Elon Musk: il chip cerebrale di Neuralink è stato impiantato in un essere umano

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Elon Musk
Elon Musk si conferma al primo posto tra le persone più ricche del 2023

Il primo paziente umano ha ricevuto un impianto cerebrale Neuralink. Apparentemente la procedura ha avuto successo, con Musk che ha affermato che l’individuo “si sta riprendendo bene” un giorno dopo l’intervento.

Neuralink, che mira a creare interfacce cervello-computer (BCI), ha iniziato a reclutare pazienti umani per la sua prima sperimentazione clinica lo scorso autunno dopo aver ottenuto il via libera la FDA. All’epoca, Neuralink affermò che le persone “che soffrono di quadriplegia a causa di lesioni del midollo spinale cervicale o di sclerosi laterale amiotrofica (SLA)” potevano beneficiare dello studio. “L’obiettivo iniziale della nostra BCI è garantire alle persone la possibilità di controllare il cursore o la tastiera di un computer usando solo il pensiero”, ha scritto l’azienda in una dichiarazione.

Il primo essere umano ha ricevuto un impianto da @Neuralink ieri e si sta riprendendo bene.
I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento dei picchi neuronali.

Elon Musk (@elonmusk) 29 gennaio 2024

Musk non ha condiviso altri dettagli sulla procedura o sullo stato del processo. Ha detto che “i risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento dei picchi neuronali”. Impiantare con successo il suo dispositivo in un paziente umano sarebbe una pietra miliare importante per l’azienda di cui dispone Musk reclamato potrebbe un giorno consentire alle persone di sperimentare realtà alternative. La società sta inoltre affrontando un’indagine federale per presunta violazione benessere degli animali legislazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version