anno prossimo. Se tutto va secondo i piani, X sarà un punto di riferimento per appuntamenti, finanza personale, shopping e molto altro.

Tuttavia, X è stato finora un flop dal punto di vista finanziario sotto la guida di Musk. Lui sborsato 44 miliardi di dollari per l’app di social media, e ora vale solo 19 miliardi di dollari. Un’infusione di intelligenza artificiale (AI) potrebbe trasformare X nel colosso tecnologico immaginato da Musk?

Grok: L’inizio

Il muschio è molte cose. È imprevedibile, a volte affascinante e forse un genio. Ma soprattutto Musk è ipercompetitivo.

Non per vantarmi, ma non appena Microsoft (NASDAQ:MSFT) ha investito decine di miliardi di dollari in ChatGPT di OpenAI Tecnologia chatbot AI, sapevo che non sarebbe passato molto tempo prima che Musk lanciasse un’impresa commerciale concorrente. In effetti, questa previsione si è avverata a luglio:

Annunciando la formazione di @xAI per comprendere la realtà

—Elon Musk (@elonmusk) 12 luglio 2023 Ho interpretato “comprendere la realtà” come “schiacciare tutti i concorrenti in questa cosa dell’intelligenza artificiale generativa di cui tutti parlano adesso”, ma questa è solo la mia traduzione. Un commentatore più cinico potrebbe supporre che xAI non sia molto diversa dalle altre iniziative autoindulgenti di Musk non Tesla, come SpaceX e la Boring Company dal nome ridicolo.

In ogni caso, ecco la spiegazione di Musk – ehm, intendo xAI – di cosa dovrebbe essere Grok:

Annuncio di Grok!

Grok è un’intelligenza artificiale modellata sulla Guida galattica per autostoppisti, quindi destinata a rispondere a quasi tutto e, cosa molto più difficile, persino a suggerire quali domande porre!

Grok è progettato per rispondere alle domande con un po’ di arguzia e ha una vena ribelle, quindi per favore non usare…

—xAI (@xai) 5 novembre 2023 C’è molto da disfare qui. Innanzitutto, il mondo ha davvero bisogno di un chatbot che “abbia una conoscenza del mondo in tempo reale tramite la piattaforma X”? Ciò sembra suggerire che se le persone diffondono disinformazione su X (immaginalo!), Ciò informerà la visione di Grok del mondo e della realtà.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Inoltre, si suppone che Grok sia “progettato per rispondere alle domande con un po’ di arguzia e abbia una vena ribelle”. Sono solo io, o sembra che Grok sia stato programmato come una versione chatbot di Musk stesso?

Inoltre, Grok ha solo “due mesi di formazione” al suo attivo sul digitale, quindi non sorprendetevi se finirà come Bard, il tentativo di Alphabet, società madre di Google (NASDAQ:GOOGL, NASDAQ:GOOG), di rispondere a ChatGPT. Come ricorderete, il lancio di Bard fu un pasticcio imbarazzante coinvolgendo disinformazione e la scarsa partecipazione degli utenti.

Pagheresti per Grok?

Andiamo avanti velocemente fino al 3 novembre e Musk ha preparato un “gruppo selezionato” per il rilascio da parte di xAI del tanto atteso Grok:

Domani, @xAI rilascerà la sua prima IA a un gruppo selezionato.

Per alcuni aspetti importanti, è il meglio che esiste attualmente.

—Elon Musk (@elonmusk) 3 novembre 2023 Musk non è estraneo allo spaccone, quindi non c’è davvero nulla di sorprendente qui. Tuttavia, mi piacerebbe sentire Musk specificare gli “importanti aspetti” in cui Grok è “il migliore attualmente esistente”.

Forse potremmo tutti provare Grok gratuitamente e vedere se è davvero tutto ciò che sembra, come possiamo fare con ChatGPT… o forse no:

Evidentemente ottenere X Premium+ e provare Grok costerà 16$ al mese. Non è una somma di denaro da capogiro, ma pagheresti per una versione beta di un concorrente ChatGPT?

“Solo” 16$? Sul serio… dimmi perché dovrebbe valere così tanti soldi?

— Chihiro ♀ (@CryptoChihiro) 5 novembre 2023 Non ti sottoporrò alla marea di risposte beffarde al tweet di Musk, ma dovevo condividerlo perché è abbastanza rappresentativo. D’altra parte, forse Grok ha un netto vantaggio rispetto a ChatGPT, ovvero l’umorismo. Evidentemente questo è ciò di cui gli utenti di chatbot hanno bisogno quando cercano informazioni e indicazioni:

Forse c’è un messaggio serio e persino encomiabile in questo bizzarro tweet. ChatGPT e altre applicazioni di intelligenza artificiale generativa possono essere potenti, ma le autorità di regolamentazione si chiedono se vengano implementate in modo responsabile. Nel suo modo insolito, Musk sembra segnalare un’implementazione più consapevole della tecnologia gen-AI.

Almeno, questo è quello che spero. È difficile sapere cosa è reale e cosa non lo è nel mondo di Musk, come ha fatto lui reclamato essere “la ragione per cui OpenAI esiste”.

Grok è qui e niente è chiaro

Alla fine arrivò la domenica e Grok era in diretta:

Non vedo l’ora di ricevere le recensioni, gli elogi, le critiche e gli inevitabili dolori crescenti che ciascuna delle audaci imprese di Musk deve sopportare. Come al solito, Musk sarà il perfetto lanciatore nella sua difesa di Grok:

Spero solo che avere “informazioni aggiornate” non significhi fare affidamento su X post per i dati. Col tempo, avremo più chiarezza sul fatto se Grok sia un passo avanti o solo un altro passo falso di Musk.

Condividi questo articolo
Exit mobile version